SHARE

Ci rivolgiamo a tutti gli appassionati di imprese domestiche in generale e in particolare di cucina; MOM è una community in cui si incontrano gli interessi di tutte quelle persone che amano la cucina e l’ambiente domestico e intendono trasformarlo nel proprio lavoro principale.

La comunità di persone interessate cresce nel tempo grazie a un gruppo dedicato, che contribuisce alla nascita di nuove imprese domestiche, grandi o piccole che siano.

MOM Home Bakery come funziona

L’idea di partenza proviene dall’imprenditrice Enza Gioia, che è la fondatrice, specializzata in Comunicazione.

Prima appassionata di cucina e in particolare di creazione di dolci, ha sviluppato la sua passione creando MOM Home Bakery Community, un’attività di consulenza e aiuto verso chiunque voglia aprire la propria impresa domestica.

In particolare ci si focalizza su tutti gli appassionati che intendono iniziare un’attività di vendita di tutti i prodotti alimentari che cucinano normalmente in casa, per la gioia di parenti e amici; tra i prodotti che vanno per la maggiore, ci sono pane, pizza e dolci.

Una caratteristica interessante di questo tipo di lavoro sta nel fatto che, non solo si possono produrre e vendere i propri prodotti, ma anche lavorare per quelle microimprese già aperte, così da accrescere il proprio lavoro.

Come iniziare con la microimpresa

Facciamo chiarezza prima di tutto sulle leggi attualmente in vigore, che regolano questo settore; Il Reg. CE 852/2004 consente la preparazione di alimenti finalizzati al commercio verso terze parti.

In particolare è prevista la possibilità di vendere i prodotti di genere alimentare in quegli ambienti come abitazioni private.

L’impresa MOM vuole offrire le proprie competenze nel settore, per iniziare a fare una stima di tutti i requisiti necessari per iniziare; dagli ambienti della tua casa alle tue competenze.

Non mancherà anche il supporto per la fase amministrativa; primo su tutti l’acquisizione del Corso HACCP per il settore alimentare; la redazione e l’invio della SCIA (comunicazione di apertura di un esercizio commerciale), iscrizione alla Camera di Commercio.

Con l’assistenza da parte della Home Bakery Community potrete avviare serenamente la vostra microimpresa direttamente a casa vostra.

Il settore che vi piace diventerà finalmente il vostro business principale, rispettando tutte le leggi in materia.

Una volta che avete deciso di iniziare, MOM vi offrirà l’assistenza di cui avete bisogno; come dicevamo si parte da una fase preliminare di autovalutazione, in cui vi verranno elencate le azioni da fare e tutto ciò che comprende la burocrazia necessaria per aprire l’attività.

È prevista una quota di iscrizione, che comprende tutti i corsi necessari per lo svolgimento dell’attività e la produzione di tutta la documentazione prevista dalla legge; è compresa anche l’apertura della Partita Iva.

MOM e l’importanza del marchio

La quota prevede l’utilizzo del Marchio “MOM Home Bakery”, che vi garantisce la pubblicità costante nei vari canali social.

Il lavoro svolto da MOM per voi, comprende la creazione e la gestione di Blog, Pagine Facebook e la crescita della vostra impresa all’interno delle diverse piattaforme social.

Verranno messi a vostra disposizione anche gli strumenti necessari alla migliore presentazione della vostra impresa, come gadget personalizzati, confezionamento dedicato delle vostre creazioni e attività di Merchandising.

Potrete sfruttare anche dei canali dedicati all’acquisto dei vostri prodotti, che vi consentiranno in breve tempo di vendere le vostre creazioni.

Inoltre, periodicamente ci saranno dei corsi di aggiornamento, per imparare quelle strategie che vi serviranno a portare avanti nel migliore dei modi la vostra impresa; compresi i corsi tecnici di pasticceria, di vari livelli; alcuni dei corsi previsti sono compresi nella quota associativa, altri sono a parte.

Per quanto riguarda internet, sono previsti corsi di Social Media, Digital Marketing e Personal Branding.

C’è anche un settore specializzato per acquisire conoscenze nell’ambito del lavoro con altre imprese, come il corso di Catering aziendale.

Questo curerà la parte relativa alla gestione del rapporto con i clienti; svolgimento del catering, gestione degli ordini, organizzazione del calendario, ecc…

MOM Home Bakery Community rappresenta questo e molto altro per la vostra futura microimpresa di cucina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.