SHARE

Ci sono diversi modi per sfruttare internet per guadagnare da casa; uno di questi è quello di scagliere di fare lo Youtuber; negli ultimi anni è diventato un vero e proprio mestiere.

A giudicare dalla grandezza e diffusione di questo canale, non si fa fatica ad immaginare il suo potenziale.

Quanto guadagna uno youtuber

Ci sono molti giovani e meno giovani che hanno sviluppato un loro personaggio e sfruttato youtube per ottenere tanti followers e di conseguenza interesse da parte della piattaforma.Infatti youtube monitorizza sempre le attività dei suoi utenti e dei suoi canali; quando si accorge che determinati canali hanno un traffico interessante sono ben disposti a pagarvi le visualizzazioni che fate.

In questo articolo vi spieghiamo come poter fare per guadagnare con youtube, sfruttando le vostre qualità o conoscenze.

Ci sono personaggi che ad esempio hanno fatto successo, facendo dei video mentre giocavano ai videogiochi, uno su tutti “cicciogamer”, che ha aperto la strada a tanti personaggi come lui.

In alcuni casi si arrivano a fare molti abbonamenti; si perchè una volta creato l’interesse e raggiunto un bacino d’utenza abbastanza grande si può far pagare un’iscrizione al vostro canale.

La passioni, se ben organizzate e incanalate possono portarvi a dei guadagni nel tempo; certamente non sarà facile, non potete improvvisare, ma dovete organizzare bene i vostri contenuti.

Potete scegliere il vostro passatempo preferito, svilupparlo e metterlo in rete come youtuber; condividendo con il mondo degli internauti i vostri contenuti, ci soon buone possibilità che troviate delle persone che condividono la vostra stessa passione.

Anche Frank Matano, uno dei personaggi attualmente più seguiti della tv ha iniziando condividendo i suoi video mentre giocava ai videgiochi oppure mentre faceva degli scherzi ai passanti per la strada. Insomma, guadagnare su youtube non è facile ma nemmeno impossibile; prima di iniziare bisogna però stabilire alcuni parametri importanti; quanto vorreste guadagnare e come riuscire ad ottenere delle iscrizioni al tuo canale, metre fai dei video che ti ritraggono impegnato nelle tue attività giornaliere.

Aprire un canale su Youtube

Quali sono le cose che ti servono per iniziare, a livello di attrezzature; telecamere, ambiente giusto, computer. In che modo puoi attirare l’attenzione delle persone che si imbattono su youtube, per quale motivo dovrebbero soffermarsi sul tuo canale.

Innanzitutto dobbiamo stabilire quanto vuoi e quanto puoi guadagnare su youtube; in teoria non ci sono limiti, si può arrotondare lo stipendio fino a guadagnare cifre molto più alte, con il passare del tempo.

Tutto dipende da come gestisci il tuo canale, dalla frequenza con cui fai dei video, dal seguito che hanno; una regola d’oro è quella di provare più volte e non fermarti alle prime difficoltà o se vedei che i tuoi primi video hanno poche visualizzazioni.

In termini pratici sono le visualizzazioni che ti portano i guadagni; per capirci parliamo di fare almeno 1000 visualizzazioni per guadagnare € 1,50.

per arrivare ad ottenere una cifra che può assomigliare a uno stipendio di € 1.500 dovreste raggiungere 1 milione di visualizzazioni.

Un altro modo per guadagnare e quello di firmare degli accordi con delle aziende che possano essere interessate ai tuoi contenuti e che intendono pubblicizzare i loro prodotti all’interno dei tuoi video; sono molte le possibilità di guadagno.

Una volta che hai caricato i tuoi video e che hanno ottenuto molte visualizzazioni, perchè hanno trovato il gradimento del tuo pubblico, dovrai trasformare le visualizzazioni in guadagno, attraverso lo sfruttamento di youtube.

Collegare google adsense a youtube

Quando raggiungi un numero ragionevole di visualizzazioni sarai a tutti gli effetti uno youtuber e potrai chiedere una collaborazione direttamente a Google, che è titolare in tutto e per tutto del canale youtube. Quindi dovrete registrarvi sulla piattaforma google adsense, un servizio di pubblicità di google e unire a youtube il servizio di pubblicità di google a vostro nome.

In questo modo, potete tradurre in guadagno le vostre visualizzazioni; in questo caso però dovete sempre rispettare le regole sul copyright impostate per voi da google adsense; questo per evitare spiacevoli sospensioni del vostro account.

Ora vediamo quali sono gli strumenti che vi servonon per cominciare la vostra avventura su youtube; la prima cosa è quella di avere dei contenuti interessanti e ricchi di contenuti, originali ma non troppo complicati.

Una volta stabilito il contenuto del messaggio che volete veicolare, dovete utilizzare degli strumenti adeguati a livello tecnico. Prima di tutto avete bisogno di una fotocamera di buona qualità, che possa quanto meno garantirvi di produrre dei video in qualità HD.

Una volta girato il video lo dovete montare; per questo avrete bisogno di adeguate applicazioni e software di montaggio audiovisivo; potete trovarne di accessibili in commercio, sufficienti per iniziare.

Una delle cose più importanti è il microfono, che deve essere di buona qualità; se possedete anche un mixer ancora meglio.

Ci sono in commercio molte fotocamere con microfono incorporato; in ogni caso se vuoi veramente impegnarti ti suggerisco di acquistare un microfono a parte.

Videoclip musicali

Passiamo ora all’ambientazione; avete bisogno innanzitutto di uno sfondo adeguato, soprattutto dei volete fare dei videoclip musicali. Sarà sufficiente uno sfondo neutrale, contenente qualche disegno o frasi scritte, oppure delle locandine di vario genere.

Una volta girato il tuo video devi convincere gli utenti a guardarlo, anche qui ci sono alcune regole da seguire.

Prima di tutto cercate di scegliere un genere che rispecchi le vostre inclinazioni, sulle vostre passioni e su una materia che conoscete bene.

Poi una volta inizato potete anche proporre diversi generi o argomenti nuovi che avete imparato.

Anche il vostro nickname è molto importante; molti sottovalutano questo aspetto, ma non è per niente scontato. Il nickname dovrebbe essere facile da ricordare e originale.

Un altro fattore basilare è il titolo del vostro video; se è anch’esso originale stuzzicherà l’interesse degli utenti e verrà ricordato più facilmente e questo vi consentirà di ottenere più visualizzazioni in futuro.

Non fate annoiare i vostri utenti, quindi pubblicate con frequenza ma non eccessivamente; un video o due a settimana per iniziare sono più che sufficienti.

Cercate poi di essere originali, anche nella forma con cui presentate i vostri contenuti. Accompagnate poi le vostre pubblicazioni con passione, il pubblico se ne accorgerà se siete li solo per le visualizzazioni.

Prima di tutti divertitevi voi per primi e poi ci saranno più possibilità di avere successo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.