SHARE

In molte occasioni succede di dover pagare un bollettino online, ma per un motivo o un altro non si conosce mai esattamente la procedura da seguire e spesso si finisce per decidere di andare presso l‘Ufficio Postale, con le conseguenti file per accedere agli sportelli.

Quando vi capita di ricevere un bollettino postale, che sia per il pagamento di una bolletta, di una multa, di una tassa sui rifiuti o di altri tipi c’è un modo per semplificarvi la vita; si tratta del bollettino postale online.

Si tratta di una valida alternativa, anche perchè spesso siamo sempre più occupati per correre dietro a nostri impegni quotidiani e rischiamo di far scadere i termini di pagamento.

Il lavoro, la famiglia, la casa, insomma durante la settimana è sempre difficile trovare un attimo libero e così capita sempre più spesso di trovarsi ad andare presso l’ufficio postale il sabato mattina, che è caratterizzato da un affollamento generale.

Pagamento online vantaggi

Scegliendo il pagamento online saremo avvantaggiati da ogni punto di vista, anche se molti si chiedono quali siano le tariffe riservate a questo tipo di pagameto, rispetto anche ad altri metodi di pagamento.

È importante in questo caso fare chiarezza e così approfittiamo per comunicarvi le diverse tariffe che attualmente sono in vigore nell’elenco delle tariffe delle Poste italiane in base al tipo di pagamento che scegliete; questo vi serfirà anche per fare un confronto tra il bollettino postale online e gli altri tipi di pagamento: pagamento allo sportello: 1,50 euro;pagamento presso lo sportello riservato ai soggetti con 70 anni di età o possessori di carta Acquisti: 0,70 euro;

pagamento online o con cellulare e tablet: 1 euro; a questo bisogna aggiungere i costi del vostro operatore telefonico, nel caso in cui siano previsti.

Pagamento con il servizio a domicilio portalettere: 1 euro + 0,70 euro Iva inclusa; per i bollettini Rav o F35 allo sportello, la tariffa è di 1,63 euro; per i bollettini Rav o F35 allo sportello, la tariffa riservata ai soggetti di 70 anni o possessori di carta Acquisti si attesta su 0,83 euro;

bollettino Rav online o con il cellulare o tablet: 1,23 euro;

se dovete pagare il bollettino per l’acquisto di targhe dovrete pagare 1,78 euro;

bollettini intestati all’Albo degli autotrasportatori: 1,78 euro;

se invece volete pagare sempre online con la vostra carta di credito vi costerà 1 euro;

pagamento bollettino Rav online con carta di credito: 1,23 euro;

se avete delle multe potete sfruttare il servizio multe online a un costo di 1,99 euro;

pagamento multe a sportello attraverso il servizio multe online per persone di almeno 70 anni o titolari di carta Acquisti: 1,19 euro;

se avete un bollettino e vi trovate in tabaccherie Lottomatica o Sisal dovrete pagare 2 euro;se state pagando un bollettino in banca vi costerà da 0,90 euro a 4 euro;

La scelta come abbiamo visto è molto ampia, si tratta di vedere quale si adatta meglio alle vostre esigenza; ribadiamo che di fatto il pagamento del bollettino postale online è sicuramente il metodo più vantaggioso, perchè vi permette di risparmiare tempo.

Pagamento online tramite app

A volte, se avete dei quesiti da porre al personale degli uffici postali, magari conviene andare fisicamente presso le sedi della posta, ma in caso contrario potrete utilizzare senza troppe difficoltà il pagamento online, attraverso anche delle applicazioni sui vostri smartphone.

Come abbiamo visto anche nel caso dei pagamenti online ci sono dei prezzi vantaggiosi, per chi come voi spesso ha questo tipo di esigenza.

Negli ultimi anni sono cambiati e aumentati i servizi offerti da Poste italiane; praticamente il bollettino serve per trasferire delle somme di denaro a enti terzi.

Non solo per pagare le bollette della luce, del gas, dell’acqua o del telefono; il bollettino postale ci permette di inviare soldi per saldare le tasse comunale o statali, le multe, le tasse per ottenere la patente o per avere un certificato medico.

Un altro modo in cui si può utilizzare il bollettino postale è anche quello che ci serve per pagare un’altra persona che abbia svolto un lavoro per nostro conto, oppure un’azienda.

Bollettini precomplilati e in bianco

Ci sono diversi tipi di bollettini postali, tutti diversi l’uno dall’altro: ci sono quelli precompilati, che non si presentano in bianco, ma contengono tutti i riferimenti che ci servono per effettuare il pagamento.

Invece quelli in bianco dovrano essere compilati da noi; li dovremmo inserire i nostri riferimenti e anche quelli del beneficiario del nostro pagamento.

Una volta inseriti tutte le coordinate per il pagamento, dovremmo mettere la data del pagamento.

C’è uno spazio a sinistra del bollettino, che deve essere strappato e che rimarrà a voi; quello vale come ricevuta di pagamento; al contrario la parte a destra, più larga, rimane all’ufficio postale e serve da ricevuta che sarà poi inviata a chi riceverà il pagamento.

Sempre per quanto riguarda le comunicazioni online, è possibile che il bollettino, una volta compilato vi venga riconsegnato per intero; in questo caso l’ufficio postale provvederà a comunicare al beneficiario il pagamento che avete fatto; questa comunicazione verrà fatta online.

Se vi trovate a compilare un bollettino postale bianco, fate attenzione a non fare degli errori che possano invalidare il pagamento, come per esempio un errore nella scrittura del destinatario del pagamento, oppure un inserimento sbagliato dell’importo del pagamento.

Bisogna sempre inserite sempre il numero del conto corrente del destinatario (sul campo c/c n.); successivamente scrivete la cifra esatta in numeri (nella parte superiore, sulle caselle «di €»); poi la stessa cifra anche in lettere (sulle caselle «importo in lettere»); inserite in seguito il nome o la ragione sociale del destinatario (nel campo «intestato a») e la causale del pagamento;

poi scrivete i vostri dati (nome, cognome, indirizzo, Cap, città) all’interno dello spazio prefissato, “eseguito da”.

Poste.it , Postepay.it , bancopostaclick.it

Queste istruzioni valgono sia per i pagamenti offline che online ovviamente. Per pagare online ci sono degli appositi siti: poste.it; postepay.it; bancopostaclick.it.

In questo caso dovrete fare riferimento alle istruzioni che ci sono sui diversi siti per completare il vostro pagamento

è possibile pagare il bollettino postale anche con il vostro smartphone o tablet, con le App di: Postepay, BancoPosta, PosteMobile, Ufficio Postale, Sim Toolkit.

Nel caso delle applicazioni, dovrete fare in modo di associarle al vostro conto BancoPosta o Postepay.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.