SHARE

Guadagnare con il dropshipping può essere sicuramente una buona opportunità di lavoro, se cerchi un impiego serio da svolgere online che ti dia la possibilità di trarre dei profitti.

Il dropshipping è un sistema di vendita che si basa sul commercio elettronico, che ti permette di gestire un vero e proprio negozio, senza però possedere il negozio e senza avere un magazzino fisico.

Tutto questo si può fare grazie a una serie di accordi tra il venditore, che siete voi e il fornitore.

Il fornitore, invece di vendere la propria merce tramite i normali canali di distribuzione offline (grossisti, negozianti e trasportatori), spedirà la merce direttamente a casa dei clienti.

Tuttavia, per poter lavorare in questo modo, ovviamente avrà bisogno di qualcuno che gli porti i clienti, in questo caso voi, che investirete il ruolo di dropshipper, lavorerete su internet attraverso un sito ben avviato e ben strutturato per il commercio elettronico.

Come funziona in dropshipping

Il fornitore infatti ha bisogno di una schiera di rivenditori online esperti che gli permettano di evitare l’impegno di vendere su internet, permettendogli così di concentrarsi solo ed esclusivamente sulla produzione.

Infatti, eliminando diversi passaggi della catena di distribuzione, in questo modo si annullano anche i ricarichi che essi aggiungono alle varie merci.

Ad esempio, se un prodotto costa 50 euro all’uscita della produzione, col metodo classico di distribuzione è destinato ad aumentare; per trasportare la merce fino al grossista, il costo del prodotto arriva a 55. Il grossista compra a 55 e lo ricarica del 20% per il suo lavoro la merce costa adesso 60 euro.

Viene poi spedita al negoziante con ulteriori 5 euro di sovrapprezzo che la porta a 65. Il negoziante rivende il prodotto con il 30% di ricarico; dopo questo passaggio la merce viene, perciò, venduta al cliente a oltre 84 euro.

Invece con il dropshipping tutto questo sistema cambia radicalmante. Il produttore, infatti, spedirà la merce in casa del cliente solo quando riceverà un ordine di acquisto che gli sarà comunicato dal dropshipper.

Quest’ultimo, a sua volta, non terrà nessun magazzino e lavorerà sul venduto girando l’ordine direttamente produttore/fornitore, il quale poi penserà lui stesso a far recapitare la merce al cliente vero e proprio.

Dropshipping curiosità

In definitiva il produttore produrrà a 50 euro, e applicherà poi 5 euro aggiuntivi per i costi dell’amministrazione degli ordini e per le spedizioni che, essendo un lavoro a basso know-how, non avrà problemi a implementare.

Il prodotto che costa 55 euro, verrà venduto dal negoziante virtuale (il dropshipper) con un ricarico del 20% ; alla fine il prezzo di vendita sarà di 66 euro più spese di spedizioni.

Il primo passo da fare per affrontare la vendita è quello di capire cosa venderà e cosa no. Questo è il primissimo step. Successivamente bisogna sapere:Dropshipping vantaggi

Dropshipping vantaggi

Una volta chiarito questo, per il dropshipper i vantaggi rispetto a un negozio classico sono evidenti:niente affitti di negozi da pagare, niente magazzini e vetrine da riempire, lavori solo sul venduto, non bisogna occuparsi di imballaggi, non è necessario occuparsi delle spedizioni e neanche delle garanzie.

Se volete guadagnare con il dropshipping, dovrete preoccuparvi di avviare un sito internet con un adeguato supporto per l’e-commerce.

Non è sufficiente però avviare un sito per vendere, ma è fondamentale generare molto traffico in target sul tuo sito, altrimenti le vendite non arriveranno mai.

Per traffico in target intendiamo persone interessate al settore al quale fai riferimento; significa che se decidi di vendere in dropshipping articoli per la casa, hai bisogno di portare nel tuo sito dei visitatori che sono persone appassionate di arredamento per interni. Al contrario, se sono ragazzi adolescenti interessati ai videogiochi, non venderai mai a loro gli articoli per la casa.

Portare visitatori potenzialmente interessati a determinate proposte commerciali è un vero e proprio lavoro e non si tratta di qualcosa di cui puoi fare a meno. È bene sempre ricordare che, se non si applicano al meglio le strategie e in maniera costante, su internet sarete praticamente invisibili.

Ma una volta individuato il prodotto, il fornitore e i distributori, come si possono portare concretamente i potenziali clienti sul tuo sito?

Se fai una ricerca sul web troverai molti sistemi per generare traffico ma, i metodi che funzionano non sono molti, bisogna saperli individuare.

veramente sono davvero poche: il pay per click, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (detta anche SEO), e l’email marketing sono sicuramente tra i più utili.

Inoltre il tuo sito dovrà anche essere semplice da usare, stimolante, professionale e fatto in modo da far percepire al cliente il valore di ciò che proponi.

Come fare dropshipping

Un’altra caratteristica importante è avere capacità di web marketing e di copywriter, se vuoi davvero trasmettere un alto valore percepito alle tue offerte.

Bisogna poi aggiungere che per guadagnare col dropshipping, devi avere una caratteristica fondamentale che ogni buon imprenditore possiede: la capacità di saper leggere il mercato.

Puoi mettere su un sito bellissimo, super ottimizzato per i motori di ricerca e che si piazzi primo su Google per le ricerche che ti interessano. Puoi creare bellissime pagine di vendita ed essere convincete quanto vuoi, ma se un prodotto non tira allora sarà difficile se non impossibile venderlo.

Altra capacità importante è quella di saper scegliere il fornitore adatto, che deve avere queste caratteristiche:

non deve chiederti soldi, nè per farti entrare nel suo business, nè per renderti disponibile il suo catalogo prodotti. Deve sempre spedire la merce in modo che il cliente non possa fare a meno di te in futuro. Quindi niente volantini all’interno che consigliano di comprare online direttamente dal fornitore.

il cliente deve sempre pensare che tu sei il negoziante e non una semplice figura che sponsorizza. Inoltre devi sempre preferire un fornitore che sia anche produttore, in quanto un grossista o addirittura un negoziante non potranno mai garantirti un prezzo davvero competitivo, se non a scapito della tua commissione.

Se hai davvero intenzione di guadagnare col dropshipping sarà quindi fondamentale trovare un valido e onesto fornitore che ti dia l’esclusiva per vendergli online un prodotto che vende.

Purtroppo non ci sono scorciatoie, ma precisi step da seguire, per guadagnare bene con questo sistema in Italia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.