Home Business Catawiki: vendi sulle aste online

Catawiki: vendi sulle aste online

685
0
SHARE

Asta online come guadagnare

Si può guadagnare online comprando e rivendendo determinati articoli; magari ne hai visto qualcuno sul web e vorresti capire come comprarli; oppure hai degli oggetti che vorresti mettere all’asta.

Catawiki.com è un sito specializzato che ha l’obiettivo di mettere a disposizione della collettività determinati oggetti speciali, attraverso la loro condivisione tramite delle vere e proprie aste.

Questa piattaforma di aste online è in grande crescita in tutto il mondo, con oltre 14 milioni di visitatori ogni mese. Il suo obiettivo è quello di rendere gli oggetti messi all’asta disponibili per tutti, questo vuol dire che in più di 300 aste che ogni settimana trovate su Catawiki ci sono oltre 50.000 articoli unici, esclusivi o difficili da trovare in altri posti.

Cos’è che rende Catawiki così unico? Tutte le aste sono curate da un esperto in quel determinato settore. Ogni oggetto offerto dai venditori all’interno del sito viene valutato da un gruppo di esperti  per stabilirne la sua idoneità all’asta.

Questo mantiene la scelta ampia cosi come la qualità dell’asta

Cosa si può comprare o vendere sulle aste di Catawiki?Abbiamo usato il termine “oggetti speciali”, ma cosa significa esattamente?

Una prima caratteristica risiede nel prezzo di partenza; ogni oggetto deve avere un valore minimo stimato di 75 €, sempre deciso dai nostri esperti. Una seconda particolarità ancora più importante è che deve trattarsi di qualcosa che non si potrebbe trovare in un negozio fisico; inoltre, deve valorizzare una passione, un ricordo o un desiderio.

E’ una delle organizzazioni più vivaci degli ultimi anni e, secondo il Financial Times, una delle aziende che è cresciuta di più in Europa.

Tutti li esperti di questa azienda, hanno fatto in prima persona esperienza nel loro settore, cosa che gli consente di organizzare solo le aste migliori e più interessanti.

Asta online come funziona

Per prima cosa si trova all’interno del sito un oggetto che vi interessa; successivamente si iniziano a lanciare le offerte. Per i lotti che non hanno un prezzo prestabilito di partenza, l’offerta inizierà sempre da 1 euro.

Per i lotti che hanno un valore stimato di almeno 200 euro, i venditori possono scegliere di far iniziare le offerte dal dal prezzo di riserva. Dipende da come il venditore vuole piazzare l’offerta: con un occhio all’asta può piazzare le sue offerte manualmente oppure può inserire un’offerta automatica.

In questo caso si inserisce il prezzo massimo che si è disposti a pagare e il sistema del sito continuerà ad offrire automaticamente di volta in volta l’incremento minimo fino a che non si raggiunge il limite che hai inserito, assicurandosi di rimanere il miglior offerente.

Chiunque può diventare un venditore su questa piattaforma.

Se non si trova quello che si sta cercando questa settimana, è possibile impostare un avviso d’asta. È sufficiente inserire una parola chiave o un paio di parole chiave e si riceverà automaticamente una notifica quando all’asta ci sarà qualche lotto contenente quelle parole, così si avrà sempre la possibilità di trovare l’oggetto speciale che si stava cercando.

Comprare e vendere ovunque.

App Catawiki

Inoltre esiste un’apposita app mobile gratuita di Catawiki, dove si può acquistare e vendere anche non essendo di fronte al computer. Si scarica facilmente e si possono offrire i propri lotti dal proprio smartphone ogni volta che si vuole e si possono piazzare le proprie offerte ovunque ci si trovi, così da non perdere mai la fine di un’asta.

Inoltre Catawiki ha un sistema di pagamento unico che rende l’acquisto e la vendita il più sicuro possibile. Una volta che il pagamento dell’acquirente è stato inviato, il sito chiede al venditore di spedire il lotto entro i successivi 3 giorni lavorativi.

Dal momento in cui il lotto viene spedito, il pagamento dell’acquirente viene trattenuto per circa 14 giorni; in questo modo il compratore ha il tempo di ricevere il lotto e segnalare eventuali problemi all’assistenza clienti del sito.

Ovviamente è sempre preferibile che ogni operazione avvenga senza interruzioni o problemi, ma se mai ci dovessero essere difficoltà, il team di assistenza clienti farà da tramite tra acquirente e venditore quando necessario, fino a trovare una soluzione che soddisfi entrambi.

Veniamo ora ai costi per partecipare alle aste di Catawiki; l’account è completamente gratuito. Inoltre, è gratuito anche offrire tutti gli oggetti che vuoi sulle aste di Catawiki; viene addebitata una commissione solamente se un articolo è stato venduto.

Questo significa che se si offre un lotto con un prezzo di riserva e questo non viene raggiunto entro la fine dell’asta, il lotto non viene venduto e non si deve pagare nessuna commissione.

Se il lotto viene venduto, all’offerta che vince verrà applicata una commissione pari al 12,5%. Questa commissione viene investita nuovamente per promuovere le aste e attirare più potenziali offerenti per i lotti dei venditori.

Inoltre l’IVA viene applicata solo alla commissione, non all’offerta vincente. L’aliquota IVA dipende dal vostro paese di residenza.

Recentemente la Catawiki ha annunciato la nomina di un nuovo direttore marketing globale. Si chiama Ravi Vora, ed avrà il compito di sviluppare il brand e la sua strategia di marketing a livello mondiale

Vora vanta oltre 18 anni di esperienza nel marketing, una carriera divisa tra giganti come Unilever e Heinz e start-up digitali in rapida crescita: Abbiamo ricercato in tutto il mondo un direttore marketing che si adattasse alla nostra cultura aziendale e che portasse le competenze e l’esperienza necessarie per crescere ancora più velocemente – commenta Ilse Kamps, CEO di Catawiki -. Ravi vanta un’enorme esperienza sia nel brand che nel digital marketing, sa cosa serve ad un’azienda per crescere, ed è per questo che siamo felici di averlo a bordo”.

È una grande azienda con un grande potenziale, sono rimasto particolarmente affascinato dalla passione e dallo spirito delle persone che lavorano a Catawiki – aggiunge Vora -. Per ampliare ulteriormente il business penso sia importante creare un marchio forte che sia compreso e riconosciuto dagli utenti di tutta Europa. Questo sarà il nostro principale focus nel breve termine”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.