SHARE

Guadagnare con i videogiochi si può

Ammettiamolo, chi tra gli amanti dei videogiochi non ha mai sognato di riuscire a guadagnare sfruttando questa passione. Oggi questo sogno può effettivamente diventare realtà, perché ci sono diversi modi in cui è possibile fare soldi utilizzando per l’appunto i videogiochi. Leggete attentamente questo articolo, perché vi elencherò quelli più comuni.

Utilizzare YouTube e Twitch

Cominciamo con il modo più semplice di guadagnare tramite i videogiochi, che è appunto quello di due piattaforme online come YouTube e Twitch. Questi due siti offrono infatti dei servizi online di live streaming, che permettono a chi li utilizza di mandare in onda tutto quello che succede sul loro pc.

Il questo caso dunque il giocatore si trasforma in un broadcaster, e va a creare e a diffondere del contenuti; mentre i follower che in questo caso faranno da telespettatori, pagheranno una quota mensile per sovvenzionare il canale.

Per diventare un broadcaster, per prima cosa bisogna possedere un computer con delle buone prestazioni e una connessione internet veloce. Dovrete anche essere dei buoni giocatori ed offrire così trucchi, soluzioni e consigli che chi vi segue non conosce.

Ovviamente non tutti i computer sono forniti dei requisiti necessari per diventare un broadcaster. Se quindi volete iniziare a guadagnare con i videogiochi, vi consigliamo di scegliere uno tra i migliori PC gaming un circolazione.

Come trasmettere i filmati di gioco su YouTube

Se siete interessati a trasmettere i vostri filmati di gioco sulla piattaforma di YouTube, allora per prima cosa dovete entrare a far parte del Programma Partner. Per riuscire ad entrarci però occorre soddisfare una serie di requisiti. Il primo tra questi è possedere un canale attivo che non abbia mai infranto le regole sul copyright.

Il secondo requisito che si chiede riguarda i video già online. Essi devono mostrare di avere contenuti interessanti per gli inserzionisti; inoltre devono anche rispettare tutti i parametri indicati sul vostro YouTube. Per ultima cosa dovrete anche sottoscrivere una conversazione che varia a seconda del paese dal quale si trasmette.

Considerate poi che YouTube paga in dollari in base a quante visualizzazioni riuscirete a ottenere. Basandosi anche sugli inserzionisti, per esempio per 1000 visualizzazioni potreste essere pagati dai 5 ai 7 dollari.

Nel momento in cui sarete entranti nel Programma Partner, potrete avere accesso alle trasmissioni in diretta, semplicemente creando una nuova pagina.

Come trasmettere filmati con Twitch

Il servizio Twitch è una valida alternativa a quello messo a disposizione da YouTube. Anche in questo caso è necessario entrare nel Programma Partener, e per farlo bisogna dimostrare di possedere minimo 500 follower.

Se avete meno di 500 follower, allora in questo caso non avrete nessun guadagno economico; a meno ché i vostri seguaci non siano disposti a pagare 5 dollari al mese. Se non si è partner vi basteranno comunque 200 follower per assicurarvi un guadagno mensile che si aggira attorno ai mille dollari.

Twitch vi da anche la possibilità di inserire delle pubblicità a pagamento durante le vostre trasmissioni. Potrete anche ricevere delle donazioni economiche da parte dei vostri ammiratori. Superata poi la soglia minima che vi consente di diventare Partner, Twitch vi darà un premio di circa che va dai 0,70 ai 1,40 dollari per ogni mille visualizzazioni.

Guadagnare creando un blog di videogiochi

Un altro modo per riuscire a guadagnare tramite i videogames, è quello di diventare un blogger. Creatieviun blog dedicato all’argomento ed in questo modo potrai monetizzare. Infatti sono parecchie le persone che cercano informazioni e notizie online riguardo ai videogiochi.

