SHARE

Oggi grazie ai social e ai motori di ricerca come Google, si aprono nuove opportunità di lavoro e guadagno, per chi intende guadagnare, senza l’obbligo di rispondere a un datore di lavoro. Il tutto ,quindi , senza orari prestabiliti e impegni vari che un lavoro tradizionale comporta.

In questo articolo parleremo delle modalità più attuali ed efficaci al momento, che già vengono messe in pratica da migliaia di utenti.

Uno dei metodi che si sta sviluppando e sta crescendo molto negli ultimi anni è ad esempio il concetto di affiliazione, applicato agli utenti privati, come voi.

Questo metodo si può mettere in pratica attraverso i social e non solo; i passaggi sono abbastanza semplici e non richiedono particolari abilità tecniche.

Affiliazione su Amazon: come funziona

Uno su tutti è Amazon; il colosso attualmente più diffuso al mondo, al quale ci si può iscrivere, per iniziare da subito a mettere in vendita i prodotti del marchio di appartenenza, ma attraverso il proprio link di vendita. In questo modo troverete l’opportunità di lavorare con dei link che sono sponsorizzati.

Ogni volta che intendete pubblicizzare un prodotto, dovrete per prima cosa creare un post, nel caso di Facebook; successivamente occupatevi della presentazione del prodotto, attraverso una descrizione delle sue principali caratteristiche.

Come ultimo step, inserite all’interno del post il vostro link sponsorizzato, che pubblicherete sulla vostra pagina di vendita facebook.

Da quel momento in poi, ogni volta che un qualsiasi utente proceda all’acquisto di quel prodotto Amazon, cliccando sul vostro link, ci sarà una percentuale di guadagno per voi.

Percentuali di guadagno

Le percentuali non sono mai fisse e possono variare a seconda della tipologia di prodotto, del periodo della eventuale promozione e dei prezzi fissati di volta in volta da Amazon.

Se intendete sviluppare ancora di più il vostro business, un elemento che non potete trascurare è sicuramente quello delle campagne su facebook; esse vi danno l’opportunità di sponsorizzare il vostro post, contenente il link di acquisto, indirizzandolo verso un target ben preciso.

Voi deciderete come organizzare al meglio la vostra campagna, facendovi aiutare anche dai suggerimenti che lo stesso facebook vi da, step dopo step, per scegliere al meglio le caratteristiche del potenziale acquirente: sesso, età, interessi, settore di acquisto abituale, ecc…

L’obiettivo della prima fase è quello di portare l’utente a visionare il vostro post ed essere interessato al contenuto che proponete.

Nella fase successiva, il vostro compito è quello di monitorare la campagna facebook che avete creato in precedenza, per verificare quanti di questi utenti abbiano effettivamente cliccato sul vostro link.

Coloro che cliccano sul vostro link sponsorizzato e finalizzano l’acquisto vi faranno guadagnare la percentuale che vi spetta; come dicevamo questa non è mai fissa ma può variare precisamente dall’1 al 12%.

Come ottenere i link sponsorizzati

A questo punto, andiamo a vedere meglio che cosa bisogna fare per creare dei link sponsorizzati; il primo passo è quello di aprire la pagina principale di iscrizione al programma di affiliazione; successivamente provvedete a registrarvi e seguite le istruzioni per creare i link sponsorizzati.

Una cosa importante da sapere, se decidete di iniziare con la sponsorizzazione dei link è quella di evitare di inserire il vostro link dappertutto e senza una logica; non vale l’equazione “più diffondo il link, più guadagno”; anzi il contrario, in questo modo potreste infastidire gli utenti che approdano sui vostri canali internet e portarli ad abbandonare le vostre pagine di vendita, che siano su facebook, instagram, twitter, ecc…

Qui torna il senso delle campagne su facebook e sugli altri social; queste ti guidano alla promozione del tuo link, quindi del prodotto che stai sponsorizzando e ti portano a pubblicizzare solamente verso gli utenti effettivamente già interessati al tipo di prodotto che proponi.

L’obiettivo che devi prefissarti è dare un’immagine seria e professionale della tua pagina di acquisto su facebook, oppure su instagram, dove i tuoi follower ti seguono.

A proposito di Instagram, in particolare è possibile guadagnare attraverso la collaborazione con dei marchi conosciuti.

