SHARE

Grazie agli smartphone nostri fedeli compagni di vita tutti noi ci improvvisiamo ogni giorno fotografi. Immortaliamo il cibo che mangiamo, i paesaggi che ammiriamo viaggiando e molto altro ancora. E se vi dicessi che potete guadagnare vendendo le foto che scattate? No non è fantasia ma pura e semplice realtà, ed in questo articolo vi spiegherò come fare.

Vendere fotografie: come e dove farlo

Partiamo subito col dire una cosa: se anche voi volete intraprendere la carriera di fotografi amatoriali, e provare a vendere le vostre immagini, sappiate che ciò non è affatto facile.

Questo perché il mercato fotografico è ormai saturo, e se tutti i fotografi dilettanti riuscissero a vendere le loro opere, quelli professionisti rimarrebbero senza lavoro.

Ma allora come distinguersi dalla massa e riuscire realmente a vendere delle fotografie?

Il primo consiglio che vi do è quello di realizzare delle fotografie attraenti, che abbiano una tecnica impeccabile e soprattutto della giusta risoluzione. Per ottenere delle immagini di questo calibro, quindi non è sufficiente possedere uno smartphone o una fotocamera amatoriale. Avere la giusta attrezzatura di sicuro vi aiuterà a vendere meglio le vostre foto.

Se volete affermarvi in questo campo, è quindi necessario avere un minimo di competenze.

Con il termine fotografo amatoriale dunque non si indica qualcuno che non sappia fare foto, ma semplicemente chi non fa il fotografo di mestiere ma che comunque che comunque si sa destreggiare bene in questo campo.

Vendere foto, infatti, sicuramente non vi farà diventare milionari, ma se si avete delle discrete basi, è di sicuro una buona entrata extra.

Come vendere foto su internet

Se avrete costanza e ci metterete impegno, di sicuro su internet riuscirete a vendere qualche buona foto. Non so se ci avete fatto caso, ma il web è pieno di blog, siti internet ed E-commerce che fanno un uso smisurato di immagini e fotografie di ogni genere, e quindi sono sempre alla ricerca di qualcuno che glieli fornisca.

Prova quindi a proporre i tuo scatti in giro per il web, e vedrai che troverai qualcuno interessato a comprarli.

Ma non c’è bisogno che proponiate fotografie di animali rari o nature incontaminate; perché specialmente all’inizio le foto che ti permetteranno di guadagnare, sono quelle legate alla vita quotidiana.

Migliori siti per vendere fotografie

Qui di seguito, ti elencherò tutti i siti in cui potresti provare a vendere i tuoi scatti. Partiamo dal primo.

iStockPhoto.

 Questo è un sito per vendere fotografie; l’unico problema però è che aderire al sistema risulta un po’ complesso. Per prima cosa dovrai collegare il loro sito al tuo, e poi leggere attentamente le istruzioni. Successivamente dovrai anche rispondere ad un quiz e poi inviare anche qualche immagine di prova.

Se questa viene poi superata, allora potrai iniziare a vendere le tue foto. Nel casi un cui volessi anche avere la libertà di vendere le medesime immagini anche su altri siti concorrenti, ti verrà riconosciuto un guadagno del 15%.

Mentre se al contrario deciderai di cedere solo a loro i diritti dello scatto, potresti anche riuscire ad ottenere un compenso che va dal 22 al 45%.

ShutterStock

Un alto sito che ti segnaliamo è ShutterStock, e qui sarà davvero facile iniziare a vendere i tuoi scatti. Non appena ti sarai registrato al sito, potrai iniziare a guadagnare cifre che vanno dai 0,25 fino ai 28 dollari.  Più possiederai immagini di alta qualità, più il sito risulterà redditizio. Ti ricordiamo che qui è comunque richiesto un taglio professionale.

Fotolia.

Parliamo adesso di Fotolia. Questo sito è impostato come una vera e propria libreria di immagini messe a disposizione per i professionisti dell’editoria e del web. Ti sarà possibile registrarti gratuitamente, e una volta fatto già dovrai semplicemente caricare le tue foto e corredarle di una descrizione.

Fotolia ti da l’opportunità di guadagnare in 2 modi. Il primo è tramite la vendita di singole immagini e per ogni immagine venduta avrai un guadagno che va da 20% al 63%.

Nel secondo modo, invece, le tue foto verranno vendute per abbonamento, cioè attraverso un download digitale. In questa maniera si guadagneranno dei crediti che vanno da 0,25 a 0,40.

BigStockPhoto

Anche BigStockPhoto è un sito che ti permette di iscriverti gratuitamente. Però prima di iniziare a vendere i tuoi scatti, dovrai completare un tutorial. Inoltre prima di poter essere vendute le tue foto devono essere approvate.

In caso di esito positivo, quando qualcuno scarica una singola immagine a te viene riconosciuto il 30% del prezzo di vendita.

Se invece qualcuno scarica le tue immagini di Bigstock, tu incasserai un importo di 0,50 dollari per credito.

Vendere foto attraverso le app

Se sei un tipo appassionato di foto, ma utilizzi solo il tuo smartphone, perché non ti intendi minimamente di macchine fotografiche, niente paura. Anche tu potresti guadagnare grazie alle immagini della tua galleria del telefonino.

Ci sono infatti diverse app che ti permettono di guadagnare qualcosa grazie alle tue immagini. Tra queste te ne segnaliamo una in particolare.

Foap

Foap è una delle migliori app in circolazione. Una volta che avrai creato il tuo account, potrai iniziare subito a caricare le tue foto. Per riuscire a vendere è importante che utilizzi i tag ovvero le kayword giusti. Infatti sono proprio loro che permettono a chi cerca foto di trovare le tue immagini.

Per cercare di inserire i giusti tag, mettiti nei panni di chi cerca e prova a capire che genere di termine potrebbe utilizzare ad esempio un’azienda interessata ad una foto come la tua.

Facciamo un esempio pratico. Mettiamo il caso tu abbia fotografato il tuo gatto, i tag più adeguati per questo tipo di foto potrebbero essere cat, animals, pet. Ricorda anche di non mettere troppi tag e soprattutto non utilizzare tag non coerenti alla foto, perché questo ti penalizzerebbe.

Ovviamente le foto che carichi prima di essere pubblicate devono venire approvate, e purtroppo non tutte passano il “controllo qualità”. Per essere approvate, infatti bisogna che abbiano un voto medio di almeno 2,5 su 5 da parte della comunità di Foap.

Nel caso la tua foto abbia successo, verrai pagato su Paypal. Il tuo compenso sarà pari a 5 dollari per ogni foto venduta e Foap lo stesso.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.