SHARE

Nel vasto mondo online relativo alle compra-vendite, uno dei rischi maggiori è quello di imbattersi in truffatori, che con diversi metodi più o meno innovativi, ci privano del denaro senza poi far fronte alla consegna della merce che abbiamo acquistato da loro.

Ebay e subito.it

Da Ebay a Subito.it, ci sono molti siti dove di solito acquistiamo o vendiamo online e in molti casi, si è preoccupati se ci vengono fatte richieste particolari, che devono alzare immediatamente il nostro livello di attenzione.

Una di queste è quando, al momento di un acquisto, ci viene espressamente chiesto di inviare il pagamento in anticipo rispetto alla spedizione del prodotto che abbiamo acquistato; il rischio di essere truffati è purtroppo reale.

in questi casi dopo il pagamento non vi viene spedito nessun prodotto

Uno degli esempi che possiamo approfondire e grazie al quale possiamo suggerirvi come difendervi dalle truffe è quello del sito Subito.it.

Per chi non lo sapesse, si tratta di uno dei più diffusi siti di annunci riguardanti la vendita o l’affitto di case, ma non solo; anche auto, moto, articoli di elettronica, arredamento e tanti altri oggetti di uso comune.

Si tratta di un portale che a partire dal 2007, anno della sua nascita, ha guadagnato un posto di rilievo all’interno della compra-vendita online in Italia. All’interno di questo portale tutti i giorni, comprano e vendono miglieia di persone e troviamo milioni di annunci disponibili, che possono essere scelti con un criterio regionale.

Sia che vogliate acquistare o comprare troverete sicuramente ciò che cercate, ma dovrete stare molto attenti alle possibili frodi che si nascondo sempre dietro l’angolo.Ogni mese milioni di persone vendono o comprano su Subito.it, dove ogni giorno ci sono miglliaia di nuovi annunci.

Questa piattaforma fa capo alla Schibsted Media Group, una multinazionale di origini norvegesi, che opera nel campo dell’editoria, web e media; svolge la sua attività in più di 25 nazioni nel mondo.

Proprio per la grandezza di questa piattaforma online, così come in tante altre organizzazioni simili, è facile per i truffetori, ingannare i propri clienti, che siano compratori o venditori.

All’interno di Subito, sia aziende che privati vanno ogni giorno ad inserire annunci; per quanto riguarda le persone, possono pubblicare anche più annunci ogni giorno, sia per quanto riguarda la vendita che l’acquisto.

Bisogna inserire l’annuncio che prevede la compra-vendita di oggetti, all’interno dell’italia e in una categoria prestabilita, scegliendo anche le regione e la provincia. Di solito, una dellal cose che può succedere è che tra le migliaia di inserzioni di questo sito, ce ne siano molte a carattere di truffa.

Truffe su subito.it

È molto importante quindi fare attenzione per riconoscere le truffe su Subito.it, ma non solo, anche su altri siti.

Nel caso in cui si venga truffati, nella compra-vendita di oggetti, bisogna imparare a correre presto ai ripari.

Qual è il modo migliore per smascherare le truffe? Ve lo spieghiamo nei prossimi paragrafi. È molto importante riconoscere se ci sono degli annunci falsi.

Ci sono diverse tattiche che potete utilizzare; una prima cosa da fare è quella di andare a vedere l’area in cui vengono scritte le istruzioni della sicurezza che sono all’interno del sito.

Li troverete dei consigli e delle informazioni in grado di tutelarvi in ogni caso, che vi permetteranno di utilizzare in modo adeguato questa piattaforma di compra-vendita.

Un altro consiglio che possiamo darvi è quello di leggere con attenzione un annuncio, prima di dare una risposta.

Ci sono degli annunci che dovrebbero farvi pensare; quelli troppo brevi ad esempio, dove ci sono delle descrizioni superficiali, con delle foto prese da internet.

È sempre bene poi fare tutte le trattative sempre all’interno del portale; ad esempio, se un utente vi chide di sentirvi esternamente al sistema del sito di compra-vendita, o vi contatta dall’estero diffidate.

La possibilità di inserzioni truffaldine non è mai da escludere, anche attraverso email di truffa. Ad esempio c’è il caso di quando chiedete delle informazioni su un determinato oggetto. Ci può essere una risposta sospetta, in cui trovate un link da cliccare.

Quello potrebbe essere il classico messaggio di phishing, un tipo di truffa che ha come obiettivo quello di rprendere i vostri dati, anche quelli relativi al vostro conto corrente e alle vostre credenziali per accedere al conto bancario.

Emaio truffa

Un altro caso di truffa può essere quello che si nasconde dietro a dei messaggi di posta elettronica che vi vengono inviati dall’estero, relativi alla compra-vendita dall’estero.

In questo frangente, vi chiedono di inviare i vostri dati personali,o del denaro a fronte di una successiva spedizione.

Possono anche chiedervi il codice fiscale, o sempre le coordinate bancarie. I vostri dati, quando comprate o vendete degli oggetti, possono esservi chiesti anche tramite sms, dove vi comunicano che il vostro account è stato bloccato.

All’interno dell’sms, c’è un link che è bene non cliccare, perchè vi trasporta verso una pagina che non rientra nel sito giusto per acquistare o vendere.

Nel caso in cui invece vi arrivi un sms in cui vi si chiede di confermare il vostro numero di telefono, non si tratta di nessuna truffa.

Come dicevamo è importante leggere bene la struttura del contenuto dell’annuncio; soprattutto se ci sono dei messaggi in italiano non corretto.

Dovete sempre dare uno sguardo agli indirizzi di origine dai quali vi arrivano i messaggi; se raffigurano anche il logo del sito, non significa che non siano indirizzi rispodotti artificialmente.

Se avete qualsiasi dubbio farete bene a mandare un messaggio al centro di assistenza del sito,, per una conferma.

Phishing

Se il messaggio poi inizia con “Gentile Utente” oCaro Utente” è sospetto; accertatevi sempre del link. Osservate l’indirizzo di origine che vi appare passandoci sopra il puntatore del mouse, senza cliccare sopra.

per la compra-vendita dei vostri oggetti, non fidatevi se vi dicono che grazie a delle promozioni avete vinto dei premi in denaro, viaggi o coupon dal sito. Spesso dietro a questi messaggi c’è la richiesta di fornire i vostri dati per riscuotere la vincita.

Nella maggior parte dei casi venite spediti verso dei siti esterni, dove vi vengono anche richiesti i dati della carta di credito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.