SHARE

Youtube, è in assoluto la piattaforma web dedicata ai video più famosa al mondo. Essa, nel corso degli anni, ha dato vita ad una nuova professione: quella dello Youtuber.

E già, perché proprio i video pubblicati ogni giorno su questo sito d’intrattenimento, sono diventati delle vere fonti di guadagno. Ma quanto profitto è possibile raggiungere realmente su YouTube? ve lo spieghiamo noi.

Come guadagnare con Youtube

Se vi state chiedendo come è possibile ottenere del denaro solamente caricando un video su

Sono, infatti, gli spot pubblicitari che vengono mostrati subito prima del video, o quelli contenuti nello stesso, che vi faranno iniziare a guadagnare.

Di conseguenza, maggiori sono le visualizzazioni del video  più alti, sono gli introiti che quest’ultimo porta al suo autore.

Come posso monetizzare?

Per poter poter inserire la pubblicità in un video, occorre però, attivare la monetizzazione. Potrete eseguire questa operazione diventando partner ufficiali di YouTube. Per essere accettati, però è necessario avere un buon numero di views, caricare tanti video, e sopratutto non non bisogna compiere infrazioni relative al copyright o al regolamento interno.

Se avete tutte i requisiti per diventare dei partner, vediamo, quindi come la piattaforma ricompensa i sui Youtuber.

Il metodo che viene utilizzato è quello del CPM( Costo per mille impressioni). Questa non è altro che la somma versata dagli sponsor a YouTube  per visualizzare i loro messaggi promozionali ogni 1000 video.

La cifra varia in base ai mesi, ma in media si aggira attorno ai i 7 euro. Di conseguenza,sarà possibile incassare dai 5 ai 7 euro lordi, ogni 1000 visualizzazioni su un video con pubblicità.

Le regole da seguire per monetizzare un video

Affinché si possibile guadagnare con i filmati su YouTube, è necessario rispettare alcune regole; ecco perché non è possibile monetizzare tutti i video caricati sul portale.

Sarà necessario che postiate i vostri contenuti con una certa frequenza: l’ideale sarebbe pubblicare un video a settimana. Non potrete inserire musica o frammenti di video protetti da copyright (a meno che ovviamente non ne abbiate il permesso),

Non potrete neanche copiare filmati presi da altri canali. È severamente vietato, inoltre pubblicare contenuti violenti o sessualmente espliciti.

Monetizzare grazie ai network di terze parti

Un altro modo per attivare la monetizzazione su YouTube, è quello di rivolgersi a dei network di terze parti, che fungono da intermediari fra Youtube e chi crea i video, “prestando” la propria partnership con il portale ai collaboratori ritenuti idonei.

Questa collaborazione si rivela essere assai più sbrigativa, ma in cambio di questa velocità, dovrete lasciare  il 20–40% dei guadagni derivati dalle pubblicità sui vostri video al network.

Sono però previsti anche dei bonus che provengono proprio da queste collaborazioni, che vi consentiranno di creare delle tematiche più interessanti, aumentando così le visualizzazioni.

Molti network, infatti, consentono l’accesso a diverse informazioni protette da copyright, come tracce audio e simili, per il quale hanno ottenuto un permesso di utilizzo esclusivo.

Inoltre, fanno propaganda ai filmati dei collaboratori, pubblicandoli sui social network e in alcuni casi forniscono addirittura prodotti da recensire nei video.

Come trovare il giusto network

Per riuscire ad individuare il network più giusto per il vostro canale youtube, potrete usare la piattaforma SocialBlade, per cercare i servizi più utilizzati dagli Youtuber più famosi.

Utilizzare Socialblade, è facilissimo. Una volta arrivati alla sua homepage, vi basterà digitare il nome di uno youtuber nella barra che vedrete in alto a destra, e cliccare sul tasto Search.

I network esistenti sono davvero tantissimi; sia italiani che stranieri. Potrete trovarne alcuni generici, ed altri invece tematici, dedicati ad esempio al gaming o alla tecnologia.

L’importante è scegliere sempre  un network affidabile. Ricordatevi, inoltre di valutarne prima sempre i termini della collaborazione. 

Come si ricevono i pagamenti

Se riesci a diventare partner di YouTube, ricordati che i pagamenti verranno effettuati solo tramite Adsense. Prima di attivare le pubblicità sui vostri filmati, è necessario, quindi, che vi assicuriate di aver collegato il vostro account YouTube con Adsense.

 Se invece la tua collaborazione sarà con i network di terze parti, il pagamento può avvenire attraverso altri sistemi.

Consigli utili

Adesso che avete capito un po’ il meccanismo per riuscire a guadagnare ed a monetizzare grazie a Youtube, vi daremo alcune piccole dritte che vi saranno utili per riuscire a incassare il più possibile. 

il primo consiglio che vi diamo, è quello di tenere sempre d’occhio i canali youtube più famosi. Guardate attentamente con quanta frequenza vengono pubblicati i video, e come essi interagiscono con i fan.

Il secondo consiglio è quello di sceglie una categoria di appartenenza per i vostri video. Essa deve rispecchiare un argomento di cui avete una discreta conoscenza, o per il quale  nutrite interesse.

Fatto ciò, provate a realizzare dei filmati che abbiano un valore non soltanto per voi stessi ma soprattutto anche per gli altri. Devono essere lavori in grado di attirare l’attenzione degli spettatori.

Ultimo importante consiglio che vi diamo, è quello di promuovere il più possibile il vostro canale YouTube. Per fare ciò, ricordatevi di ottimizzare il titolo e i tag.

Scegliete titoli chiari e accattivanti, e tag che corrispondano il più fedelmente possibile al contenuto del video.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.