SHARE

Guadagnare dalle cose che non utilizziamo più

Nel corso degli anni, le nostre case si riempiono di oggetti e strumenti che ormai non utilizziamo più ma che allo stesso tempo non abbiamo il cuore di buttare perché sono dei ricordi importanti della nostra vita. Ma sapete che questi oggetti ormai in disuso potrebbero diventare una vera e propria fonte di guadagno? Esiste un sito web ed anche un’app di nome Paladin che vi permettere di mettere a noleggio tutte le cose che ormai voi un usate.

Cos’è Paladin

Paladin è un’applicazione tutta italiana dedicata al noleggio di oggetti fra privati. È stata ideata da Nico Fusco, Marc Ferrer e Alessandro Perinotto, che hanno davvero rivoluzionato il modo di noleggiare oggetti in Italia. Questa infatti è la prima applicazione nel nostro paese dedicata al mondo del noleggio, è può davvero rivelarsi un vantaggio sia per i proprietari degli oggetti messi a noleggio, sia per le persone che hanno bisogno di qualcosa ma non hanno voglia di comprarla.

I proprietari degli oggetti possono infatti guadagnare da tutte le cose che ormai non utilizzano più, mentre chi li noleggia va sicuramente a risparmiare; utilizza l’oggetto per il tempo necessario e poi lo restituisce.

Come funziona

Se possedete un oggetto che volete mettere a noleggio, mettete l’annuncio sull’app, stabilite il prezzo giornaliero del noleggio ed anche una cauzione. Nel momento in cui ci saranno delle persone interessate, dovrete semplicemente chattare con loro e fissare un incontro per lo scambio.

Una volta scaduto il tempo del noleggio ci si incontrerà nuovamente e chi ha utilizzato l’oggetto lo restituirà nelle mani del proprietario. Lo scambio avverrà inoltre in totale sicurezza; soprattutto per quanto riguarda il pagamento che si effettuerà tramite carta di credito; in questo modo la somma arriverò direttamente sul conto corrente di chi presta.

Grazie poi alla cauzione, chi noleggia verrà tutelato da eventuali danni o smarrimenti. Gli ideatori dell’app spiegano che Paladin è la soluzione perfetta per gli studenti, i lavoratori fuori sede, oppure per chi si è appena trasferito in una nuova città.

L’app p al momento disponibile sia per iOS che per Android in tre diverse lingue. Al momento essa è stata testata in particolare su due grandi città: Milano e Berlino; due grandi metropoli per quanto riguarda la sharing economy.

Consigli per guadagnare con Paladin

Per chi intende dare in affitto un determinato oggetto, consigliamo di dare delle informazioni specifiche riguardo al suo funzionamento. La persona che lo andrà ad utilizzare, magari potrebbe ignorare come esso funziona e senza delle dritte potrebbe non riuscire ad utilizzarlo.

Se per esempio decidete di mettere in noleggio una macchina fotografica professionale, dovrete essere in grado di spiegare alle persone interessate il corretto funzionamento di questo oggetto; perché non è detto che chi ne ha bisogno debba per forza essere un fotografo professionista. Potrebbe anche essere una persona appassionata di fotografia che vuole imparare passo dopo passo.

Come fare a noleggiare oggetti su Paladin

Fino adesso, abbiamo visto come mettere degli oggetti in noleggio grazie a questa applicazione. Adesso invece vi spieghiamo come fare per noleggiarne uno. Mettiamo il caso vi serva un trapano per sistemare i ripiani della vostra libreria; quello che dovrete fare è registrarvi gratuitamente alla piattaforma, cercare l’utente più vicino a voi che ha inserito un trapano nel sistema e contattarlo.

A questo punto potete decidere se incontrare il proprietario per farvi consegnare il trapano di persona, oppure farvelo spedire. Ovviamente tutto incluso, rapido e senza alcun tipo di spreco.

Quali sono le modalità di utilizzo che offre Paladin

Sostanzialmente l’applicazione vi offre 2 diverse modalità di utilizzo. La prima è il peer-to-peer per giovani, mentre l’altra è il prova brand per smart manager. La prima modalità è dedicata soprattutto a chi vive da solo e vuole prendere in prestito un oggetto oppure darlo in nolo.

La seconda modalità invece è destinata alle casalinghe e alle famiglie. Queste categorie, infatti, hanno la possibilità di testare prima gli oggetti che intendono comprare, e scoprire così se fanno o meno al caso loro. L’utente può noleggiare per 10 giorni anche un oggetto di 800 euro alla modica cifra di 4 euro al giorno, per un totale quindi di 40 euro. Passati questi 10 giorni, nel caso in cui la persona decidesse di acquistare l’oggetto direttamente dal brand, basterà che paghi i restanti 760 euro e l’oggetto sarà suo.

Ovviamente la cosa importante da dire, è che non c’è nessun vincolo di acquisto. Se infatti passati i 10 gironi, non sarete interessati a comprare l’oggetto lo restituirete e pagherete soltanto i soldi del noleggio.

La moda nel noleggio è arrivata in Italia piuttosto in ritardo, perché in Europa questa esiste già da molto tempo e viene chiamata con il termine “borrowers”, che sta proprio ad indicare le persone che decidono di guadagnare proprio in questo modo. Stando ad una ricerca di Euromonitor International, il borrowers non nolo dà modo di risparmiare alle persone che ne fanno pratica, ma costituisce anche un’ottima fonte di reddito alternativa o complementare.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.