SHARE

Che cos’è Zego

Zego è l’app gratuita per offrire passaggi in città in cambio di rimborsi spesa. Questo servizio è attualmente disponibile in città come Tornino, Milano, Genova e Padova.

Potete scaricare l’applicazione su Google Play oppure su App Store. Utilizzando questo nuovo servizio, avrete l’occasione di risparmiare notevolmente sui costi dell’auto.

Come funziona Zego

Il suo funzionamento è molto semplice. Scaricate l’app sul vostro smartphone, e quando siete in giro per la città vi basterà selezionare sull’app la modalità “offri passaggi”.  Un segnale acustico vi avviserà poi quando c’è una richiesta di passaggio.

A questo punto non dovrete far altro che guardare il profilo di chi richiede il passaggio, il numero dei passeggeri, il percorso ed il rimborso scelto dal passeggero. Fatto ciò, se il percorso richiesto dal passeggero è in linea con la vostra destinazione, potrete accettare la richiesta.

Se lo riterrete necessario, potrete anche chiamare il passeggero via app e usare anche il navigatore. Quando arrivate al punto di partenza, fatelo sapere al passeggero.

Non appena il passeggero sarà salito a bordo, non vi resterà che premere il tasto Inizia su Zego, ed il viaggio potrà cominciare. Arrivati a destinazione, potrete decidere si ridurre il rimborso scelto dal passeggero, e poi non vi rimarrà che premere sul tasto “termina”. 

Non dimenticate di essere sempre cordiali con le persone che salgono a bordo della vostra auto, ed a viaggio terminato lasciate il vostro feedback sul passeggero. Esso, infatti è prezioso per gli altri utenti della community.

Anche il passeggero sarà tenuto a lasciare un feedback su voi guidatori. Qualora un autista o un viaggiatore dovessero ottenere troppi feedback negativi, verranno espulsi definitivamente dal servizio.

Entrando nel vostro profilo, all’interno dell’applicazione, potrete vedere lo storico dei passaggi dati e tutti i rimborsi ricevuti. Più passaggi darete, più rimborsi riceverete, e di conseguenza i costi dell’auto scenderanno notevolmente.

I requisiti che deve avere un guidatore per utilizzare Zego

Se volete diventare dei Driver per Zego, allora è importante che non abbiate carichi pendenti oppure delle condanne definitive per qualsiasi tipo di reato. Bisogna anche che non siate titolari di partita iva attinente ad attività o imprese ricollegabile al trasporto di persone o di merci.

Il veicolo che andrete ad utilizzare per condividere il passaggio, deve poi essere di proprietà, oppure averne la legittima disponibilità, e ovviamente deve anche essere omologato per il trasporto di persone.

L’azienda, responsabile di Zago (la STC), effettua dei controlli periodici sugli iscritti all’applicazione nel ruolo di autisti. In questo modo potrà individuare dei comportamenti scorretti che non sono in linea con le regole stabilite.

In questo modo si garantisce ai passeggeri un servizio sempre sicuro ed efficiente.

Per quanto riguarda invece la patente B del driver, essa deve essere valida da almeno un anno. Il guidatore, deve inoltre fare attenzione alle false prenotazioni.

Nel caso il passeggero non dovesse presentarsi, o ci dovesse essere una persona diversa da lui, gli verrà addebitata una penale di 50 euro. 

Come utilizzare l’app per chiedere un passaggio

Nel caso in cui vogliate utilizzare l’app non da guidatori ma da passeggero, basterà registrarvi gratuitamente a Zego, entrare sulla piattaforma e selezionare sulla mappa l’indirizzo sia di partenza che di arrivo.

Zego a questo punto, vi troverà l’auto più vicina a voi, ed in pochissimo tempo invia la disponibilità del guidatore. Potrete anche verificare prima il profilo del guidatore che ha dato la sua disponibilità; e nel caso non sia di vostro gradimento, potrete annullare la vostra richiesta.

Al termine del passaggio, il passeggero deve selezionare il rimborso che vuole dare al driver, come condivisione delle spese. Attenzione, perché il pagamento deve avvenire soltanto tramite carta di addebito o credito. Prima si poteva anche utilizzare Paypal, ma ora pare che non venga più accettato.

Quel’è il target a cui si rivolge Zego

Zego è un’applicazione pensata sia per le persone che hanno necessità di spostarsi in città, che per quelle che invece vogliono risparmiare sui costi della propria auto.

A alle persone appartenenti alla prima categoria, Zego offre l’opportunità di trovare qualcuno fidato che possa offrire loro un passaggio e potersi spostare così in maniera veloce, comoda e conveniente.

Alla gente appartenente invece alla seconda categoria, l’applicazione da la possibilità di condividere i costi degli spostamenti e di ridurre notevolmente le spese di gestione di un’automobile.

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.