SHARE

Ci sono molte opzioni di vendita su Amazon; una delle ultime riguarda un metodo che sta spopolando negli USA e che potrebbe essere un’interessante idea nuova per un vostro futuro business. Si chiama Amazon FBA (Fulfillment by Amazon).

Amazon FBA cos’è

Migliaia di persone fanno già parte di questa piattaforma moderna di vendita. Uno dei primi vantaggi riguarda l’investimento; non è necessario fare troppi sforzi da questo punto di vista. Questo perchè non avrete il problema della gestione del magazzino, che molti negozianti tradizionali devono affrontare durante la loro attività. Si sa che spesso è proprio il magazzino di lunga giacenza a danneggiare le attività commerciali. Grazie ad Amazon FBA non avrete più questi problemi, perche chiunque sensa accumulare materiale in magazzino può iniziare a vendere su ordinazione. Anche dal punto di vista della conoscenza verso i clienti sarete avvantaggiati; vi state affidando a un marchio conosciuto e apprezzato da milioni di clienti.

Amazon FBA vantaggi

I vantaggi sono molteplici e potrete cogliere al volo questa nuova opportunità; il modello di vendita di Amazon FBA non è troppo complicato e chiunque può iniziare.

La prima cosa da fare è comunicare ad le vostre esigenze dal punto di vista di cosa volete vendere; in base a quello vi sarà messo a disposizione un magazzino dal quale potete attingere per le vostre vendite; tutta la logistica, comprese le spedizioni saranno interamente a carico di Amazon.

Amazon possiede già un bacino di utenza molto ampio, che voi potrete sfruttare per proporre i vostri prodotti. Una volta attivato il vostro profilo di venditore potete iniziare a gestire le vostre vendite; il vostro negozio online potrà contare su dei clienti che in molti casi già acquistano su Amazon da anni e quindi non ci sarà il problema di doverli convincere della bontà dei prodotti

Assenza di Magazzino e meno costi

Guadagnare con Amazon FBA è decisamente più vantaggioso rispetto ad altri metodi di vendita, perchè è anche molto semplice; la cosa importante per voi che iniziate è scegliere in modo adeguato il tipo di prodotto, che porta con se una serie di variabili, che vi spiegheremo nei paragrafi successivi. Di prodotti appetibili per i clienti ce ne sono molti, la cosa più importante è attirare il cliente verso il tuo account di vendita; una volta fatto sarà Amazon a fare il resto e a spedire il tuo prodotto. Come dicevamo quindi i vantaggi di Amazon FBA sono inizialmente quelli relativi al magazzino e alla mancanza del negozio fisico da gestire; inoltre non ci sono degli ordini da inserire e delle spedizioni da fare; l’ampio bacino di clienti vi avvantaggerà soprattutto se siete nella fase iniziale. La fiducia dei clienti verso Amazon è un’arma a vostro favore, insieme al fatto non trascurabile che grazie a questo non dovrete stressarvi troppo e avrete più tempo per le altre attività quotidiane.

Se avete intenzione di iniziare è sufficiente cliccare sul sito dedicato ad Amazon FBA e seguire tutti gli step indicati sulla piattaforma virtuale.

Amazon FBA mette a vostra disposizione due diversi metodi di vendita, uno individuale e uno professionale.

Se siete nella fase iniziale, non avete cioè troppi soldi da investire vi suggeriamo di avviare la vostra attività attraverso il profilo singolo, o individuale.

In questo caso non sono previsti dei pagamenti di abbonamento mensile; l’unico costo è quello della commisione per la singola vendita che si attesta su 1 euro per ogni volta che vendete un prodotto.

Questa fase iniziale vi consentirà di prendere dimestichezza con il sitema di vendita e conn la scelta dei prodotti da proporre di volta in volta ai vostri potenziali clienti. Farete anche pratica con la piattaforma online di Amazon FBA, che comunque non è troppo complicata ed è abbastanza intuitiva. Passato un primo periodo di pratica, potrete passare all’account professionale, che vi permettarà di aumentare il vostro business e il numero dei vostri clienti. Per farvi un’idea di guadagno, vi diciamo che per rientrare della spessa del profilo professionale mensile, dovrete portare a termine almeno quaranta vendite; il resto sarà tutto guadagno. Vi consigliamo di puntare comunque a questo tipo di account, perchè il primo vantaggio è la maggiore visibilità che viene riservata a voi in quel caso.

Cosa vendere su Amazon FBA

Un aspetto interessante riguarda il prodotto che andate a proporre su Amazon FBA; ci sono diverse opzioni. Tra quelle più usate c’è il marchio personale, un etichetta che voi aplllicate direttamente su un tipo di marchio che avete creato voi stessi; in questo modo darete sfogo alla vostra inventiva, perchè poi tutti i prodotti venduti con la vostra ettichetta saranno più riconoscibili e rimanderanno sempre al vostro profilo, che sia singolare o professionale.

Un esempio concreto è quello che vi porta a scegliere prima di tutto un prodotto interessante su Amazon, a un prezzo competitivo; potete riceverlo a casa vostra. La vostra bravura deve essere quella di trovare un prodotto ancora poco conosciuto in Italia. Una volta ricevuto, attraverso il vostro account di venditore su Amazon FBA, fissate un prezzo maggiorato del vostro guadagno relativo a quel prodotto.

I clienti in Italia molto propabilmente lo acquisteranno, perchè magari non lo conoscono ancora, oppure perchè può essere una novità legata a un determinato periodo dell’anno; basta pensare ai gadget di Natale. Il segreto è proporre la novità al potenziale cliente, questo è uno dei fattori principali che dovete tenere a mente se vorrete far crescere le vostre vendite. In più una volta messa la vostra etichetta sul prezzo da voi stabilito per il nuovo prodotto, il vostro guadagno sarà maggiore perchè la vendità è diretta. Certo, in questo caso dovrete fare del magazzino e acquistare direttamente dalla Cina in quantità importanti.

Sicuramente è una strada che potrete percorrere, ma vi suggeriamo prima un periodo di “allenamento” con questa piattaforma, ache per conoscere meglio le procedure e le tempistiche relative alle vendite.

Dove comprare per rivendere

Dovrete essere bravi a scegliere i fornitori, in questo caso potete far riferimento al sito di alibaba dove c’è un’ampia lista di fornitori per prodotto. Potete accertarvi della qualità del fornitore vedendo anche da quanto tempo lavora ed è registrato sulla piattaforma alibaba. È molto importante scegliere deii fornitori che svolgono l’attività di vendita da più tempo, vi sapranno seguire nel migliore dei modi ed eviterete anche il rischio di essere truffati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.