SHARE

Se avete una casa grande c’è un business che si adatta bene a voi, si chiama Social Eating, la condivisione di un pranzo o una cena presso la propria abitazione in cambio di un compenso.

Forse qualcuno di voi già conosce questa realtà, che vale la pena approfondire, perchè dopo una diffusione all’estero, si sta affacciando anche in Italia e siamo sicuro che non tarderà ad espandersi.

App per guadagnare con pranzo o cena a casa

Ci sono anche delle App, che consentono di sfruttare questo business, mettendovi in contatto con i potenziali clienti. Questo servizio ha già incuriosito molte persone, come è stato con il car sharing, che prevedeva la condivisione delle propria auto e con il couch surfing, un servizio che prevedeva il fatto di accogliere persone sul divano di casa propria.

Il concetto è sempre lo stesso, ma nel caso del social eating, si condivide un pasto in casa propria; si concorda un appuntamento online, che mette insieme delle persone appassionate di cucina, che decidono di andare a casa di chi offre il servizio eating, per condividere il pasto.

Indubbiamente ci può essere una diffidenza iniziale, perchè si tratta sempre di ricevere in casa propria delle persone che non si conoscono.

Però le statistiche ci raccontano delle cose diverse; infatti questa iniziativa, ad ogni appuntamento sembra avere un ottimo riscontro.

Si incontrano persone nuove, che amano la buona cucina ma non voglio no passare ore ai fornelli.

Le persone che cucinano sono quelle che fanno l’offerta iniziale, mentre i clienti sono quelli che mangiano, ma che desiderano avere il pasto pronto.

Se volete guadagnare con questo sistema, dovrete impegnarvi a creare delle ricette originali che attirino l’attenzione dei potenziali clienti, avere una casa comoda da mettere a disposizione e il gioco è fatto.

Una volta preso l’accordo con il cliente, vi darete un appuntamento, definendo il numero delle persone presenti in casa vostra e il menù della serata.

Successivamente concorderete un prezzo per il servizio che vi sarà corrisposto al termine della cena o del pranzo.

Regole Social eating

In questo caso è bene ricordare che ci sono delle regole da seguire, che riguardano sia il padrone di casa che gli ospiti. C’è un’iscrizione iniziale alla piattaforma del social eating, dove dovrete segnarvi come padrone di casa e cuoco oppure come ospite. Se siete ospiti, nei siti specializzati troverete la lista degli eventi e dei luoghi, oltre che dei menù; potete quindi scegliere anche la città dove mangiare; bisogna poi prenotare e pagare direttamente online. Successivamente potete arrivare sul posto concordato, dopo aver ricevuto una conferma tramite email, dove ci sono tutte le informazioni sul luogo dell’evento.

Una volta prenotato e arrivati sul posto, dovrete solamente sedervi a tavola e condividere il pasto con gli altri commensali, che non conoscete.

Uno dei primi consigli che possiamo darvi è quello di arrivare puntuali alla cena o al pranzo, per no far aspettare gli altri ospiti.

Vediamo ora che cosa devi fare se sei il padrone di casa e anche il cuoco; allo stesso modo devi sempre iscriverti al sito o a dei siti che lavorano su questo argomento, per proporre gli eventi.

Successivamente pubblica il tuo menù, con una descrizione dettagliata, la data della cena o del pranzo, il numero massimo o minimo degli ospiti e tutte le informazioni che riguardano la tua casa.

A questo punto non ti resta che aspettare le candidature degli ospiti e le prenotazioni confermate; una volta stabilito tutto dovrai prepararti per cucinare ricevere i tuoi ospiti.

A differenza del più classico dei ristoranti anche tu mangerai insieme a loro. Come abbiamo detto, un modo ancora più pratico di organizzare il proprio business sulla cucina e quello di sfruttare della App di social eating, che vengono messe a tua disposizione. Ci sono molte Ap e piattaforme dove puoi iscriverti, come “Gnammo”, “Yummy” e “Eatwith”.

Attraverso questi siti i futuri clienti, prendono parte agli eventi che crei di volta in volta e lasciano delle recensioni sul sito per dare un giudizio sull’evento. In questo modo tutti quelli che sono iscritti al sito leggeranno le recensioni che ti aiuteranno ad allargare la cerchia dei tuoi clienti. È abbastanza semplice quindi farsi conoscere, soprattutto se offri un buon servizio, che lascia il cliente contento e soddisfatto.

Fare un’esperienza

L’importante è far leve sulla voglia delle persone di incontrare persone nuove e allo stesso tempo fare una nuova esperienza che sia diversa rispetto a quella del ristorante.

L’App di Gnammo ad esempio ha un sistema facile; proponi il menù, lo condividi e fai gli incontri; c’è la possibilità che molte persone già l’abbiano fatto.

Iscriviti su questo sito, avrai un tuo account, inserendo il profilo di cuoco o ospite e organizza il tuo evento.

Se sei il cuoco crei l’evento, il menù, definisci il prezzo e il numero di persone e la foto del luogo dell’incontro. Tutti gli ospiti, che in questa piattaforma vengono chiamati “Gnammer” scelgono poi aquale evento prendere parte. Oltre alla cena e al pranzo, c’è la colazione, un picnic o degli aperitivi a tema.

Successivamente il cuoco, che su Gnammo si chiama Cooker, accetta la prenotazione e lo Gnammer effettua il pagamento con PayPal.A questo punto gli invierai una mail con l’indirizzo di casa tua e i dettagli sull’evento; una volta finita la cena, gli Gnammer lasciano delle recensioni sull’evento definento la qualità dei fattori principali come accoglienza, qualità del cibo, pulizia, parcheggio, ecc…

anche Eatwith è un buon sito, rivolto alle persone che viaggiano spesso per lavoro e quindi trovarenno sicuramente comodo poter cenare a casa di persone che a differenza dei ristoranti gli faranno anche risparmiare qualcosa.

Eatwith

Durante il viaggio i vostri clienti scopriranno molti eventi sparsi per le città d’Italia e prenoteranno direttamente sul sito. Tramite Eatwith potete organizzare anche dei corsi di cucina, serate a tema, compleanni e cene di degustazione a tema. Gli ospiti formeranno un gruppo grande di persone attive sul sito, che potranno condividere gli eventi che hai fatto e darti la possibilità di farti conoscere.

Più eventi farai e più ti conosceranno, attraverso la diffusione delle recensioni e dei giudizi positivi sul servizio che hai offerto.

A questo punto non ti rimane che scegliere la piattaforma che meglio si adatta al servizio che vuoi offrire e successivamente fare l’iscrizione alla piattaforma più adatta a te.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.