SHARE

Vendendo i vostri oggetti potete guadagnare, ci sono diversi modi online e molte piattaforme per offrire agli utenti i vostri oggetti; compresi i famosi gruppi di vendita su Facebook, dove negli ultimi anni questo fenomeno è aumentato sempre di più.

Sempre più spesso nascono nuovi gruppi dove e nuove pagine, dove gli utenti condividono i loro oggetti usati, attraverso delle foto, accompagnate dalle relative descrizioni. Sono dei veri e propri mercati dell’usato in versione online che ospitano una grande quantità e varietà di oggetti; perchè non condividere anche i vostri oggetti?

Come guadagnare vendendo usato

È sufficiente avere un profilo facebook, attreverso il quale potete creare un gruppo o se non avete abbastanza tempo, andare dentro i cruppi di compra/vendita dell’usato. Potete inserire i vostri diversi oggetti usati, si può andare da quelli piccoli e di minor valore, fino ai motocicli, automobili e altri oggetti più costisi.

Si tratta di una ricca platea, quindi potrete avere sicuramente le vostre occasioni; all’interno di questi gruppi c’è un alto grado di partecipazione, a volte si arriva anche a 10000 iscritti.

Parliamo della prima opzione in cui descrivete il vostro intento all’interno di un gruppo che voi stessi potete creare.

Una volta che avete messo in piedi il gruppo la prima cosa da fare, per attirare persone verso i vostri oggetti è invitare i vostri amici che avete tra i contatti, che a loro volta inviteranno altri amici.

In questo modo la vostra cerchia di potenziali clienti sarà sempre più grande; in una fase successiva, decidete se fare un gruppo che sia specializzato per la vendita o lo scambio di una sola categoria di prodotti. Potete anche considerare un gruppo più grande ed esteso di oggetti vostri da inserire.

Gruppo Facebook per vendere online

I gruppi sono utili, ma anche gli altri siti online in generale, come guadagno se vendete degli oggetti che altrimenti gettereste, promuovendo la cultura del riciclo, che in molti casi è considerata anche una moda.

Infatti chi vorrà acquistare i vostri oggetti online, cerca il risparmio e l’immediatezza che un oggetto usato e garantito può offrire. Potete quindi vendere per arrotondare le vostre entrate.

Una delle categorie più vivaci da questo punto di vista, è quella degli oggetti elettronici; anche i mobili da collezione e gli elettrodomestici usati sono molto ricercati.

Un primo elemento che dovete prendere in considerazione è quello di stabilire prima quanto il vostro oggetto possa essere valutato all’interno del mercato degli oggetti usati. Il vostro oggetto che volete vendere, dovete cercarlo prima online, per fare una stima dei diversi prezzi che “girano” sulle vostre categorie.

Bisogna fare attenzione anche a tutti gli accessori che circondano il vostro oggetto, che spesso incidono sul prezzo. Per esempio negli articoli hi-tech, il prezzo cambia se ci sono accessori e un imballaggio adeguato e originale.

Se decidete di vendere i vostri oggetti su internet sarà molto importante fare un annuncio che attiri l’attenzione di chi legge.

Come pubblicare l’annuncio

Scrivere un annuncio non è difficile, basta seguire le linee guida che ci sono nei vari siti. È sufficiente far riferimento alle indicazioni che trovate nelle diverse piattaforme. Spesso vi viene descritto ogni livello da completare. Una delle tecniche che possiamo consigliarvi e quella di mettervi nei panni dei vostri lettori; indubbiamente il mondo della vendita degli oggetti usati è molto esteso, dunque dovrete trovare il modo per distinguervi al meglio.

Bisogna scrivere un messaggio non troppo complesso e che non lasci spazio ad eventuali equivoci di interpretazione. Poi bisogna scrivere sempre dicendo tutto, non nascondere cioè troppe caratteristiche dell’oggetto, che una volta acquistato tanto uscirebbero fuori e il cliente una volta fatto un acquisto da voi, potrebbe decidere di non ripeterlo.

In questo senso dovete descrivere in modo completo il vostro oggetto, descrivendo anche gli accessori che offrite, e mettendo in risalto anche gli aspetti positivi dell’oggetto.

Ovviamente a seconda di cosa state vendendo ci sono piattaforme più o meno adatte al caso vostro. Per esempio attraverso eBay il pubblico al quale fate riferimento, è internazionale e questo vi permetterà di ampliare la vostra platea e di conseguenza i vostri guadagni.

Certemente dovrete investire qualcosa se volete avere una vetrina privilegiata per i vostri oggetti; infatti alcuni siti prevedono un abbonamento per particolari servizi che aiuteranno la vostra vendita.

Nel caso in cui avete la possibilità di investire quanlcosa questa è sicuramente la scelta migliore che potete fare; anche se volete aumentere il vostro pubblico. Con eBay potrete gestire al meglio la vendita dei vostri oggetti usati.

Se invece avete degli oggetti di grandi dimensioni e privilegiate la vendita di persona, potete usare i siti dei mercatini online come Subito.it, Kijiji o Bakeca. In questo modo avrete un contatto più diretto con le persone. In più rispetto anche ad eBay, non dovrete lasciare nessuna commissione dopo che avrete venduto il vostro oggetto.

Un altro fattore importante se volete vendere i vostri oggetti è quello di considerare determinati fattori; importante dire espressamente se ci sono spese di spedizione che il cliente deve pagare, oppure se sono a carico tuo.

Una volta colcusa la vendita, assicurati di imballare bene il tuo oggetto; questo per non andare incontro a eventuali danni provocati dal trasporto.

In questo caso forse la decisione migliore che puoi prendere è di mandare al tuo cliente una foto dell’oggetto imballato da te. Altra cosa importante, spedisci il tuo oggetto solo dopo esserti assicurato di aver ricevuto correttamente il pagamento da parte del cliente. Oltre a questo cerca di scegliere in modo accurato il miglior metodo per il pagamento, come ad esempio PayPal, che di solito risulta essere il metodo più sicuro. Anche in questo caso le truffe sono sempre dietro l’angolo; se una volta conclusa la trattativa il cliente vuole pagarti una cifra superiore a quella dovuta, con la richiesta di ricevere la differenza da parte tua, sappi che si tratta di un imbroglio. Mentre quando vendi un oggetto a una persona che dovrai incontrare dal vivo, scegli un luogo pubblico, oppure, se il ritiro del tuo oggetto sarà a casa tua, è meglio che tu sia in compagnia quando la persona verrà a ritirare l’oggetto che gli hai venduto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.