Cominciate a scrivere numerosi post ed articoli sul vostro blog dedicato, aiutandovi anche con strumenti come WordPress ad esempio. L’attività di blogger di videogiochi, può avere diverse sfaccettature. Potrete decidere ad esempio di recensire alcuni giochi, e di scriverne i vari pro e contro.

Potrete anche creare un sito che diffonda tutte le ultime novità in fatto di videogiochi, o ancora specializzarvi soltanto su un particolare settore di giochi. La cosa importante non è ciò che deciderete di scrivere, ma che i vostri contenuti risultino essere sempre di qualità e soprattutto interessanti; cosicché le persone siano involgiate a leggerli.

Ma affinché il vostro blog abbia successo, dovrete anche iniziare a promuoverlo. Condividete quindi i vostri articoli su Facebook e tutti gli altri social network. Questo vi aiuterà ad attirare molti più lettori. Potrete anche decidere di postare i vostri articoli su forum, bacheche che trattano di quello specifico argomento; oppure potrete addirittura accordarvi con altri blogger per fare pubblicità ai rispettivi lavori.

Per guadagnare con il vostro blog, sarà anche importante mettere degli annunci con Google AdSense o Yahoo Publisher. Questi infatti sono dei siti che pubblicano degli annunci sul vostro sito, ed in cambio voi riceverete un compenso ogni volta che un vostro lettore ci cliccherà sopra.

Assicuratevi però che qualsiasi sia la forma di monetizzazione che sceglierete, essa sia interessante per le persone che seguono il vostro sito. Diversamente da ciò sarà parecchio difficile riuscire a guadagnare tramite il vostro blog.

Scrivere guide sui giochi

Un altro comunissimo modo per riuscire a guadagnare grazie ai videogames è proprio quello di scrivere delle guide su di essi. Gli amanti dei videogiochi sanno benissimo cosa vuol dire arrivare ad un punto del gioco in cui non si riesce più a proseguire; ecco perché le guide possono essere estremamente utili. Si è vero ci sono parecchie risorse gratuite sull’argomento, ma le guide a pagamento rimangono comunque le più richieste proprio perché sono più ricche di suggerimenti e consigli; e sono davvero un ottimo modo per ottenere un discreto guadagno.

Uno dei più importanti siti che si occupa di guide per videogiochi è Killerguides.net. Questa piattaforma fornisce guide che sono dei veri e propri ebook con più di 80 pagine. Esse vengono vendute con prezzi che si aggirano intorno ai 30 dollari; e gli autori ricevono sempre una parte di ricavato in forma di royalties.

Quando si pubblica un ebook è importante però tenerlo costantemente aggiornato per tutto il periodo in cui il gioco resta in vendita. In questo modo continuerete a ricevere royalties. Per aumentare i vostri guadagni, anche in questo caso potrete promuovere le vostre guide grazie ai social network.

Diventa tester di videogiochi

Come tutti saprete, prima che un videogame sia messo in vendita deve prima essere testato per assicurarsi che non ci siano bugs o difetti di alcun genere. Visto che questo è un compito che richiede moltissime ore, i produttori dei giochi assumono delle persone che hanno il compito di provare i gioco, i cosi detti tester.

Riuscire a diventare uno si questi tester, vi permetterebbe di guadagnare una somma di denaro davvero interessante, anche se però non crediate che il lavoro sia facile anzi il contrario. Infatti dovrete essere molto concentrati e attenti a trovare nei piccoli dettagli qualche imperfezione o anomalia. Dovrete anche tenere un resoconto meticoloso di tutti i bug che via via troverete.

Ma nello specifico quanto guadagna un tester di videogiochi? Una somma che varia dai 17 mila dollari ai 25 mila all’anno. I tester poi che hanno maggiore esperienza possono anche arrivare a guadagnare 42 mila dollari annui.

Per fare questo tipo di lavoro non avrete bisogno né di una laurea ne di altre particolari esperienze. Ciò nonostante c’è da dire che le persone che hanno abilità di programmazione, game design, graphic design e via dicendo, possono avere più possibilità di essere presi rispetto ad altri.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.