SHARE

Come investire soldi online

Spesso su internet, a molti sarà capitato di sentire parlare di bitcoin senza sapere bene di cosa si trattasse. In questo articolo vi spiegheremo allora cosa sono e come fare per averli.

Cosa sono

Il bitcoin, è una moneta elettronica nata nel 2009, grazie all’intuizione di un geniale inventore conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.

Il bitcoin, non è una moneta tangibile e fisica, ma si limita soltanto ad esistere all’interno di conti online. Esso, è la più famosa moneta tra le criptovalute (monete nascoste), che è un mezzo di scambio proprio come l’Euro, ma finalizzato solo al mondo digitale.

L’idea che sta alla base della creazione di queste “monete virtuali”, è quella di creare una valuta indipendente, che permetta di effettuare pagamenti elettronici a livello globale, in maniera istantanea e anonima.

Come funzionano

innanzitutto dobbiamo specificare che l‘economia legata questo sistema, è ancora molto piccola se paragonata alle classiche valute tangibili. Eppure ogni anno, sempre più aziende decidono di accettare questa nuova forma di pagamento. Con questa moneta, è dunque sia possibile comprare beni concreti, che venderla in cambio di denaro “reale” (euro, dollaro ecc).

Altra sostanziale differenza tra bitcoin e moneta reale, è che la possibilità di coniare i primi non è infinita. Ne esistono, infatti, soltanto 21 milioni di unità, che saranno generati entro il 2140.

Su ogni bitcoin, inoltre è scritto chi ne è il proprietario e per evitare possibili truffe, sarà possibile spenderlo soltanto una volta.

Come ottenerli e spenderli

Prima di aprire un conto virtuale con i bitcoin, è fondamentale procurarsi un software che sia in grado di sostenere il file wallet, ossia il tuo portafogli digitale, grazie a cui potrai custodire e spendere il denaro che genererai o che ti verrà dato.

Ci sono molte scelte che si possono fare al riguardo, ciascuna idonea alle esigenze di chi apre il conto.

Una volta fatto ciò, il resto della procedura sarà semplicissima. Basterà seguire le indicazioni che vi vengono date dal sistema, che via aiuterà in ogni singolo passo: dalla creazione della password, fino all’acquisto dei primi bitcoin.

Appena avrete il vostro wallet, potrete iniziare a fin da subito a ricevere ed effettuare pagamenti in bitcoin.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.