SHARE

Per chi ha la passione della radio e in particolare vuole fare lo speaker, c’è un modo per guadagnare da casa, facendo lo speaker radiofonico sulle radio online.

Adv spazi pubblicitari

Internet e anche i social offrono delle opportunità da questo punto di vista, perchè danno visibilità e la possibilità di allargare il proprio bacino di ascoltatori.Si può guadagnare con gli spazi pubblicitari dopo che avete raggiunto un buon seguito da parte del vostro pubblico.

L’ideale sarebbe riuscire a creare un vostro sito web, che è la versione web della vostra radio; condividete i vostri programmi anche su youtube e attraverso delle App.

il segreto infatti è avere molto seguito da parte degli utenti, chhe vi permette di guadagnare condividendo anche i vostri contenuti su altri canali.

Un altro metodo per guadagnare attraverso l’attività di speaker online è quello della affiliazioni; pubblicizzare dei prodotti attraverso dei link esterni.

Sulla vostra radio web in pratica inserite dei link, dove gli utenti cliccano aprendo una pagina di vendita di un prodotto; per ogni acquisto effettuato voi guadagnate una percentuale.

Oltre alla pubblicità di altri prodotti e servizi, se siete bravi a produrre contenuti audio, video oppure testi potete venderli ad altre radio più grandi di voi.

Podcast caricati

Un’altra opzione prevede i podcast, che potete caricare sulla vostra web radio e sulle app.

Questi contenuti si possono scaricare senza pagare direttamente dai negozi virtuali all’interno delle app. Il vostro guadagno sta nelle pubblicità che sono attive all’interno delle app. anche su youtube potete trasmettere i vostri programmi radio.

È molto importante pubblicare contenuti con una certa regolarità; in questo modo sarà più facile ricevere i banner pubblicitari da inserire nei vostri spazi. Per voi non ci sono costi aggiuntivi per pubblicare i vostri contenuti, quindi tanto vale sfruttare le potenzialità delle varie piattaforme fino in fondo.

Fare pubblicità sui social

Non ultimi i social network; potete fare pubblicità ai vostri prodotti audiovisivi su facebook, instagram, twitter ecc…

sui social generalmente il numero di utenti che vi seguono non fatica a crescere in brave tempo, rispetto al classico sito internet del vostro canale web. Essendo presenti su diversi canali non sarà difficile per voi acquistare credibilità nei confronti delle aziende che voglio pubblicizzare i vostri prodotti.

Avete la possibilità di creare una comunità attiva di utenti che vi seguono; con i mezzi che ci sono oggi a disposizione, non è difficile pubblicare i propri contenuti; è sufficiente un pc, un buon microfono.

Inoltre potete fare pratica anche nella conduzione di un programma di web radio, scritto e condotto da voi; le vostre trasmissioni vi aiutano anche a fare curriculum, che vi sarà sempre utile per eventuali collaborazioni.

Tutte le possibilità che ci sono oggi in passato non si potevano neanche immaginare; per non parlare dei costi che comportava mettere in piedi un programma radiofonico.

Sul web ci sono molti siti che potete consultare, per decidere qualche sia quello più adatto a voi per dare vita al vostro canale per trasmettere il vostro programma radiofonico. In particolare vi segnaliamo Spreaker, una delle piattaforme più performanti da questo punto di vista.

Molti siti permettono di realizzare dei podcast; grazie a Spreaker potete trasmettere in diretta; i contenuti in diretta si possono trasmettere anche dal vostro smartphone. Con questo sistema potete anche raccontare degli avvenimenti interessanti in diretta, a cui magari assistete per caso.Per monetizzare la vostra attività è necessario quindi trovare clienti e consolidare la vostra posizione nei loro confronti, attraverso l’attività di speaker. In questo senso, oltre al video anche la parte dell’audio è importante per trasmettere i programmi della vostra web radio 

Solitamente non è troppo complicato realizzare un programma radio anche se ci sono delle regole precise da seguire con accortezza.

Il programma Spreaker da questo punto di vista vi può essere d’aiuto, perchè tra le varie funzionalità ha quella che vi da la possibilità di mixare i file audio.

Registrati sul sito di spreaker e potrai essere operativo sia per registrare dei podcast, sia per trasmettere in diretta.

Come dicevamo poi è indispensabile dotarsi di un’attrezzatura accettabile, come un buon microfono, uno degli elementi più importanti per raggiungere bene i vostri ascoltatori. Una volta che siete pronti a partire, dovete definire la vostra linea di programmazione; scegliete l’argomento o gli argomenti che volete trattare e il pubblico principale al quale volete rivolgerviPotete iniziare gratuitamente con la versione base, che vi consente di fare delle dirette di mezz’ora l’una. Inoltre vi viene data la possibilità di fare un’ora per mettere in onda le interviste e della musica a vostra scelta.

Questa versione è interessante perchè vi permette anche di fare delle chiamate con gli ascoltatori tramite skype; potete fare streaming su diversi siti e condividere le vostre trasmissioni sui social, oltre che fare delle chat con gli ascoltatori.

Sempre questo programma vi permette di utilizzare molta musica a titolo gratuito; inizialmente vi consigliamo di fare pratica con questa versione base del programma.

Versione gold 14,90

C’è poi la versione Gold, che viene € 14,90 al mese; comprende 3 ore di registrazioni in diretta e un’ora per le interviste e la musica.

Poi troviamo la versione Platinum a € 39,90 al mese, che comprende 5 ore di dirette e sempre un’ora per interviste e musica. All’interno del programma poi vengono trasmesse delle pubblicità ogni venti minuti circa; gli abbonati Platinum invece possono trasmettere liberamente senza essere interrotti dalla pubblicità.

Per guadagnare con questa attività dovete essere metodici e costanti, la prima cosa è la realizzazione di una scaletta di tramissione.

Dovete essere bravi a mescolare dirette, musica e interviste.

Vi consigliamo prima di iniziare di ascoltare delle trasmissioni di successo; c’è tanto da imparare e molti segreti da carpire per le vostre trasmissioni.

Vi suggeriamo di programmare i vostri contenuti ogni settimana, per essere in grado di trasmettere senza difficoltà.La condivisione sui social può portarvi molta visibilità, anche se ci vuole del tempo. Durante le costre dirette utilizzate un linguaggio chiaro e semplice e inserite delle interviste interessanti, cambiando spesso argomenti.

Navigando su internet e sui social si hanno a disposizione molti argomenti interessanti da sfruttare per le vostre trasmissioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.