SHARE

Guadagnare con Instagram collaborando con aziende

Instagram, assieme a Facebook è diventato il social network più utilizzato al mondo. Ma in pochi sanno che Instagram può essere utilizzato anche per guadagnare, infatti sono molte le persone che diventano influencer o sognano di diventarlo.

Per diventare influencer però la cosa fondamentale da fare è quella di cercare collaborazioni con delle aziende che operano in diversi settori come quello della moda, del beauty o del fashion. Ma come si fa a collaborare con loro? In questo articolo cercheremo di spiegarvelo.

Le aziende cercano sempre nuovi influencer

In realtà esistono milioni di aziende che sono alla costante ricerca di nuovi influencer. Molta gente non crederebbe mai che brand importanti sono disposte a pagare delle persone (gli influencer appunto), solo per postare delle foto su loro profilo.

Ma è la realtà dei fatti. Migliaia di persone utilizzano Instagram come un vero e proprio lavoro, ed il compito di queste persone, come appena detto è solo quello di postare foto sul loro profilo. Bello, no?  Ma per essere notati dalle aziende ci sono delle caratteristiche imprescindibili che un influencer deve avere. Vediamo quali sono.

Avere molti follower

Ma vi ricordiamo che non tutti possono diventare influencer, perché per fare questo lavoro l’unica caratteristica che deve avere un aspirante influencer è quella di avere moltissimi follower. Le aziende infatti collaboreranno solo con gente che ha parecchi seguaci.

Dovete sapere che instagram ad oggi conta più di 750 milioni di utenti attivi, e questo fa della piattaforma un’ottima vetrina per le aziende, che in questo modo avranno maggiore visibilità e potranno acquisire sempre nuovi clienti.

È ovvio quindi che le aziende tendono a collaborare con persone che contano un gran numero di follower sul loro profilo, e non parliamo di centinaia, ma di migliaia. In questo modo esse potranno arrivare ad un pubblico davvero molto vasto, e di conseguenza il numero dei potenziali clienti crescerà in modo esponenziale.

Avere un profilo con un buon coinvolgimento.

Vi abbiamo appena detto che su Instagram ci sono oltre 750 milioni di utenti attivi, purtroppo però molti di essi risultano anche essere degli account fake, con finti follower e un engagement forzato.

Per questo motivo le aziende tendono ad investire denaro soltanto in profili che abbiano sia un buon coinvolgimento, che una giusta proporzione di like e commenti. In poche parole le aziende cercano, come è giusto che sia, persone reali e account sempre molto attivi.

Come attrarre le aziende verso il vostro profilo instagram

È ovvio che per attrarre delle possibili aziende verso il tuo profilo Instagram, utilizzarlo normalmente come fanno tutti i comuni mortali non vi porterà da nessuna parte.

Per farvi notare, servirò un’azione più incisiva, ad esempio come quella di diventare un influencer marketer.  L’influencer marketer è colui che è in grado di influenzare la massa, convincendola  a comprare un determinato prodotto.

Esso è una sorta di leader silenzioso, che la gente segue a priori; e ogni sua decisione o scelta sarà sempre quella giusta agli occhi dei follower. Quindi se l’influencer marketer favorisce un determinato prodotto, anche i suoi seguaci faranno lo stesso.

Questa è una capacità che vi garantirà di sicuro un certo rispetto da parte delle aziende, ed il vostro profilo subirà anche un incremento di follower davvero notevole.

Attenzione però, perché se un influencer marketer si espande troppo, rischierebbe di perdere la sua potenza dominante su un determinato e preciso argomento, e se questo dovesse succedere perderebbe di sicuro gran parte del suo valore.

Dunque la cosa più  importante in assoluto, ancora prima dei numeri di followers, è quella di riuscire a diventare una persona influente su instagram. Se riuscirete in quest’intento, le aziende faranno a gare per collaborare con voi.

