SHARE

Cos’è Pinterest

Pinterest è un social network che ti da la possibilità di raggruppare come in una bacheca virtuale, tutto ciò che preferisci e ami.

Inoltre è possibile anche condividere foto, immagini e video in modo molto semplice, con i propri contatti.

Come funziona Pinterest

Per poter iniziare a guadagnare con questo social network, prima bisogna registrarsi. Se siete persone comuni, allora potrete iscrivervi con un profilo personale; se invece siete delle aziende, è bene che vi registriate con un profilo business.

E’ importante questa distinzione perché con un account aziendale, è possibile avere accesso ad altre funzioni che aiutano l’azienda a prosperare sulla piattaforma.

Per registrarsi con un account aziendale, è necessario inserire un indirizzo e-mail, una password, il nome dell’ azienda e il vostro sito web (anche se è opzionale).

È inoltre necessario selezionare il tipo di attività con il menu a discesa. Da lì, è possibile impostare il proprio profilo.

Se invece volete creare un profilo personale, allora vi basterà soltanto inserire la vostra email e creare una password.

Come si guadagna su Pinterest

Il successo di Pinterest, è davvero sotto gli occhi di tutti. Nato nel 2010, è il social network preferito dalle donne, e nel mondo conta oltre 200 milioni di iscritti. È evidente, quindi che questo social network rappresenta un’ottima opportunità di guadagno. Ecco dunque alcuni semplici consigli per iniziare a guadagnare.

Individuare un target di riferimento

La prima cosa che dovete fare se volete guadagnare con Pinterest, è quella di scegliere un argomento che vi appassiona e sul quale potete investire il vostro tempo.

Preferendo una tematica a voi cara, sarà molto facile cercare le foto idonee per il vostro progetto. Il passo successivo, è quello di creare varie bacheche nelle quali inserire una serie di immagini che sono strettamente legate con il tema centrale del vostro profilo.

Dovrete anche individuare il tipo di pubblico che vi sta seguendo, in modo da capire quale possa essere il target di riferimento a cui dovrete rivolgervi.

Scegliere una società per la promozione, e chiedere la sponsorizzazione

Una volta che avrete scelto l’argomento ed individuato il target di riferimento, dovrete selezionare le aziende che offrono quei particolari prodotti che possono interessare al vostro pubblico.

Per esempio se il vostro pubblico è perlopiù gente appassionata di fitness, per poter collaborare con sponsor paganti si potrebbero contattare aziende che vendono macchine da palestra o bevande sportive.

Per passare dalla promozione alla sponsorizzazione ci basterà condividere con quelle aziende le statistiche del vostro account, proprio per dimostrare loro l’entità del vostro traffico. Potrebbe accadere per esempio che essi possono usare il loro marchio sul tuo conto per un anno.

Promuovere i prodotti di affiliazione

Molte aziende vogliono affiliati che promuovano i loro prodotti in cambio di una piccola commissione sulle vendite che ne derivano.

Quindi basta trovare le aziende che vendono prodotti che si possono promuovere, e registrarsi come affiliato.

Si possono promuovere prodotti in ogni ‘board’ (cartella o bacheca specifica di un argomento, per esempio ‘Scarpe’), usando il proprio link di affiliazione.

Inizialmente vi consigliamo di usare un servizio di URL-shortening come Bitly che aiuta a gestire comodamente i link, dandovi la possibilità di monitorare i ‘pin’ (termine che indica quello che è stato postato sulla bacheca di Pinterest).

Per quanto riguarda lo spamming periodicamente Pinterest interviene contro gli spammer di marketing di affiliazione, quindi nessun problema.

Utilizzare l’ottimizzazione dei motori di ricerca

Se si vuole guadagnare grazie a Pinterest, allora bisogna essere in grado di dare visibilità ai ‘pin’ e i ‘board’, utilizzando strategie di SEO.

Se uno specifico prodotto è stato trovato cercandolo su Pinterest, sarà più facile farlo utilizzando i principali motori di ricerca come per esempio Google. 

Sfruttate al massimo il vostro “About” del profilo.Avete a disposizione 200 caratteri, che corrispondono a circa 50 parole.

Siate dunque chiari e descrittivi e utilizzate parole chiave facili da ricercare su internet.

Utilizzale anche le strategie SEO sui vostri pin. Ogni pin offre la possibilità di usare 500 caratteri (circa 100 parole) di descrizione, così fai il massimo per aggiungere parole chiave e link.

Creare concorsi per vendere prodotti

Se volete vendere i vostri prodotti su Pinterest, allora dovrete prendere in considerazione la possibilità di creare qualche concorso a premi. 

Tenete presente, che generalmente i concorsi sono usati dalle aziende per convincere la gente a legarsi al loro brand e dunque a creare un rapporto di fidelizzazione.

Se organizzati con cognizione di causa, i concorsi possono essere un pretesto per coinvolgere le persone ad avvicinarsi e ad apprezzare il vostro brand.

Ma possono anche spingere utenti senza scrupoli ad aggiungere ‘pin’ non in linea col nostro ’board’, motivo per cui i ‘pin’ di concorsi spesso sono considerati fastidiosi fino a diventarne spam.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.