SHARE

Un nuovo modo di fare business è quello di guadagnare affittando la propria casa come fosse un b&b, anche per brevi periodi, iscrivendosi su booking o Airbnb.

Airbng , mettere l’annuncio gratuito

Ad esempio sulla piattaforma Airbnb ci sono più di 20mila inserzione che danno la possibilità di alloggiare a Roma. Un fenomeno in forte espansione e che può essere una fonte di guadagno per chi possiede una casa, anche se bisogna considerare come il fenomeno sia poco controllato al momento, nel senso che ci sono molte persone che non dichiarano la loro attività.

Infatti per 20mila case che si affittano, presso il Comune di Roma, quelle ufficiali sono 8600; questo vuol dire che più di 13mila non sono dichiarate.

Questa tendenza c’è anche a Torino, dove su più di duemila case inserite su Airbnb, circa trecentoquaranta case sono state ufficializzate.

Per quanto riguarda invece il business, possiamo affermare che si tratta sicuramente di una buona idea, per chi ha intenzione comunque di mettere a frutto la sua proprietà.

Anche a Firenze, una della maggiori città d’arte d’Italia, la clientela non manca, se pensiamo che ci sono più di 7.500 inserzioni per affittacamere e b&b.

Troviamo poi Napoli con 2432; una delle città più vivaci è comunque Milano, con quasi 13mila inserzioni.

Come piattaforme, booking è la più famosa, ma anche Airbnb ha delle interessanti forme di affitto; ci sono affitti per intere proprietà o per una sola stanza.

Ci sono anche opzioni per più alloggi su diverse città.

Un business che si sviluppa sempre con gli anni che passano, potendo contare sui turisti che spesso danno la loro preferenza per alloggiare in delle case, rispetto che in degli alberghi, oppure in una stanza o in un bed and breakfast, durante i loro weekend.

Booking come mettere annuncio

La tendenza di booking a airbnb ha consentito a migliaia di proprietari di case, in Italia e non solo, di sfruttare le loro proprietà per guadagnare.

Se volete guadagnare affittando la vostra proprietà dovete considerare che ci sono molti motivi che fanno preferire le case agli alberghi.

Uno dei motivi principali è sicuramento il prezzo, perchè andare in affitto per brevi periodi in una casa vacanza, una stanza o in un appartamento condiviso su AirBnB costa di meno rispetto al soggiorno in hotel.

Un altro motivo che dovete considerare è che la posibilità di affittare una casa vacanze è molto comoda anche per le famglie con figli, che potranno avere la sensazione di essere a casa anche se si trovano a molti chilometri dalla loro abitazione.

Dato che la richiesta per questo tipo di attività è aumentata, sono aumentate anche le persone che scelgono di offrire le proprie camere in affitto a turisti e non; in questo modo hanno la possibilità di guadagnare anche mentre partono per delle vacanze.

Se volete guadagnare affittando casa, oltre ad airbn e booking ci sono anche molte altre opzioni disponibili, che vale la pena approfondire.

Si tratta di diverse piattaforme, molto vantaggiose e che offrono interessanti oppurtunità di guadagno.

Wimdu annunci

In particolare c’è n’è una che è simili a airbnb, che ha lo stesso funzionamento, si chiama Wimdu; questo sito vi permette di offrire un vostro spazio, che può essere la vostra abitazione, oppure il vostro monolocale, appartamento o villa, pubblicando un annuncio dedicato.

Allo stesso modo di airbnb gli ospiti hanno la possibilità di scrivere delle recensioni e giudizi, a seguito del loro soggiorno in un appartamento o in una casa vacanza che hanno prenotato sulla piattaforma.

Il segreto è quello di cercare di ottenere molte recensioni positive dai vostri ospiti, che vi permetteranno di avere una buona visibilità anche sui diversi motori di ricerca.

Un altro sito interessante che potete sfruttare per il vostro business è VRBO, abbreviazione di Vacation rentals by owner, uno dei più diffusi e usati.

Fa al caso vostro se avete delle seconde case che non occupate quasi mai; appartamenti o ville che potete mettere a frutto, in città, in campagna, o in altri luoghi turistici particolarmente ricercati.

Anche in questo caso farete felici quelle famiglie che hanno dei bambini, che avranno la possibilità di sfruttare un soggiorno comodo e pratico allo stesso tempo.

In particolare in questo senso, potete guadagnare puntando su questo tipo di clientela; fatelo sfruttando il sito Kid&Coe, una piattaforma che vi permetterà di ospitare le famiglie numerose.

Con poche prenotazioni potete guadagnare su molti clienti.

Housetrip ville prestigiose

Housetrip invece è adatto a voi che avete delle proprietà in delle aree in cui ci sono delle ville prestigiose, che già attirano turisti, anche perchè sono in delle città particolarmente accreditate.

Intuitivo e facile da navigare, HouseTrip gestisce annunci da oltre 350 località in tutto il mondo: trovare l’appartamento o la casa vacanza per il prossimo viaggio sarà semplice e immediato. 0

è molto facile da usare come sito, dove potete inserire la vostra casa insieme a oltre trecento alloggi sparsi per il mondo. OnlyApartements invece è adatto a voi se avete un appartamento; in questo sito potete inserire il vostro annuncio ed essere inseriti in una vasta offerta, che conta più di 20mila appartamenti.

Anche questa piattaforma funziona come booking o airbnb; inoltre potete inserire il vostro appartamento e renderlo prenotabile nell’immediato, al momento che verrà scelto dal cliente.

Non sarete obbligati a dare una conferma e, in questo modo il flussoo delle vostre prenotazioni sarà molto più veloce.

Sicuramente non è facile scegliere tra tutti questi siti, ma avete la possibilità di offrire tipi diversi di soggiorni ai vostri futuri clienti.

La vostra offerta deve essere fatta in maniera adeguata, perchè si inserirà in delle piattaforme che ogni giorno ricevono migliaia di visite.

In questo caso è importante inserire delle belle foto, che facciano vedere al cliente l’area del suo eventuale soggiorno, sia internamente che negi suoi spazi esterni.

Con booking potete affittare la vostra casa, ma la vostra offerta sarà inserita insieme a migliaia di hotel, bed and breakfast, mentre in questo senso airbnb è sicuramente più adatto a voi, perchè è specializzato nell’affitto tra proprietari di case, appartamenti, ecc…

Indubbiamente tutti e due i siti offrono un’ampia scelta ai diversi utenti che si accingono a prenotare il loro soggiorno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.