Come diventare una persona influente su instagram

Parliamoci chiaro: diventare una persona influente e rispettata su instagram, non è per niente facile. Per raggiungere questo scopo ci vuole del tempo, passione e dedizione. Ma se ci metterete impegno ed avrete pazienza, vi assicuriamo che i frutti che raccoglierete in futuro saranno di grandissime soddisfazioni.

Il primo passo per intraprendere questo percorso è la focalizzazione; cioè dovete essere concentrati su un determinato argomento.

Prendiamo ad esempio tutte quelle ragazze che su YouTube girano video di make up. Sono tantissime, vero? Eppure hanno tutte un gran numero di visualizzazioni. Questo perché quello del make up è un argomento che va tantissimo, ed interessa al 99% delle donne.

Adesso penserete che il mercato dedicato ai trucchi ed al make up sia ormai stracolmo e che ormai non ci sia più spazio per nessuno, e in effetti non avete tutti i torti; ma è per questo motivo che esistono le sotto nicchie.  Ma cosa vuol dire?

Prendiamo sempre il make up come esempio, in questo caso possiamo decidere di dedicarci solo ad un argomento in particolare, come il trucco per occhi.

Riducendo la categoria, riuscirete ad aumentare il vostro valore e riuscirete a diventare più influenti in quella particolare categoria.

Un’azienda che vende elyner, prenderebbe di sicuro più in considerazione il profilo di una ragazza che si occupa di trucco occhi rispetto a quello di un’altra che parla di make up in generale.

È importante dunque che voi riusciate a distinguervi, e a dedicarvi ad un’unica cosa.  Focalizzatevi su un determinato target di utenti, e diventerete il loro leader.

Come contattare le aziende per iniziare una collaborazione

Una volta che il vostro profilo sarà orientato verso un determinato argomento, dovrete cercare di stringere una collaborazione con qualche azienda su Instagram.

Affinché questo sia possibile, vi serviranno però 3 elementi fondamentali:

  • Un profilo ben fatto e focalizzato su un determinato argomento
  • un minimo di 10K followers
  • Un engagement o coinvolgimento di almeno il 5%

Appena avrai ottenuto questi 3 elementi, vi assicuriamo che ottenere una collaborazione con qualche azienda, non sarà poi cosi difficile.

Vi basterà semplicemente utilizzare la funzione di ricerca su Instagram e inserire gli hashtag attinenti all’argomento di cui vi occupate, o quelli che potrebbero usare le aziende interessate ad una collaborazione con voi.

Se avrete eseguito tutto nel modo corretto, sarà molto probabile che una di queste aziende vi stia già seguendo sul vostro profilo instagram, o vi avranno addirittura contattato per stringere una collaborazione.

Scrivere direttamente alle aziende

Se così non fosse, segnatevi una decina di aziende tra quelle che reputate più interessanti, e inerenti agli argomenti da voi trattati. Andate poi a controllare se nella loro biografia è presente un contatto. A questo punto potete scrivere a loro direttamente.

Ricordatevi di mantenere sempre un linguaggio cordiale, magari scrivendo qualcosa del tipo: “Salve mi chiamo Tizio e sono un fan della vostra pagina. Volevo farvi davvero i complimenti perché trovo i vostri prodotti/servizi e quindi ho deciso di scrivervi questo messaggio.

Su Instagram ho una pagina che si chiama x e tratta delle tematiche affini alle vostre. La mia pagina al momento conta tot di followers, e sono sicuro che i miei seguaci gradirebbero tanto quanto me i vostri prodotti. Per me sarebbe quindi un immenso piacere presentarglieli e farglieli conoscere.

Per approfondire questa discussione risponda pure a questo messaggio o volendo possiamo sentirci telefonicamente o su skype. Le lascio i miei contatti.”

Scrivete dunque i vostri contatti e terminate con “cordiali saluti” e la vostra firma. Vi consigliamo inoltre di non dire subito cosa volete dall’azienda, e di non stringere nessun tipo di accordo.

Questo primo contatto, infatti serve principalmente ad incuriosire l’azienda.  In questo modo vi risponderà per sapere che tipo di beneficio può avere dai vostri fan.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.