SHARE

La dichiarazione dei redditi

Per i cittadini, compilare la dichiarazione dei redditi da soli, si rivela essere davvero un’attività difficoltosa. Ecco perché sono in molti quelli che decidono di affidare la pratica a servizi specifici. In questo articolo, però cercheremo di darvi tutte le istruzioni necessarie per riuscire a compilare autonomamente questo documento.

Il modello 730

Il modello 730 è il modulo per la dichiarazione dei redditi che andranno ad utilizzare i lavoratori dipendenti e i pensionati. Esso è stato introdotto nel 1993, ed è andato a sostituire il 740 semplificato; avendo come obiettivo quello di rimborsare velocemente le imposte di credito.

Oggi questo modello è utilizzabile dai contribuenti che rispondono alle seguenti tipologie di credito:

Redditi di lavoro dipendente, redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, redditi dei terreni e dei fabbricati, redditi di capitale, redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la Partita Iva e altri tipi di redditi.

Modello 730 2018 pre compilato online

Grande novità di quest’anno, è quella che la compilazione di tale modello, potrebbe essere compiuta direttamente online. L’Agenzia delle Entrate, ha infatti messo a disposizione dei cittadini un servizio apposito sul proprio sito ufficiale. Ecco di seguito una guida che vi spiegherà passò passo come compilare da soli la dichiarazione dei redditi comodamente da casa su internet.

Come compilare la dichiarazione dei redditi su internet

Per compilare la dichiarazione dei redditi online avrete bisogno di tre cose:un computer, una connessione internet e i documenti per la dichiarazione.

Il secondo passo è entrare nel sito web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. Una volta giunti su questo sito, dovrete accedere alla sezione “”Servizi fiscali online” e cliccare poi sulla voce “Fisconline”( il servizio che permette ai contribuenti di presentare la dichiarazione dei redditi direttamente dalla propria abitazione).

Per poter accedere a quest’area sarà necessario prima registrarvi sul sito web e richiedere anche la consegna di un codice PIN. La registrazione potrà dirsi completata e conclusa, quando il cittadino riceverà presso il proprio domicilio una seconda password.

Questa permetterà l’accesso alla propria pagina personale procedendo quindi alla redazione della dichiarazione dei redditi.

A registrazione completata, potrete accedere dunque all’area “Fisconline” e procedere alla compilazione del modulo. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ci saranno delle indicazioni che vi mostreranno i contenuti delle caselle che sarà necessario compilare. Ci sarà anche una guida illustrativa sia sul servizio che sul modo di utilizzarlo.

Come come compilare il modello 730

Il modello precompilato precompilato che si trova online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, può essere accettato così com’è oppure modificarlo facendo le adeguate correzioni o aggiungendo dati mancanti.

Nel caso in cui decidiate di non modificare il modello 730, non sarete soggetti ad alcun controllo. Ma in pratica è piuttosto inverosimile riuscire a trovare tutti i dati inseriti nel modo corretto. Non è infatti possibile conoscere eventuali modifiche apportate alle spese annuali.

Una volta che lo avrete modificato e compilato correttamente, il modulo va presentato via internet o tramite un ufficio dell’Agenzia delle Entrate. È possibile presentare la dichiarazione dei redditi anche ad un sostituto d-imposta, cioè il datore di lavoro oppure l’ente pensionistico. Questo è fattibile solamente nel caso in cui questi si siano resi disponibili a dare assistenza fiscale.

Il modello 730 va presentato entro il 23 luglio, anche nel caso vi rivolgiate ad un professionista oppure a un CAF.

 

Dichiarazione dei redditi con modello unico

Il Modello Unico è un modulo che deve essere compilato dai contribuenti che percepiscono un reddito di lavoro autonomo (anche se si tratta di prestazioni occasionali), redditi di terreni e fabbricati, redditi di impresa e di pensione.

Il Modello Unico si divide a sua volta in quattro diversi modelli: il modello Unico Persone Fisiche, il modello Unico Mini Persone Fisiche, il modello Unico SC (per società di capitali) e il modello Unico Società di Persone.

Per quanto riguarda il Modello Unico Persone fisiche, esso deve essere utilizzato nelle situazioni in cui è richiesta la partita iva, o per tutti quei redditi non compresi fra quelli dichiarabili con il modello 730.

Questo modulo va quindi compilato dai contribuenti che devono presentare sia la dichiarazione dei redditi che la dichiarazione Iva. Quindi tutti quelli che possiedono redditi d’impresa o di lavoro autonomo per cui è richiesta la partita IVA, devono compilare il Modulo Unico Persone fisiche.

Il Modello Unico Mini persone fisiche, va invece compilato dai contribuenti che hanno si percepito più redditi, ma che non hanno partita Iva.

Il terzo modello è il Modello Unico Società di Capitali. Esso deve essere presentato dalle società di Mutua Assicurazione, e anche dalle Società,europee residenti nel territorio dello Stato;enti commerciali (pubblici, privati e trust). Anche i soggetti denominati IRES devono presentare questo modulo; cioè le spa, sapa, srl, cooperative, ed Onlus.

Per finire abbiamo il Modello Unico Società di Persone. Questo tipo di modello va compilato da società semplici snc, sas, società di armamento, società di fatto/irregolari e aziende coniugali.

Come compilare il Modello Unico

L’Agenzia delle Entrate ha disposto un software di compilazione che si chiama UnicOnLine Pf 2014. Questo software, oltre a permettervi la compilazione del modello, vi darà l’opportunità anche di creare il modello di versamento F24 per il pagamento delle imposte dovute.

Come inviare il Modello unico e le date di scadenza

il Modello Unico viene inviato solo per via telematica. Il procedimento per inviarlo da soli direttamente da casa vostra è lo stesso descritto per il modello 730. Ricordiamo inoltre che Il Modello Unico va presentato entro il 30 settembre.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.