SHARE

Il termine web design, si indica  l’insieme di tecniche e di accorgimenti che vengono adottati per la progettazione di un sito web, per il suo sviluppo tecnico, per la sua realizzazione e per la sua messa a punto.

Il web design, può essere anche responsive, quando ci si occupa della realizzazione di siti, in grado di adattarsi graficamente in modo automatico agli apparecchi con i quali vengono visualizzati (computer o dispositivi mobili).

La figura professionale che si occupa di web design, viene chiamata web designer. Esso dovrà essere, quindi, in grado di occuparsi della progettazione e della realizzazione di un sito web in ogni suo aspetto.

Che cosa fa il web designer

Per poter svolgere questa mansione, è necessario trovarsi a proprio agio con quelle che sono le  le materie relative alla grafica, ma al tempo stesso conosce i principali linguaggi del web.

Le mansioni che spettano al web designer, possono variare in base alla posizione che esso occupa. Se lavora presso un’azienda, allora il suo compito sarà principalmente quello di occuparsi dell’aspetto grafico del sito internet.

Se invece lavora come freelance, allora si dovrà occupare non solo della parte estetica del sito, ma anche di tutte le altre fasi di progettazione; come per esempio l’ottimizzazione dei contenuti e lo sviluppo del codice.

Le competenze necessarie ad un web designer

Per diventare un ottimo progettista web, ci vuole sia tecnica che creatività. Ma non basta. Si devono, avere anche delle particolari competenze informatiche indispensabili.

È necessario, quindi mettersi a studiare i linguaggi di programmazione web. Infatti, solo l’utilizzo di quelle soluzioni precompilate da un click non vi saranno affatto d’aiuto.

Bisognerà avere una buona base della programmazione web, che è l’ html. Successivamente, potrete imparare gli altri linguaggi esistenti, come PhpAspJavascript, jQuerySQL, e il CSS, i fogli di stile, che ti consentono di lavorare sull’aspetto estetico del sito e sulla formattazione del testo presente in una pagina web, separando queste informazioni dalla struttura base.

Imparare tutte queste nozioni d’informatica, non è semplice, per questo è consigliabile frequentare un corso di formazione, che fornisca tutte e competenze necessarie per diventare degli ottimi Web designer.

Dopo aver portato a termine gli studi, è importante fare molta gavetta. Essa vi permetterà, infatti di acquisire sempre maggiore esperienza e padronanza del mestiere.

Dove lavora un web desiger

Gli sbocchi lavorativi in questo campo, sono moltissimi. Molti professionisti, decidono però di aprire una partita IVA e lavorare in proprio sia per privati che per aziende.

La scelta di essere un libero professionista, ha di sicuro i suoi vantaggi: È possibile, infatti lavorare da casa gestendo in tutta libertà sia gli orari che il lavoro stesso.

Quanto guadagna un web designer?

Il guadagno in questo lavoro dipende molto da che tipo di web designer si decide si essere. Se si pota per lavorare per una qualche azienda, allora lo stipendio mensile varierà tra i 1.200 ed i 1.500 euro.

Nel caso dei freelance, è necessario prima acquisire moltissimi contratti e clienti se si vuole arrivare ad uno stipendio di circa 2.000 euro netti al mese.

Un freelance ha bassi costi fissi: un computer e una buona connessione e può lavorare ovunque. Ci sono poi le spese vive come le bollette e i costi variabili dei collaboratori essenziali. L’aspetto positivo di chi lavora come freelance, è che ci si può avvicinare alla professione senza la necessità di impiegare capitali. 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.