SHARE

Cerchiamo di capire che cos’è Litecoin; una nuova opportunità di guadagno per chi ama giocare in borsa, sia che abbia poca esperienza, sia che abbia acquistato una buona dimestichezza con il mezzo.

Il settore delle criptovalute e sempre in fase di sviluppo, in particolare negli ultimi due anni in cui questo tipo di moneta digitale ha acquistato valore; in realtà questo sviluppo è partito da circa dieci anni.

Molte persone ancora nutrono un po’ di diffidenza nei confronti di Litecoin, sicuramente perchè non conoscono bene di che cosa si tratta.

I diversi trader invece sono molto interessati a questo tipo di moneta, che può portare un guadagno a loro a soprattutto dei clienti interessati.

Litecoin possiede molte caratteristiche interessanti; è possibile investirci qualcosa e proprio per questo, ha occupato da sempre i primi posti riguardo le preferenze dei maggiori esperti nel settore.

Più precisamente, 8 anni fa è nata grazie all’idea di Charlie Lee, già dipendente di google; lui ha tratto ispirazione da quella moneta che era il Bitcoin e effettivamente la sua Litecoin per molti versi è simile alla moneta che l’ha preceduto.

Charlie Lee inventore delle litecoin

Charlie Lee non si è fermato a produrre un’ imitazione del bitcoin, ma ha anche sviluppato diversi aspetti rendendo migliore questa sua nuova moneta.

Uno dei primi aspetti che sono stati migliorati è quello che riguarda la velocità dei blocchi, durante le diverse transazioni.

Questa nuova moneta porta la sigla di LTC; si tratta di una criptovaluta che basa il suo funzionamento affidandosi a una tecnologia peer-to-peer, simile a quella adottata anche da whatsapp per codificare chat.

Si parte da una struttura opensource che è completamente indipendente; da li parte per eseguire tutte le operazioni per le quali viene istruita.

Negli ultimi mesi litecoin si è posizionata tra il quinto e il quarto posto per quanto riguarda le criptomonete; tra i suoi maggiori antagonisti troviamo Bitcoin Cash, che risale a due anni fa; tra le altre troviamo Dogecoin e Feathercoin.

Come dicevamo nel caso di bitcoin ci sono delle migliorie che riguardano l’elaborazione dei vari blocchi.

Inoltre è aumentato il numero di monete; ci sono nuovi algoritmi e nuove interfacce. Qualche anno fa, la rivista The Economist ha proclamato Litecoin come possibile variante a Bitcoin.

Indubbiamente negli ultimi anni litecoin ha avuto molto successo; il suo valore ha visto aumenti che sono arrivati fino al 100% su base giornaliera.

Al momento litecoin è arrivata a circa un miliardo di valore complessivo sul mercato.

Questo incredibile risultato è stato pubblicizzato anche da numerose agenzie di media come ad esempio il Wall Street Journal, CNBC e il New York Times.

Secondo gli articoli di approfondimento pubblicati, non è da escludere che litecoin possa in futuro superare bitcoin.

Litecoin come funziona

Uno dei paesi dove litecoin ha riscosso maggiore successo è la Finlandia.

Ora vediamo come funziona Litecoin; innanzitutto è un tipo di moneta che non viene prodotta da un’autorità centrale; essa si sviluppa attraverso un tipo di attività estrattiva che viene dalla lavorazione all’interno dei diversi blocchi.

Ogni blocco è fatto di formule da risolvere e una volta superate si viene premiati con un tot di litecoin.

Ogni due minuti e mezzo il sistema crea un blocco che si va a sommare con i precedenti e i successivi.

Il risultato si può vedere con la formazione di un blockchain; sarebbe un vero e proprio registro pubblico che racchiude tutte le transazioni in Litecoin.

Litecoin in particolare si serve della tecnologia “Segregated Witness”, un termine tecnico che sta ad indicare la maggiore velocità di transazione dei blocchi.

I guadagni che si generano con il litecoin si possono convertire con le valute classiche, dall’euro al dollaro, ma volendo anche con altre criptovalute.

Ci sono dei paesi in cui litecoin ha più successo, come Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Finlandia e Russia.

La maggiore velocità dei blocchi nasconde però un difetto; si possono verificare episodi in cui ci sono dei blocchi isolati.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico di questa criptovaluta, abbiamo la versione 0.8.5.1 che è stata rilasciata nel 2013.

Poi nel corso degli anni è stato aumentato l’aspetto relativo alla sicurezza, per la protezione dagli attacchi in rete.

Oltre a questo le nuove versioni hanno diminuito molto i costi di transazione, hanno migliorato ancora il sistema di sicurezza e hanno migliorato l’interfaccia utente.

È presente un codice iniziale da dove parte tutto; ci sono poi i file binari, che sono stati divulgati agli utenti in poco tempo all’interno della piattaforma IRC che si trova all’interno del sito ufficiale di litecoin.

In questo modo gli utenti possono configurare più facilmente la loro piattaforma di lavoro.

Successivamente è stata rilasciata la versione 0.8.7.1, che ha corretto quei problemi di importanza non primaria, ma che hanno migliorato ulteriolmente la piattaforma.

Litecoin, rispetto a Bitcoin offre la possibilità di raggiungere un numero più elevato di portafogli virtuali; inoltre possiede un tetto massimo 4 volte più alto in confronto a bitcoin.

Anche i tempi di estrazione e avanzamento dei blocchi di Litecoin sono più veloci in confronto a quelli del Bitcoin.

Litecoin come creare un blocco

Per creare un blocco il Litecoin impiega 2,5 minuti, mentre il Bitcoin almeno 10; questo favorisce l’utente che riceve la conferma delle sue operazioni in modo più veloce.

Litecoin possiede anche un algoritmo migliore, che riesce ad avere più memoria; più capacità e al contempo più velocità, sia per quello che riguarda l’avviamento del sistema, che per quanto riguarda le diverse operazioni durante il suo utilizzo. Questo è un fattore che sicuramente lo favorisce rispetto alla concorrenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.