SHARE

La truffa online è una della pratiche più diffuse dagli hacker e da chi riesce ad adescare delle persone sfruttando ad esempio la loro abitudine agli acquisti online.

Dietro la praticità e l’immediatezza degli acquisti su internet ci può essere sempre il rischio di incorrere in questi spiacevoli episodi.

Truffa sugli acquisti

Tra le ultime possibilità di acquisto online c’è ad esempio la compravendita di oggetti, auto, moto e tanti articoli di ogni genere, dallabbigliamento agli oggetti tecnologici. È sufficiente registrare la propria carta di credito per procedere all’inoltro del pagamento.

Sicuramente il fatto di comprare oline aiuta perchè risulta più pratico e immediato in confronto al classico acquisto di persona. Un altro fattore che influisce in questi casi è la possibilità di trovare dei prezzi più vantaggiosi e si rischia di procedere a un acquisto in maniera istintiva, magari perchè si è attirati dall’aspetto grafico dei siti, senza andare a controllare la provenienza dei prodotti che si vedono su internet. Proprio in questi casi si inseriscono le truffe online.

Polizia postale

Purtroppo spesso quando ci si accorge di essere stati truffati è già troppo tardi è si sono già persi dei soldi. Uno dei primi consigli che possiamo darvi, se siete stati vittima di una truffa online e quello di andare a fare una denuncia presso il commissariato di Polizia di vostro riferimento, oppure prendere i riferimenti del sito web dove si è inoltrato il pagamento e denunciarlo alla Polizia postale. Questa è sicuramente una delle prime cose da fare per cercare di porre rimedio in qualche modo alla truffa subita.

Oltre a consigliarvi cosa fare una volta subita la truffa, è importante e ovviamente preferibile prendere delle precauzioni per non essere truffati.

In questo caso è necessario e importante comprendere in che modo si può evitare la truffa online. Come abbiamo detto gli acquisti online sono molto pratici e vantaggiosi. Dall’altra parte ci possono essere delle persone che abitualmente vendono ad esempio oggetti online e mettono in pratica delle compavendite false.

Oggetto diverso da quello acquistato

Uno dei casi più frequenti è quando si acquista un oggetto, si procede al pagamento e in seguito si riceve un oggetto completamente diverso da quello che si è visto online. Nei casi più estremi si arriva anche a subire il furto delle proprie coordinate bancarie e al furto dei soldi che si hanno in banca. Prima di arrivare a questo punto è importante tutelarsi in modo adeguato.

Innanzitutto se vi capita di entrare in contatto con dei venditori online, che vi chiedono dei dati come password varie o altri dati sensibili, non inviate mai questi dati.

Altro capitolo è quello che riguarda le password che utilizzate abitualmente per accedere alla vostra posta elettronica. Non inserite mai delle parole segrete troppo scontate, come ad esempio il vostro nome, cognome oppure la data di nascita. È meglio inserire sempre caratteri numerici e simboli diversi. Mentre quando navigate per dei siti dove intendete acquistare dei prodotti, non andate a cliccare su dei link che non conoscete; inoltre se per sbaglio andate a finire in dei siti sconosciuti, evitate di scaricare qualsiasi tipo di documento di cui non siete a conoscenza.

Paypal è un sistema di pagamento sicuro

Un altro metodo utile per evitare di essere truffati è utilizzare metodi di pagamento sicuri, uno di questi è PayPal. Quando state navigando su un sito dove avete intenzione di acquistate, accertatevi sempre dell’origine sicura del sito che state consultando. Anche tramite email si possono ricevere dei messaggi che hanno l’obiettivo di adescarvi.

La prima cosa da fare è non aprire quelle mail, perchè spesso contengono dei link dannosi per i vostri dati. Poi è molto importante ri cordarsi di cambiare periodicamente le vostre password e i vostri dati sensibili. Assicuratevi poi di di controllare bene i vostri movimenti bancari; oltre a quelli che fate abitualmente, può succedere di incorrere a dei prelievi di somme a vostra insaputa, nei casi in cui i truffatori si sono impossessati dei vostri dati a vostra insaputa.

Può succedere purtroppo di subire una truffa, che se avete applicato tutti questi consigli. Se infatti vi trovate nella situazione in cui già siete stati truffati, è importante non perdere tempo e denunciare ciò che è successo.

Procura della repubblica

Un altro tipo di denuncia che si può fare, che forse non molti conoscosco e quella presso la procura della Repubblica. Una volta ricevuta la vostra denuncia la procura vi seguirà attraverso un fascicolo con il vostro nome.

Ci sono anche dei casi in cui vi accorgete di una truffa mentre è ancora in corso; in quel caso potete telefonare alla polizia, chiedendo un pronto intervento. Un’altra possibilità è quella di fare una denuncia scritta direttamente al commissariato di Polizia.

La stessa Polizia, visto il diffondersi delle truffe online, ha deciso di rendere disponibili online delle piattaforme per fare appunto la vostra denuncia su internet. Nel sito ufficiale ddella Polizia è possibile inoltrare la vostra denuncia in modo più veloce.

In confronto alla classica denuncia di persona, tutta la procedura sarà molto più facile; è sufficiente indicare i vostri dati generali. Inserite i dati della vostra carta d’indentità e successivamente autorizzate al trattamento dei vostri dati personali.

Una volta conclusa la procedura, il sito della Polizia, vi invierà una ricevuta in formato elettronico, con un numero di protocollo. Grazie a questo numero potrete sempre recuperare la pratica recandovi nell’ufficio di Polizia che ha emesso la ricevuta della vostra denuncia.

Il numero di protocollo vi serve infatti per concludere la pratica, infatti la denuncia online deve sempre essere seguita da quella fatta di persona.

Per dare il valore legale alla vostra denuncia per reati telematici dovete concluderla in commissariato.

È anche possibile svolgere in maniera veloce una pratica di segnalazione del sito internet dove avete subito la truffa. Cliccate sul sito della Polizia Postale e procedete con l’inserimento di tutti i dati seguendo passo passo lo schema presente sul sito.

In molti casi quindi bisogna fare attenzione perchè su internet vi possono proporre di firmare dei contratti di acquisto, magari a rate, attraverso la firma elettronica. In ogni caso è importante conoscere anche quali sono i casi in cui le pratiche firmate vengono considerate delle vere e proprie truffe, oppure in generale quando potete essere sicuri che ciò che avete subito è considerato una truffa dalla legge.

Per il Codice Penale la truffa è un reato penale, dove si legge “chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa fino a 1.032 euro”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.