In questo caso è importante riuscire a sviluppare il tuo profilo Instagram, per ottenere un numero consistente di follower; una volta fatto questo i brand che producono prodotti di ogni tipo, saranno ben disposti a sfruttare il tuo profilo per sponsorizzare i loro prodotti; guadagnaerete entrambi.

Puoi apparire con foto e video che mostrano i prodotti che promuovi; questo specialmente per il settore dell’abbigliamento, delle calzature e della moda.

Ti sarà sicuramente capitato di vedere le foto di qualche tuo conoscente o amico su Instagram, in cui indossa determinati marchi di abbigliamento.

Influencer su Instagram

Qui entra in gioco il concetto di influencer, che in questo momento va per la maggiore; più è alto il numero di follower, più si ingrandirà il numero di marchi che si rivolgeranno a te per sponsorizzare i loro prodotti, riconoscendoti un compenso.

La popolarità del tuo profilo Instagram è molto importante; perchè l’obiettivo delle grandi case produttrici è quello di raggiungere un pubblico molto vasto.

Verifica quindi il grado di popolarità del tuo account facebook, Instagram e Twitter; successivamente puoi decidere anche di contattare i brand famosi, con un invio massivo di email, proponendo una collaborazione.

Per fare questo è consigliabile prima visitare le pagine internet e social dei marchi che ti interessano; sarai in grado di valutare al meglio le azioni da fare.

Puoi inviare un messaggio inserendo al suo interno il link dei tuoi account social; ricordati di specificare il numero di follower che possiedi e concludi il testo della tua email inserendo i tuoi contatti diretti.

In particolare ci sono degli strumenti che ti possono aiutare nella ricerca di quelli che sono i siti internet dei marchi conosciuti.

Si chiamano servizi di social advertising network; sono dei siti specializzati che si possono individuare su internet, facendo una ricerca su Google.

Sarete facilitati da questi siti, che vi aiuteranno ad individuare quelle aziende che potrebbero voler lavorare con voi per i loro progetti di sponsorizzazione dei prodotti.

Iniziare sponsorizzando con il giusto Brand

Per iniziare potete anche collaborate con aziende più piccole, che potrebbero essere interessate al vostri profili social, anche se non disponete ancora di milioni di follower o fan della vostra pagina facebook.

Entrando più nello specifico potete sponsorizzare i prodotti all’interno dei vostri profili utilizzando il linguaggio condiviso in quello specifico settore.

Ad esempio, se parliamo di Instagram, segnalate la vostra collaborazione con i brand famosi, usando gli hashtag specifici per le sponsorizzazioni: #adv, #advertise o #sponsored; questo vi permette di stabilire da subito un contatto diretto con i vostri follower.

Come potete vedere le opportunità sono tante; è sufficiente seguire al meglio le linee guida da applicare per i diversi tipi di social.

Le vendite dei prodotti e servizi si possono fare in modo diretto o indiretto; nel caso di Instagram, se avete il profilo della vostra azienda, potete usare una funzione specifica che apre al settore dello shopping.

Questa opzione vi consente di pubblicare delle foto dei prodotti che volete sponsorizzare, inserendo anche il prezzo,collegando anche il link che rimanda direttamente ai punti vendita online dove si può procedere all’acquisto.

Nel caso di Facebook, avete la possibilità di connettere la vostra pagina aziendale con le pagine di vendita presenti nei siti in cui le case produttrici mostrano i loro prodotti.

Se invece volete vendere dei prodotti in maniera diretta, nella pagina fb create l’apposita vetrina di vendita, oppure usate l’opzione Marketplace.

Un’altra possibilità è guadagnare sui social in modo indiretto; quando pubblicizzate i brand famosi, potete utilizzare le stesse piattaforme per inserire i vostri prodotti e servizi; in questo modo unite l’utile al dilettevole e i vostri prodotti avranno molta più visibilità, perche presenti nelle pagine di vendita dei grandi marchi.

Pubblicizzate la vostra azienda in questi canali già “spianati”; otterrete così molta più visibilità; e interessante vedere come i clienti che acquistano presso i marchi famosi, siano più disposti ad acquistare nuovamente, anche presso le vostre pagine in cui avete delle vetrine contenenti i vostri prodotti.

In questo senso, per creare un collegamento di conoscenza con i vostri utenti, vi consigliamo come sempre di non avere fretta e di far crescere anche in maniera organica le vostre pagine social; è poco utile infatti comprarsi i follower, come fanno i molti, se poi queste persone che vi seguono non sono reali.

