SHARE

Cos’è la sharing economy

La sharing economy, letteralmente economia della condivisione, negli ultimi anni è diventato un metodo rivoluzionare per guadagnare del denaro extra, ma in pochi sanno cosa s’intende con questo termine. In pratica la sharing economy è la condivisione degli alloggi dietro compenso. Il turismo nel nostro paese, soprattutto durante la stagione estiva, è in evidente incremento. Quindi affittare una stanza per un breve periodo ai turisti; o magari anche tutto l’appartamento è un facile metodo di guadagno.

Guadagnare affittando una camera: cosa sapere

Guadagnare affittando una camera ai turisti in visita nella vostra città sembra una pratica parecchio semplice, però la cosa non deve essere presa troppo sotto gamba, perché anche in questo business ci sono delle regole da seguire.

Prima di poter iniziare ad affittare una camera, dovrete prima investire un po’ di denaro per mettere a norma la vostra abitazione. Dovrete inoltre dedicare molto tempo a questa nuova forma di guadagno, perché dovrete essere sempre presenti all’arrivo degli ospiti ed essere anche disponibili a fornire loro consigli e indicazioni.

Per quanto riguarda le tasse, invece, se ad affittare è una persona fisica non sarà necessario aprire una partita iva. Inoltre per gli affitti di breve periodo, quelli cioè inferiori ai 30 giorni all’anno per la stessa persona, non vi è nessun obbligo di registrazione. Bisogna però indicare gli importi che andrete a percepire a titolo di canone di affitto nella dichiarazione dei redditi.

Se invece il periodo d’affitto alla stessa persona supera i 30 giorni, allora non si parlerà più di breve termine, e le norme saranno diverse.

Come iniziare a guadagnare affittando una stanza

Se questo nuovo metodo di guadagno vi ha incuriosito, e volete provare anche voi ad affittare una stanza ecco i passi che dovrete seguire.

Per prima cosa è necessario scrivere un annuncio. È importante che scriviate una descrizione chiara e completa della stanza che intendere affittare. Menzionate tutti gli accessori e le comodità di cui è fornita. Scrivete di quanti posti letto dispone la stanza, e se essa è dotata di un bagno in camera o meno.

Ricordatevi anche di scrivere di alcune particolarità che la stanza offre: come ad esempio la possibilità di usufruire del Wi-Fi senza costi aggiuntivi (ammesso che ci sia), oppure se la camera è dotata di un televisore oppure no.

È importante chiarire anche se siete diposti o meno ad accettare animali domestici. insieme all’annuncio sarà un bene allegare delle foto che mostrino in modo chiaro l’aspetto della stanza che volete affittare.

Il secondo passo che dovrete fare è ovviamente stabilire il prezzo. Scegliere un prezzo onesto che comunque vi faccia guadagnare un po’ di denaro, non è certo un’impresa semplice. Prima di decidere quanto farvi pagare per la vostra camera, vi consigliamo di dare una sbirciatina ai prezzi di altri alloggi simili nella vostra zona.

Ovviamente si vi abitate in una località turistica potrete decidere di alzare un po’ i prezzi durante l’alta stagione; oppure in concomitanza di eventi particolari come sagre o festival.

Se siete all’inizio, al fine di farvi conoscere meglio vi consiglio di offrire qualche piccolo sconto. Magari del 5 o 10%.

Affittare una stanza: i principali siti e piattaforme online

Ovviamente gestire questo business da soli non è semplice, ecco perché su internet esistono parecchi siti e piattaforme che si occupano proprio d questo. Qui di seguito vi elencherò i principali siti dove vi sarà possibile pubblicare la stanza che desiderate affittare.

AirBnb

Questo è uno dei siti più utilizzati da chi intende affittare una camera della propria casa. Tutto quello che dovrete fare è descrivere la stanza e indicare il numero massimo degli ospiti desiderati. Con essi poi vi sarà possibile anche interagire grazie al servizio di messaggistica fornito proprio dal sito.

Inoltre grazie a questa piattaforma, potrete anche utilizzare una vantaggiosa assicurazione per danni alla proprietà. Poi AirBnb vi mette anche a disposizione un calcolatore del prezzo ideale. Ovviamente poi la scelta del prezzo spetta a voi.

L’accredito avviene subito dopo l’effettuazione del check-in da parte del turista, ridotto del 3%, che è la commissione prevista dl sito internet.

EasyStanza

Anche Easystanza è un ottimo sito per chi desidera affittare una camera. Il sito conta quasi 50 mila proprietari registrati, e serve quasi tutti i comuni italiani. Se deciderete di utilizzare questa piattaforma, l’annuncio riporterà le caratteristiche fondamentali della vostra stanza, l’ubicazione ed anche il prezzo.

CouchSurfing

CouchSurfing è invece un sito davvero innovativo, che ormai è diventato una vera e propria community capace di mettere in contatto i turisti con i proprietari di appartamenti. Anche in questo caso il sito offre un ottimo servizio di messaggistica per comunicare con i possibili padroni di casa.

Inoltre fornisce descrizioni, profili e referenze dei vari utenti. Questa piattaforma di solito è la più utilizzata dai turisti più giovani, che la amano sopratutto perché da modo di socializzare.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.