SHARE

Come fare trading online

Con il termine trading online s’intende quell’attività che ci permette di investire in borsa direttamente da casa dal nostro computer. In parole semplici chi fa trading online, acquista e vende dei titoli finanziari tramite pc. L’obbiettivo sarà poi quello di guadagnare sulla differenza di prezzo fra l’acquisto e la vendita.

Ma come si fa a fare trading online? Capiamone un po’ di più. Innanzitutto la prima cosa che dobbiamo sapere, è che chi svolge questo tipo di attività viene chiamato trader. Quello che solitamente fa un trader è investire su azioni, materie prime, titoli indici ecc. ma per fare ciò servirà un intermediario che in gergo viene chiamato broker; esso permetterà al trader di comprare e vendere tutti questi strumenti finanziari sul mercato.

I broker, rispetto all’Home baking che è il servizio offerto dalle banche, hanno il pregio di avere dei costi di commissione molto bassi; e sono anche parecchio più flessibili per quanto riguarda l’operatività.

Ma i pregi dei broker non finiscono qui, perché essi consentono di lavorare su una quantità maggiore di strumenti rispetto alle banche, che al contrario presentano diverse limitazioni pure in termini di leva di utilizzo. Se dunque si vuole iniziare a fare quest’attività, la prima cosa da fare sarà quella di aprire un conto trading attraverso un broker che sia sicuro e regolamentato.

Spesso, gran parte dei broker vi daranno la possibilità di aprire un conto Demo, ovvero un conto prova. Esso è uno strumento davvero indispensabile per chi ancora un principiante del trading online.  Con questi conti, infatti, avrete l’occasione di allenarvi provando a comprare o vendere; testando tutte le funzionalità della piattaforma proprio come fosse un conto reale. L’unica differenza è che con il conto demo non rischierete di perdere il vostro denaro.

Dopo aver provato con il conto demo, potrete decidere poi se aprire un conto reale o meno. I conti Demo sono del tutto gratuiti, e non prevedono alcun tipo d’impegno, perché una volta fatta la prova non siete assolutamente obbligati ad aprire un vero conto.

Come guadagnare col trading online

Guadagnare con il trading online non è assolutamente facile come si pensa. Per ottenere davvero dei buoni risultati, è necessario mettersi a studiare i meccanismi dei mercati, ed anche le tattiche per sapersi muovere nel modo corretto. Detto ciò, con il trading online si può guadagnare in due modi: con la borsa o con le opzioni binarie.

Per fare trading online sulla borsa italiana oppure su quella straniera, bisognerà procurarsi un broker che metta a disposizione una piattaforma digitale. Questo infatti è uno strumento che vi permetterà di arrivare a centinaia di assett come per esempio le azioni. Tra le piattaforme più utilizzate troviamo:

  • Plus 550, che è la più famosa al mondo. Essa viene regolata dalla Financial Services Autorithy, ed è anche quotata dalla borsa di Londra. S tratta di una piattaforma piuttosto semplice e intuitiva adatta sia ai principianti che ai più esperti; perché presenta anche delle funzionalità più avanzate. In più vi offre 26 euro di bonus non appena aprirete un conto.
  • Markets. Questa piattaforma vi dà l’occasione di fare trading anche sui dispositivi mobili senza alcun bisogno di software esterni. Quest’app scaricabile sia su tablet che su smartphone, è disponibile per Android e anche per Apple. Anche in questo caso, se deciderete di aprire un conto riceverete un bonus di 25 euro.
  • X Trade. Possiamo dire che questa piattaforma è l’equivalente della Nintendo per i videogiochi. È un vero e proprio colosso che dà ai trader la possibilità di utilizzare delle proposte abbastanza diverse e soprattutto di qualità.

Le opzioni binarie, invece, sono le più usate dai principianti e dagli esperti allo stesso modo. Esse consentono almeno in modo potenziale di guadagnare sia quando le azioni sono in vincita sia quando sono in perdita. Le piattaforme più utilizzate per il trading online di opzioni binarie sono IQOption e 24Option.

La prima ha guadagnato notevoli consensi in poco tempo soprattutto grazie a due punti cardine: l’offerta della quota di deposito minimo più bassa sul mercato, e il fatto che essa è una piattaforma regolata dalla Consob.

La seconda invece è sicuramente la più diffusa perché propone ai trader principianti dei video didattici, oltre che la possibilità di allenarsi con dei conto demo.

