SHARE
Come guadagnare con il social network instagram

Come guadagnare soldi tramite instagram

Negli ultimi anni, Instagram è diventato uno dei social network più seguiti in assoluto. Le persone lo hanno infatti trasformato nel modo più comune di condividere foto e immagini di ogni genere.

Ed è proprio grazie alla condivisione su Instagram che si può anche guadagnare, ed in questo articolo ti spiegheremo come farlo.

Instagram come guadagnare soldi

Il modo più utilizzato per guadagnare con Instagram è quello di diventare influencer. Questo è un termine che in molti hanno sentito pronunciare, ma in pochi sanno davvero cosa significhi; e soprattutto chi può diventarlo?

Gli influencer sono persone scelte dalle aziende per far pubblicità ai loro marchi. Ma affinché un’azienda vi scelga per questo ruolo, dovete avere un profilo ricchissimo di seguaci. Infatti verranno presi in considerazione soltanto gli utenti con follower tra i 50 e i 200 mila. 

Più follower hai e più le aziende riescono a pubblicizzare i loro prodotti. Basti pensare che chi ha la fortuna di avere seguaci che si aggirano alla cifra menzionata prima, possono guadagnare anche mille euro per una singola foto pubblicata.

Se vuoi diventare influencer, la prima cosa da fare è quella di aumentare i tuoi follower in maniera esponenziale. Per fare ciò innanzitutto devi sempre pubblicare sul tuo profilo dei contenuti interessanti .

Un altro utile consiglio che ti aiuterà a conquistare più seguaci, è quello di utilizzare gli hashtag più di tendenza. Usa dunque hashtag che destino interesse ma che siano anche inerenti alla fotografia che decidi di postare.

Non cadere nell’errore di utilizzare hashtag più comuni ma che non c’entrano nulla con l’argomento della tua foto. Questo trucchetto infatti non ti porterà a nulla. Quindi utilizza sempre hashtag inerenti al contenuto. 

Diventare influencer è senza dubbio il sogno di parecchia gente, visto che con un solo post si possono guadagnare davvero molti soldi. Inoltre gli infuencer hanno spesso anche viaggi ed alloggi pagati in giro per il mondo. Un lavoro da sogno insomma.

Come trovare uno sponsor

Dopo aver aumentato i follower, il passo successivo da fare è quello di trovare uno sponsor. Cerca di raggiungere i marchi ai quali ti senti più affine. Invia loro e-mail per promuovere i tuoi servizi e assicurati di comunicargli i numeri dei tuoi follower e le statistiche di ingaggio. Mostragli anche alcuni esempi dei tipi di post che fai.

Ci sono anche numerosi siti dedicati agli influencer, che i aiuteranno ad aumentare le possibilità di essere contattato da qualche Brand. Vediamo alcuni di questi siti.

  •  Shoutcart: Questo sito ti permette di vendere a “Shot Out” al tuo pubblico per conto di un brand a prescindere dal numero di follower che hai.
  • Fohr Card: Ti da la possibilità di collegare il tuo profilo Instagram, Blog o canale YouTube ad altri social. Potrai cosi creare la tua “pagina” da influencer che mostra ai brand tutti i tuoi vari profili ed il numero complessivo di follower che hai. Avrai anche l’opportunità di utilizzare un elenco di Brand  e dei loro obbiettivi; in questo modo ti sarà possibile sapere quali requisiti richiedono per una possibile collaborazione.
  • Grapevine . Questo sito è molto utile se hai meno di 500 followers. Se ti iscrivi a Grapevine, avrai la possibilità di di lavorare a contatto con i Brand attraverso campagne sponsorizzate.
  • IndaHash. Questo è un portale dove i brand inseriscono campagna a cui si può partecipare. Basta inserire su Instagram un’immagine con i giusti hushtug e si viene pagati.

 

Fare marketing di affiliazione

Un altro modo per monetizzare su Instagram è il marketing di affiliazione. Se sei un affiliato ti iscrivi con una società e prova a vendere il loro prodotto. Puoi mantenere una certa percentuale di ogni vendita effettuata.

Come affiliato, ti verrà fornito un link tracciabile per i prodotti che vendi. Ciò significa che se qualcuno segue il tuo link e compra il bene, la società di vendita sa che il cliente è arrivato tramite te e sa di pagarti la commissione.

Un problema con Instagram è che non puoi inserire link cliccabili nei tuoi post. L’unico posto in cui puoi metterne uno è nella tua biografia. Ciò significa che puoi realisticamente promuovere solo un prodotto affiliato alla volta.

Puoi utilizzare i tuoi post per promuovere il prodotto, indirizzando le persone con una dichiarazione come “link in profile” nella didascalia della tua foto. Inviando persone alla tua biografia puoi incoraggiarli a fare clic sul link di affiliazione effettivo.

Affinché il marketing di affiliazione abbia successo su Instagram, devi cercare prodotti che si colleghino con i tuoi follower. Non essere tentato di provare a vendere prodotti al di fuori della tua nicchia, perché cosi facendo rischieresti di perdere seguaci. Cerca invece di promuovere prodotti che compreresti tu stesso.

Se hai un’attività promuovila su Instagram

Se gestisci un’azienda, puoi utilizzare Instagram allo stesso modo di qualsiasi altra marca. Questo è particolarmente utile quando vendi prodotti che puoi mostrare in fotografia. Instagram è l’ideale per promuovere moda, bellezza e prodotti alimentari.

Puoi creare post con offerte speciali. Ricorda solo la regola 80-20, però. Per ogni post promozionale, sono necessari quattro post che non promuovono il tuo prodotto.

Puoi comunque mostrare il tuo negozio o la tua attività in messaggi più generali, sottolineando il suo lato più umano. Ad esempio, puoi condividere le immagini dei tuoi clienti utilizzando il prodotto.

In alternativa, potresti mostrare ai tuoi follower cosa accade veramente dietro le quinte. È probabile che rispondano bene a questi post mostrando il tuo lato più umano. I post su Instagram sono utili anche a mostrare ai tuoi possibili clienti che tu e la tua attività siete affidabili al 100%.

Vendi le tue foto

Se sei un bravo fotografo in grado di scattare foto di qualità, allora puoi usare Instagram per venderle. Ci sono infatti persone disposte a pagare per utilizzare immagini migliori. Basti pensare a quante persone acquistano volentieri le immagini stock online.

La riuscita di questo business, dipende però dalle tue capacità come fotografo. Più lavorerai al montaggio e alla composizione, maggiori saranno le possibilità che tu possa guadagnare un po ‘di soldi dalle tue immagini.

 

 

 

 

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.