SHARE

Sarà capitato a tutti di sentire un amico o un conoscente affermare di lavorare come freelance. 

Ma cosa significa esattamente questo termine? e che genere di professione è quella del freelance? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

Il significato del vocabolo

Il termine inglese freelance, in origine veniva utilizzato per indicare i soldati ed i mercenari di ventura. Infatti, il significato letterale di free-lance, sta a significare lancia libera, o lancia indipendente; ovvero soldati professionisti che offrivano la propria lancia, cioè i propri servizi, a chiunque fosse disposto a pagarli.

Nel corso del tempo, questa parola ha subito un mutamento di significato, ed oggi viene utilizzata anche in Italia per indicare un lavoratore autonomo, dotato quindi di partita iva, che presta i propri servizi a diversi clienti o aziende.

Spesso associamo questa definizione, solo al lavoro di giornalista indipendente, in realtà sono parecchie le attività che si possono intraprendere, soprattutto grazie al mondo di internet. 

Attività che si possono intraprendere da freelance

Se siete interessati a costruirvi una carriera come freelance, vi consigliamo alcune attività tra cui potrete scegliere.

La prima è quella di copywriterQuesta figura professionale, si occupa della stesura di testi, sia per il web, che per altri mezzi di comunicazione. Il compito di un copywriter è quello di creare un’immagine, un nome e uno slogan che rappresentano l’azienda per la quale lavora.

Quindi, siete bravi con la penna, e siete dotati di ottime capacità comunicative e creative, questo mestiere potrebbe senz’altro fare al caso vostro.

Un’altra attività di cui vogliamo parlarvi è quella del Web editor. Questa mansione, è molto simile a quella descritta in precedenza; infatti anche anch’esso si occupa di scrittura.

Il web editor, però, come dice la parola stessa, scrive soltanto per internet; ed il suo compito è quello di cercare informazioni, scegliere argomenti e creare contenuti come articoli, immagini e video.

Il web editor, deve saper realizzare una strategia che punta ad aumentare la crescita e la visibilità di un sito.

Per fare questo lavoro, è indispensabile  conoscere le principali piattaforme CMS (WordPress, Joomla ecc..) per inserire i contenuti nel sito.

Anche il web designer rientra nella categoria dei lavori freelance. Esso si occupa della progettazione e dello sviluppo di un sito web e della sua messa in rete.

Spesso assunto da molte aziende, il web designer ha il compito di curare la comunicazione visiva dei clienti di quell’azienda sul web. Esso deve essere bravo a valorizzare il prodotto sfruttandone i punti di forza evidenziandoli su internet.

Per diventare Web designer, bisogna essere esperti di editor di grafica come ad esempio Photoshop o illustrator.

Collegato al mondo dei siti internet c’è anche il seo engineer; cioè colui che ottimizza il sito per renderlo allettante nella ricerca google e facilmente trovabile dai suoi potenziali utilizzatori.

Freelance e lavoro da casa

Tutte queste attività che vi abbiamo descritto, possono essere anche svolte direttamente da casa; che è senza dubbio un bel vantaggio.

La mattina, infatti non sarete più schiavi della sveglia che suona, e avrete l’opportunità di gestire la vostra giornata come meglio credete.

Tenete conto, però che non avrete uno stipendio fisso, e per svolgere un lavoro da freelance, dovrete avere un’ottima capacità di organizzazione e concentrazione.

Piattaforme per freelance che consentono di lavorare a casa

su internet, esistono varie piattaforme, create appositamente per i lavori freelance da casa. Tra queste troviamo:

– Twago;
– Freelancer;
– Diez-Euros.com;
– Fiverr;
– Comunità Membership;
– Inserzionisti diretti;
– Pubbliredazionali;
– Forex.

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.