Con chi fare trader online

Quando si inizia a fare del trading online è importante capire bene con chi farlo; per questo la scelta del broker è di fondamentale importanza. Il modo migliore per evitare qualunque tipo di truffa, è quello di scegliere un broker sicuro, affidabile ma soprattutto regolamentato. In generale i broker affidabili sono quelli che possiedono una regolamentazione CySEC ed un’autorizzazione CONSOB.

Questo tipo di broker sono esenti da truffe perché vi è un organo di controllo internazionale che controlla le società finanziarie, e autorizza o meno la promozione di servizi finanziari come il trading online.  Questo tipo di piattaforma poi può operare in tutto il territorio dell’Unione Europea, perché il regolamento MiFID lo consente.

Esistono poi altre piattaforme che hanno ottenuto delle licenze aggiuntive proprio per confermare l’onestà del loro operato. Questo è il caso dei broker autorizzati e regolamentati anche dalla FCA, CONSOB, BaFIN, ecc.

Cosa sapere sul trading online

La cosa più importante da sapere sul trading online è che i guadagni che arrivano tramite quest’attività vanno dichiarati. Non tutti sanno che le operazioni di trading possono appartenere a due tipi di regime fiscale: regime sostitutivo e regime dichiarativo.

Si parla di regime sostitutivo quando vi è la presenza di un broker che deve calcolare e pagare le tasse in base al guadagno che ottiene dal lavoro.

Nel regime dichiarativo, invece, bisogna dichiarare i guadagni ottenuti, tramite la dichiarazione dei redditi. Nel suddetto documento andrà poi indicato il totale dei spettanti nella sezione II-B al rigo RT41. C’è da dire anche che rispetto agli anni precedenti, la tassazione dei guadagni che provengono dal trading online è aumentata dal 20 al 26%.

Come attivare il trading online bancoposta

Il trading online sta diventando sempre di più un modo per guadagnare del denaro extra. Sebbene qualcuno si dedichi a questa attività soltanto nel tempo libero, molta gente ha deciso di fare trading come un vero e proprio lavoro, ed ecco perché è nato il servizio trading online Bancoposta.

I clienti Bancoposta online e Bancoposta click, infatti, ormai possono usufruire anche di una vera e propria piattaforma di trading online. Scegliere il trading Online Bancoposta, vuol dire poter negoziare oltre 10 mila strumenti finanziari italiani ed esteri. Tra questi troviamo obbligazioni, titoli di stato, ETF, certificates e covered warrant ecc.

Ma cosa è necessario fare per diventare un trader del servizio Bancoposta? Innanzitutto bisogna possedere i seguenti requisiti:

  • essere correntista BancoPosta e aver attivato BancoPosta online, se si intende eseguire operazioni di carattere dispositivo (ad esempio la compravendita di strumenti finanziari);
  • essere correntista BancoPosta Click;
  • Aver sottoscritto presso l’Ufficio Postale il contratto per la prestazione dei servizi e delle attività di investimento;
  • Essere titolare di un deposito titoli;
  • Aver compilato il questionario Scheda Informazioni tra intermediario e investitori presso l’ufficio postale

Se siete in possesso di tutti i requisiti necessari, ed avrete compilato tutti i moduli richiesti potrete accedere al servizio di trading online direttamente dal sito internet di poste italiane. Accedete alla vostra pagina personale ed inserite il vostro Username e la vostra password.

Fatto questo cliccate sulla voce Accedi al conto BancoPosta online, e successivamente scegliete la voce Risparmio e Investimenti. Giunti a questo punto potrete accedere alla sezione dedicata al trading online ed iniziare così ad operare.

All’interno della piattaforma di trading online Bancoposta, poi potrete scegliere due tipologie diverse di profilo: il profilo Base o quello Avanzato.

Il profilo base contiene servizi quali Quotazioni di borsa, grafici, grafici di analisi tecnica, news, ricerca titoli, posizione portafoglio, posizione fiscale, lista ordini, lista preferiti, analisi tecnica di base, analisi fondamentale di base, watchlist, ordini condizionati, contenuti multimediali e guide.

Il profilo avanzato invece oltre ai servizi sopracitati ne aggiunge altri che sono: quotazioni di borsa in modalità push, analisi tecnica avanzata, analisi fondamentale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.