SHARE

Polizia postale denuncia truffa online

Il mondo di internet è ormai diventato terreno fertile per numerosi imbroglioni; infatti le frodi, le estorsioni e i delitti di ogni genere legati al mondo telematico ad oggi sono davvero parecchi. Ecco perché oggi vi spieghiamo proprio come fare a denunciare una truffa online. Come tutti sappiamo, ad occuparsi dei reati che avvengono sul web è la polizia postale, che ha il compito di ricevere le segnalazioni dei cittadini, e poi indagare sui reati verificatisi su internet.

Ma come quando è il caso di fare una denuncia alla polizia postale? Essa può presentarsi in diversi casi; come ad esempio se si è vittime di truffe mediante posta elettronica, truffe che riguardano la circolazione del denaro online e molto altro ancora.

Per denunciare una truffa online, è necessario recarsi presso uno degli uffici della polizia postale presenti su tutto il territorio nazionale. Potete anche sporgere denuncia per via telematica, grazie alla denuncia online. Questo nuovo metodo vi dà la possibilità di denunciare un reato informatico direttamente da casa; in modo da accelerare notevolmente i tempi e semplificare le modalità di presentazione.

Per effettuare una denuncia online sarà necessario iscriversi al sito commissariatodips.it. seguendo le indicazioni che vi verranno date una volta che sarete nella homepage. Ma attenzione però perché la denuncia online è solamente una schema di denuncia; infatti una volta che sarà completata, verrà creata una ricevuta telematica con la quale dovrete comunque presentarvi all’ufficio di polizia postale più vicino a voi.

Una volta che vi sarete presentati alla polizia postale, mostrate la ricevuta e in questo modo la denuncia potrà essere integrata nel modo corretto. È importante sottolineare che l’atto in sé assume valore legale di denuncia soltanto se viene sottoscritta dal cittadino in presenza di un ufficiale di polizia.

Truffa acquisti online

Diciamocelo: la possibilità di fare shopping online e comprare qualsiasi cosa stando comodamente seduti sul proprio divano è una comodità di cui ormai in pochi potremmo fare a meno. Il problema però è che proprio il campo degli acquisti online è diventato terreno fertile per le truffe.

Ma fortunatamente bastano alcuni semplici accorgimenti per evitare di incappare in truffe di questo genere; vediamo insieme quali sono.

Per prima cosa, prima di acquistare qualunque cosa online, acquisite più informazioni possibili sul venditore. Questo perché nella sta maggioranza dei casi, le truffe riguardanti gli acquisti online vengono compiute da gente comune, e non da organizzazioni criminali come molti pensano.

Le truffe online non sono altro che un inganno telematico, composto da falsi annunci che hanno l’obiettivo di colpire le persone più inesperte. Sono proprio loro le vittime predilette dei truffatori, perché spesso non prestano attenzione ai pericoli che si nascondono sul web.

Per questo motivo tutti noi prima di effettuare un acquisto su internet, dovremmo eseguire delle ricerche dettagliate. Esse sono molto importanti perché ci aiutano subito a smascherare un’eventuale truffa. Le ricerche che dovemmo sempre fare, per capire se si ha a che fare con un impostore o meno sono: verifica della partita IVA, della sede legale e del numero di telefono. Queste sono tutte informazioni che di norma dovrebbero essere contenute nell’annuncio del venditore.

Cercate anche pareri di altre persone tramite le recensioni; questo è un modo facile e veloce per capire se quel determinato venditore sia affidabile o meno.

Antivirus e modalità di pagamento

Per contrastare le possibile truffe mentre si acquista qualcosa online, è utile anche avere un buon antivirus sul proprio pc. Quest’ultimi in particolar modo quelli più moderni, sono infatti in grado di dirvi automaticamente se quel determinato sito che state visitando ha una cattiva reputazione.

Anche le modalità di pagamento sono estremamente importanti. Per gli acquisti online è sempre bene scegliere un metodo di pagamento sicuro nel caso di truffa. PayPal è uno dei metodi di pagamento più efficaci in assoluto perché offre la possibilità di recuperare i soldi in caso di problemi.

Tramite PayPal è possibile dei trasferimenti di denaro online senza fornire al rivenditore i dati della nostra carta di credito o conto corrente. Solo PayPal infatti conoscerà questi dati, mentre sia venditore che acquirente vengono individuati solo tramite il nome del titolare del conto, ma senza i dati sensibili.

Anche le carte prepagate, le carte di credito, il bonifico o il pagamento in contrassegno sono dei metodi molto utilizzati dalle persone che fanno shopping online, molti di essi però non forniscono una sicurezza adeguata sul pagamento e sulla restituzione led denaro.

Una delle cosa da tenere sempre a mente, è quella di non utilizzare mai la PostePay per esempio per effettuare acquisti online. Essa infatti è usata spessissimo nelle truffe online per estorcere soldi, senza poi consegnare il prodotto o il servizio promesso.

Come recuperare i soldi di una truffa online

Recuperare i soldi di una truffa online non è mai cosa semplice, specialmente se il pagamento è stato effettuato senza alcuna garanzia di rimborso o appunto su carte prepagate.

Per riuscire a reimpossessarsi del proprio denaro in caso di truffa online, bisogna sempre fare una denuncia alle autorità, oppure chiedere una diffida. Vi ricordiamo però che in entrambi i casi i tempi di restituzione del denaro possono anche essere molto lunghi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.