SHARE

Oggi vogliamo parlarvi di come guadagnare vendendo oggetti usati; che siano di antiquariato o da collezione poco importa, basta che si riesca ad acquistarli e rivenderli a prezzi maggiori ad esempio su eBay.

Come vendere oggetti usati

Per fare soldi con questo metodo, bisogna avere una certa inclinazione verso gli affari, capire quanto può essere il valore di un oggetto usato e soprattutto quanto mercato abbia e per finire, è necessario conoscere il procedimento e le regole che sono alla base della vendita online.

Molti di voi sanno sicuramente come vendere vecchi oggetti e guadagnare con eBay. In fin dei conti si tratta del sito di aste online e vendita usato numero uno in Italia e non solo.

Questo sito è infatti usato gni giorno da milioni di utenti; cerchiamo di capire come comprare ad un prezzo conveniente e rivendere ad un prezzo maggiorato determinati oggetti usati, principalmente ci concentriamo sugli oggetti di antiquariato.

L’obiettivo è capire qual è il massimo valore che può raggiungere un oggetto di antiquariato o comunque un oggetto da collezione, che magari possedete e tenete in cantina da anni.

In molti casi su Ebay, ci sono degli utenti poco pratici che hanno l’ansia di raggiungere velocemente un buon numero di commenti positivi, per questo capita spesso che svendano i prodotti usati di vario genere.

Vendere oggetti pagamento paypal

Bisogna invece valutare attentamente l’oggetto e quanto effettivamente possa portare di profitto, al netto della vendita, delle tariffe di eBay, eventuali commissioni Paypal; oltre a questo dovrete prendere in considerazione i costi di spedizione e imballaggio.

Come tutte le attività insomma non ci si può improvvisare, senza prima aver “studiato” bene la situazione. Prima di avventurarsi nell’acquisto è importante analizzare tutti questi aspetti, affinché quello che all’inizio è considerato un profitto non si tramuti in una perdita sia di tempo che di denaro.

Un’ alternativa ad eBay può essere il classico sito di annunci economici, come subito.it, dove non ci sono commissioni obbligatorie.

Allo stesso modo in cui comprate e rivendete oggetti usati, ricavandone un piccolo guadagno, potete utilizzare la stessa tecnica puntando sugli oggetti di antiquariato; in quel caso essendo un articolo di per sé di maggior valore, conseguentemente cresceranno i vostri guadagni.

Bisogna cercare di capire come si può riconoscere un’occasione d’antiquariato; non è facile perchè sono tanti i fatturi che influenzano questa variante, quello che dovete tenere in considerazione come prima cosa è il rapporto qualità-prezzo.

Per iniziare un consiglio che possiamo darvi è di acquistare oggetti di uso comune come per esempio utensili da cucina, piatti vintage, bicchieri, posate oppure mobili; in questo ultimo caso ci possono essere interessanti margini di guadagno.

Sarebbe opportuno acquistare toccando con mano l’oggetto e non a distanza; in questo modo potete verificare la reale qualità e la presenza di eventuali difetti; è anche vero che in una fase successiva, inn cui avete acquistato più praticità, potete valutare dei buoni affari anche sui siti specializzati in questo settore.

Vendere su ebay

Tra i siti per vendere oggetti di antiquariato, come abbiamo detto c’è eBay come primo posto, più altri due generi di siti abbastanza interessanti, quelli specializzati in antiquariato e siti di annunci gratuiti.

Gli antiquariati come nella realtà rappresentano spesso un modo semplice e rapido per guadagnare, anche se a spesso l’oggetto viene valutato ad un prezzo più basso di quanto ci si possa aspettare.

Certamente se vi rivolgete a un sito di antiquario online potrete avere una preventiva valutazione del prodotto in tempi brevi e questo è sicuramente un vantaggio.

Ci sono altri due siti che vanno per la maggiore: valutiamo.it e 62days.it, indubbiamente tra i migliori siti web dove, inviando semplicemente una o più foto dell’oggetto, sono in grado di dirvi quale sia il reale prezzo di mercato del vostro articolo d’antiquariato.

Se invece siete già più sicuri del valore dell’articolo che volete proporre, potete creare un’inserzione ad hoc su eBay, valutando con attenzione tutti i vari costi.

Come vendere oggetti antichi

Oppure, se i vostri articoli rientrano nel settore ad esempio della pittura, potete andare direttamente su siti che valutano solamente quadri; o ancora se avete mobili antichi da rivendere potete riferirvi a una vetrina specializzata come mercatinoantico.com.

La struttura è simile a qualsiasi sito di annunci, non ci sono commissioni da pagare e la pubblicazione è gratuita per due mesi. A proposito di tempi, dovete prendere in considerazione che alcuni articoli si comprano e rivendono anche in due giorni, altri a volte vi faranno attendere anche più di due mesi.

Per avere un’idea più precisa dei “numeri” di questo mercato, possiamo far riferimento a una ricerca Doxa che misurava il mercato italiano dell’usato in 38 miliardi di euro nel 2015, con un peso del 38% solo per l’ordine, un dato interessante emerso dalla ricerca dimostra che solo il 10% dei soggetti coinvolti nella compra-vendita dell’usato può essere ricondotto alla visione dell’usato come stile di vita, mentre ben il 34% propone una visione giocosa e di sperimentazione divertita.

Si sta diffondendo quindi un nuovo stile di pensiero, tipico del consumo di una nuova generazione: per i giovani il risparmio è importante così come liberarsi da quello che è superfluo; perchè quindi gettare un oggetto se ci si può guadagnare? Soprattutto se non ci sono commissioni da pagare.

Questa tendenza da vita a tante nuove attività e lavori. La cultura del riciclo permette di trasformare tutto ciò che è usato o di seconda mano in materia creativa da rigenerare; gli oggetti acquistati poi vivono una secondo o terzo utilizzo nel tempo. Questa dimensione rinnovata del seconda mano è nata con il web e con il web continuerà a svilupparsi, traendo vantaggio dal pubblico virtuale sempre più vasto.

Vendere oggetti artigianali

inoltre attraverso i siti specializzati, si possono individuare nuove tendenze di un mercato sempre vivace, come quello degli oggetti usati. Tendenzialmente di va a lavorare sulla curiosità dei clienti, che magari spesso possono arrivare all’acquisto di un oggetto pur non avendone un reale e immediato bisogno.

I siti specializzati poi possono aprirvi la strada verso nuove conoscenze, che potrete fare andando poi fisicamente verso della fiere di settore, o dei mercati fisici dove si tengono delle aste.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.