SHARE

Professione Youtuber

Il termine “youtuber” è ormai diventato un caposaldo della nostra lingua, e sta ad indicare principalmente coloro che riescono a guadagnare da casa grazie a dei video su YouTube. Ma per poter realmente ottenere un introito, è necessario che un video diventi molto popolare sulla piattaforma, e di conseguenza totalizzi parecchie visualizzazioni. Infatti sono quest’ultime che permettono poi allo youtuber di poter richiedere una partnership con uno sponsor e quindi monetizzare il suo lavoro.

Lo sponsor infatti fornirà allo youtuber degli annunci pubblicitari che compariranno prima dell’inizio di ogni video. In poche parole è grazie alla pubblicità che si può guadagnare con i video su YouTube. Ottenere un gran numero di visualizzazioni è indispensabile per ottenere una buona partnership; gli sponsor infatti possono rifiutare la vostra offerta se si rendono conto che i vostri video totalizzano soltanto pochissime visualizzazioni.

Il sistema di inserzioni google

Andiamo adesso a capire funziona il sistema di inserzioni su Google perché è grazie a lui che uno youtuber è in grado di monetizzare. A differenza della carta stampata, dove sono le persone che decidono quale tipo di inserzione mettere valutando sia il contesto che il contenuto, su Youtube sarebbe impossibile per delle persone fisiche esaminare oltre un miliardo di ore di video; quindi questo lavoro viene affidato ai cosiddetti bot.

 i bot

Essi in pratica sono dei piccoli robot software, il cui compito è proprio quello di analizzare un video nel momento in cui viene caricato. Grazie ad un sistema automatico, il bot controlla il titolo del video, la descrizione, le parole chiave, i commenti e le didascalie. Queste sono tutte informazioni che risultano utili per catalogare il video che lo youtuber mette in rete.

Ed è proprio a questo punto che entrano in gioco gli inserzionisti, che sono coloro che intendono inserire i loro annunci pubblicitari all’interno del video o in corrispondenza di esso.

Anche gli inserzionisti poi utilizzeranno i bot per fare l’offerta a Youtube. In questo modo la piattaforma inserirà i loro annunci nei video che risulteranno più attinenti possibile al prodotto che intendono sponsorizzare.

Il compito dei bot è quindi quello di analizzare il contenuto dei video caricati, e nel caso in cui dovessero risultare idonei, verranno catalogati ed inseriti nel circuito pubblicitario.

La trattativa tra l’inserzionista e Youtube, avviene un po’ come durante un’asta dove da una parte c’è il banditore che in questo caso è il bot di Youtube, mentre dall’altra ci sono i bot dei diversi inserzionisti che fanno le offerte. Però a differenza di una classica asta qui non vince colui che fa l’offerta più alta, ma chi sarà in grado di far guadagnare di più a Youtube.

A tutti noi guardando un video su questa famosissima piattaforma, infatti sarà capitato di vedere una pubblicità prima che il vide iniziasse. Bene, nei casi in cui l’annuncio può essere saltato vuol dire che l’inserzionista non paga.

Ecco perché YouTube grazie al lavoro dei bot prova a riconoscere in anticipo un annuncio noioso basandosi sul target di pubblico che si presume lo visualizzi.

Quindi per ottenere un reale guadagno serviranno moltissimi clic e visualizzazioni. In poche parole niente clic e niente visualizzazioni significano nessun guadagno né per Youtube né per il creatore del video.

Ma come fanno i bot a capire se un annuncio è interessante o noioso? Analizzando non solo i contenuti del video, ma anche i gusti degli utenti che lo stanno visualizzando.

Quanto guadagna uno Youtuber

È impossibile definire con certezza quanto possa guadagnare uno youtuber grazie ai suoi video. Fondamentalmente vi sono tre correnti di pensiero, andiamo quindi ad analizzarle in modo approfondito.

Primo possibile guadagno

La teoria più diffusa afferma che uno youtuber guadagni 7 euro per ogni mille visualizzazioni. In pratica ogni visualizzazione viene pagata 7 millesimi di euro. Un po’ pochino se pensiamo che per arrivare a 700 euro, lo youtuber dovrà pubblicare un video al mese in grado di totalizzare almeno 100 mila visualizzazioni.

 Ma questa teoria però sembra essere applicata solamente agli youtuber più famosi, cioè quelli che totalizzano davvero parecchie visualizzazioni ogni mese, e che in questo arco di tempo pubblicano moltissimi video.

Secondo possibile guadagno

La seconda teoria riguardo al compenso di uno youtuber afferma che egli guadagni un euro ogni mille visualizzazioni, quindi un millesimo di euro ogni volta che un utente visualizza il suo video. Dunque per riuscire ad ottenere mille euro, il video dovrà totalizzare minimo un milione di visualizzazioni.

Diciamo che questa è l’offerta dedicata agli youtuber ancora alle prime armi, quelli che hanno appena iniziato e che prima di vedere i frutti del loro lavoro hanno ancora molta strada da fare. I novellini di questo mestiere, vengono pagati così poco principalmente per il fatto che pubblicano pochi video di cui soltanto uno ha avuto particolarmente successo.

Terzo possibile guadagno

Il terzo compenso previsto dalla piattaforma per gli youtubers si aggira intorno ai 10 euro ogni mille visualizzazioni, ma arrivare a guadagnare una cifra così è davvero molto difficile; solamente gli youtuber che ricevono davvero moltissime visualizzazioni riescono nell’intento. I fortunati che riescono a farcela, però con un milione di visualizzazioni si intascheranno la bellezza di 10 mila euro.

Ma non fatevi troppe illusioni perché solitamente con i video su YouTube si guadagna davvero molto poco. Ormai infatti sulla piattaforma ci sono talmente tanti video che gli Adsense pagano davvero pochissimo.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.