Acquisizione del Follower: non comprare fake Followers

Avrete una bella pagina piena di follower, ma povera di clienti realmente interessati all’acquisto; oltre a facebook e Instagram, ci sono anche altri social che possono tornarvi utili, suppur meno noti.

Per esempio, LinkedIn può esservi utile anche per la ricerca di un’occupazione; da li poi una volta che avete il contatto giusto, potete proporgli i vostri prodotti e servizi.

Un’altra piattaforma utile invece se intendete pubblicare foto dei vostri prodotti è Pinterest; più specifico questo per il settore della grafica.

Ora proseguiamo entrando più nello specifico delle campagne di Facebook, Instagram, Google Adwords, ecc…

qui le possibilità si moltiplicano; sia se intendete utilizzare una funzione specifica di Facebook, che si chiama Facebook Ads, per pubblicizzare i prodotti, sia se volete sfruttare la funzione Adwords di Google.

Nel caso di AdWords, si lavora con delle campagne che operano una ricerca continua all’interno della rete, andando a individuare le tendenze degli utenti, ricavandole dai dati e dalle tracce che questi lasciano su internet, quando operano delle ricerche di prodotti ai quali sono interessati.

Quando un utente cerca un determinato prodotto di Google, avrà una risposta da parte del motore di ricerca, che può indirizzarlo a cliccare sulla vostra pagina Facebook o sul vostro account Instagram.

Google AdWords e Facebook Ads: la migliore strategia

L’azione di AdWords è volta a lavorare con le tendenze di un utente ad acquistare un prodotto; quando una persona cerca ad esempio un oggetto di qualsiasi tipo su Google, ogni volta che successivamente aprira il motore di ricerca, gli verrà proposto quel prodotto o prodotti simili, con l’intento di portarlo all’acquisto.

Nel caso di Facebook Ads abbiamo uno scenario diverso, che sfrutta la ricerca demografica; si va a stimolare un target di utenti che hanno determinate caratteristiche e non altre, per invogliare l’utente a sviluppare quel desiderio di acquisto o quel particolare interesse, fino a portarlo a finalizzare l’acquisto.

Ad esempio, se dovete pubblicizzare l’attività di un’azienda che vende dei corsi online, Facebook Ads è la piattaforma ideale; si vanno a cercare quegli utenti che rispondono a determinati profili, come ad esempio studenti universitari, che con buona probabilità saranno maggiormente interessati all’acquisto di un corso che li aiuti a prepararsi al meglio in vista delle sessioni di esame.

È possibile in questo caso, intensificare la pubblicità in periodi specifici, appunto durante le sessioni di esame o qualche settimana prima; momento in cui l’interesse da parte dello studente sarà massimo.

In questi casi è importante mantenere un flusso pubblicitario elevato, per non far calare l’interesse dell’utente specifico che vogliamo stimolare.

Allo stesso modo questo concetto è applicabile su diversi settori e offre molteplici possibilità di applicazione, a seconda del tipo di prodotto che vogliamo vendere, del tipo di utente che vogliamo raggiungere e del periodo in cui mettimiamo in atto la nostra strategia.

Un altro modo di guadagnare con internet è quello di vendere online i propri oggetti usati, proponendoli all’interno dei gruppi social; troviamo i gruppi di vendita su Facebook, i mercatini online, dove è possibile instaurare una rete di conoscenze, che potranno esservi utili per promuovere il vostro oggetto usato.

Molto importante in questo caso, curare bene l’annuncio e inserire foto e video che facciano crescere l’interesse verso il vostro oggetto.

Potete anche inserire dei link che rimandano alla vostra pagina Facebook o al vostro profilo Instagram.

Guadagnare con i gruppi di vendita su Facebook

I gruppi di vendita di oggetti usati su Facebook sono sicuramente una buona opportunità per voi, se avete intenzione di guadagnare da quegli oggetti che non usate più da tempo, ma che sono ancora in buono stato.

Con il tempo poi, una volta effettuata la prima vendita non sarà difficile sfruttare anche il passaparola su internet; compresi i giudizi degli utenti che hanno acquistato il vostro oggetto usato e che sono rimasti soddisfatti.

In questo modo potete collegare diversi oggetti usati simili tra loro, che possono interessare gli utenti; fare delle promozioni relative all’acquisto, ad esempio se si acquistano due paia di scarpe, la terza la date in omaggio.

Se scegliete di iniziare a guadagnare su internet, i gruppi di acquisto dell’usato sono sicuramente il modo migliore per iniziare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.