SHARE

Guadagnare viaggiando si può

C’è chi pensa che mollare tutto per viaggiare per il mondo, e guadagnarci anche un po’ di denaro sia soltanto una fantasia irrealizzabile. E invece io sono qui per dirvi che guadagnare viaggiando si può eccome. C’è infatti una professione che ti permette di viaggiare per tutto il mondo e addirittura guadagnare ogni volta che visiti una città o un paese nuovo. Questa professione è il travel blogger.

Cos’è un travel blogger

Quella del blogger o influencer, da qualche anno a questa parte sta diventando una professione a cui molti aspirano, perché è molto richiesta ed anche ben pagata. Come ben sapete ci sono diversi tipi di blogger, fashion blogger, beauty blogger e per l’appunto travel blogger.

Di solito il travel blogger è una persona parecchio appassionata di viaggi e di avventure. Il suo compito sarà quindi quello di scrivere articoli e pubblicare foto inerenti proprio ai viaggi che egli farà in un blog. Quest’ultimo può essere di sua proprietà, oppure il travel blogger può essere assunto da una società/o persona che scriverà per suo conto.

Come si fa dunque a guadagnare? In effetti è molto semplice il guadagno è correlato al numero di persone che seguono il blog. Più persone leggeranno gli articoli dei viaggi, guarderanno le foto condivise sua sul blog che sui social, più il travel blogger guadagnerà.

Se poi avete dei profili social come ad esempio Instagram molto seguiti, a volte capita che siano proprio le i brand e gli sponsor a offrirvi viaggi gratis tutto pagato, a patto che voi dopo pubblichiate le foto sui vostri profili; in modo tale da fare pubblicità alle località che visitate.

Come si diventa travel blogger

Per diventare un travel blogger non c’è bisogno di essere in viaggio 365 giorni l’anno, oppure aver collezionato esperienze incredibili come per esempio scalare il Monte Bianco. Infatti, ogni viaggio che andrete a fare. Sarà di certo un’esperienza unica ed irripetibile, che quindi merita di essere raccontata e documentata.

Ricordatevi infatti che il mondo intero è un posto meraviglioso, e non bisogna per forza visitare luoghi strani ai confini della terra per incuriosire le persone ed invogliarvi a seguirvi su blog e social. Ben vengano quindi anche i viaggi low cost, i viaggiatori che muoversi in solitaria, in compagna e perché no anche insieme alla famiglia.

L’importante è che troviate la vostra nicchia, e che siate sempre coerenti con voi stessi e soprattutto con le persone che vi seguono. Ma per diventare un travel blogger di successo, però non basta solamente avere la passione per i viaggi ed aprire un blog; magari su una piattaforma gratuita e iniziare a scrivere.

È necessario prima acquisire delle competenze tecniche, che vi saranno poi utili al fine di far conoscere il vostro blog a più persone possibili. Bisogna quindi che sappiate bene quali plugin andranno implementati, e dovrete conoscere molto bene anche le tecniche SEO. Sono proprio queste ultime infatti che faranno posizionare il vostro blog nella prima pagina di Google.

Bisogna anche che apprendiate le regole di scrittura web, e dovrete anche essere in grado di analizzare i dati dei visitatori attraverso Google Analytics. Infine, dovrete anche in grado di usare al meglio i social network. Essi infatti sono un mezzo fondamentale che affinché attorno al vostro blog si crei una community di viaggiatori interessati a leggere le vostre esperienze di viaggio.

Altra cosa molto importante, è poi capire cosa cerca il lettore, e soprattutto saper rispondere prontamente e correttamente a tutte le domande che egli vi porrà. Se sarete in grado di acquisire queste conoscenze, che si andranno ad unire alla vostra passione per i viaggi; allora avrete buone possibilità di diventare del travel blogger di successo.

Consigli per diventare un travel blogger di successo

Abbiamo visto cos’è un travel blogger e come lo si diventa. Adesso vi voglio dare qualche consiglio per avere successo. La cosa principale che non deve mai mancare, se volete diventare dei travel blogger di successo è la costanza.

Dovrete dedicarvi al vostro blog anima e corpo, e scrivere tutti i giorni qualcosa per almeno un anno. Dovrete essere quindi sia costanti che metodici, perché avere un blog non significa come pensa qualcuno non fare nulla. Al contrario significa lavorate tanto e spesso.

Vi ho anche detto quanto i social siano importanti per far conoscere il vostro blog di viaggi a più gente possibile. Questo però non vuol dire che dare più importanza ad essi che al blog stesso. Stare troppo tempo si Facebook, Twitter o Instagram, infatti non vi renderà certo dei professionisti, ne aumenterà la vostra credibilità.

È importante che ricordiate che il vostro lavoro di travel blogger parte prima dal blog e poi arriva ai social. Il contrario, per chi vuole davvero diventare un professionista, non è mai una buona cosa. Ogni blogger che si rispetti infatti deve la maggior parte delle visite che riceve al blog e ai motori di ricerca e non ai social.

Ovviamente è ovvio che Facebook e compagnia bella aiutino molto. Ma senza una buona base alle spalle, i social vi serviranno davvero a poco. Vi ricordiamo poi che è estremamente importante anche essere onesti con voi stessi e con chi legge.

La gente infatti leggerà le vostre esperienze soprattutto quando è in cerca di consigli, quindi è davvero importante raccontare ciò che avete vissuto durante un vostro viaggio con estrema obbiettività e soprattutto sincerità.

I travel Blogger più famosi da seguire

Se vorreste iniziare a guadagnare con i viaggi, ma in questo campo siete ancora dei dilettanti, sarebbe utile per voi iniziare a seguire tutti i travel blogger che ce l’hanno fatta, che hanno ottenuto parecchio successo. Da loro, infatti potete imparare davvero molto, da come si gestisce un blog fi viaggio a come si scrive per il web.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.