SHARE

Affitto casa. La nuova frontiera del guadagno online è il crowdfunding immobiliare, ma online con nuove piattaforme disponibili per chi intende investire a partire da 100 euro.

Da sempre il mattone è stato la forma d’investimento più sicura per intere generazioni; oggi questo tipo di investimento è sbarcato online.

Il Crowdfunding è attivo anche in Italia, su piattaforme diverse che vi permettono di dare avvio a progetti di compravendita immobiliare direttamente da casa vostra.

I progetti immobiliari su cui potete investire, partono anche da 100 euro, perchè sono caratterizzati da un investimento condiviso da più persone.

In altre parole all’interno dello stesso progetto partecipano più candidati, si negli immobili privati che commerciali.

Il vostro capitale investito, vi tornerà indietro maggiorato del guadagno ottenuto con la vendita dell’immobile.

Questa rappresenta una reale opportunità di guadagno, senza bisogno di fare grandi investimenti.

Infatti in passato chi poteva investire in immobili doveva poter contare su grosse cifre, per aggiudicarsi le proprietà.

Al momento ci sono già alcuni siti in cui si può sfruttare il cosidetto equity lending, ossia la partecipazione collettiva con somme decisamente accessibili.

Inoltre potete creare un ventaglio di investimenti di diverso taglio e per immobili differenti.

Da questo punto di vista è un vantaggio in più, perchè non siete costretti a far fronte a tutti gli impegni di tempo e denaro legati al possedimento di un immobile.

Infatti avere delle proprietà al giorno d’oggi è costoso anche per le opere di manutenzione che vanno fatte ogni anno.

Mentre al contrario il crowdfunding vi permette di guadagnare da casa, aspettando che il vostro capitali iniziale frutti.

In Italia il crowdfunding rappresenta una novità assoluta, mentre all’estero è già sfruttato da diverso tempo.

Nel nostro paese ha avuto un boom proprio nell’ultimo anno; oggi ci sono più di 5 piattaforme specializzate, dove si può iniziare fin da subito.

Crowdfunding immobiliare come fare

I siti disponibili per voi vi possono far guadagnare in modo sicuro e garantito; ognuno di questi siti è diverso dall’altro.

Ad esempio partiamo dalle diverse possibilità d’investimento; in base ai siti ci sono investimenti, requisiti e limiti finanziari da rispettare.

Ogni sito di crowdfunding immobiliare si differenzia e riesce a coprire le esigenze dei diversi utenti.

In altre parole non vi resta che individuare quale sia la piattaforma che meglio si adatta all’investimento che avete in mente di fare.

Una volta individuato il metodo di lavoro che più si adatta ai vostri tempi e possibilità economiche potete iniziare ad organizzarvi con il lavoro.

Andiamo a vedere quali sono attualmente le piattaforme con le quali potete lavorare in Italia e quale sistema prevedono.

Il primo sito di crowdfunding immobiliare, forse il più famoso al momento si chiama Re-Lender.

Si basa, come dice l’abbreviazione del nome, sulla riconversione (reconversion) e sul finanziatore (lender).

In Re-Lender è possibile investire in immobili industriali e anche ecologici; questa piattaforma è stata immessa sul mercato dal gruppo Marella.

Quest’azienda già opera con successo da anni nel settore immobiliare e sta facendo investimenti importanti sul web.

La sede principale si trova a Milano, ma ci sono ance altri uffici a Madrid e si caratterizza per le sue iniziative ambientali.

Uno dei progetti più importanti della Re-Lender è stato il progetto Jonico che ha realizzato una riconversione urbana di un anno.

In quell’occasione il rendimento garantito su base annua, per tutti i partecipanti era stato del 9% su un capitale di investimento collettivo di 400mila euro.

Per usare questa piattaforma non avete bisogno di requisiti tecnici particolari; il sito è semplice e non dovete pagare niente per la registrazione.

Qui l’investimento parte da un minimo di 50 euro e gli interessi si attestano sul 10% su base annua.

Piattaforma Housers

Un altro sito interessante che arriva direttamente dalla Spagna si chiama Housers e ha una sede anche a Milano.

Anche qui l’iscrizione è gratis e si può avere accesso a tutte le aree del sito, che vi mostrano i fondi immobiliari attivi.

Se volete iniziare a investire è sufficiente aprire un conto nel sito, inviando un vostro documento in corso di validità.

Successivamente all’approvazione da parte del sito il vostro conto su Houster è aperto e si può iniziare il versamento di denaro.

Potete farlo direttamente dal vostro conto corrente bancario, con un bonifico a favore di Houster.

La sicurezza dell’investimento viene da un gruppo che è controllato da Lemon Way, un istituto di pagamento.

Lemon Way

La Lemon Way è autorizzata dalla Banca di Francia, che lavora in molti paesi europei rispettando le regole UE.

All’interno del sito ci sono tre possibilità di organizzazione dei vostri investimenti; le società mettono in rete i propri progetti attivi.

Uno di questi è il tasso fisso, un investimento che si protrae da uno a tre anni; sono coinvolte in questi progetti le imprese immobiliari che fanno anche nuove costruzioni.

Alla fine dei tre anni o dell’anno, il capitale investito viene inviato indietro all’investitore, maggiorato con gli interessi maturati nel periodo d’investimento.

Un’altra modalità di investimento è il metodo risparmio, in cui si possono fare degli investimenti nel periodo lungo, dai 5 ai 10 anni.

Gli interessi si maturano su base mensile; si focalizzano su immobili che vengono venduti o affittati.

Alla fine del mese guadagnate una percentuale sugli affitti in rapporto alla cifra che avete versato.

La terza opzione prevede la modalità investimento, in cui si lavora sulla ristrutturazione e sulla costruzione dell’immobile, per la successiva vendita.

All’inizio versate la vostra quota di partecipazione e la costruzione dell’immobile parte; successivamente si passa alla ristrutturazione di altri immobili, se prevista dal vostro ventaglio di investimenti.

Quando l’immobile viene venduto, vi si restituisce il capitale investito dove guadagnate una quota in proporzione al denaro versato.

Potete scegliere tra queste tre opzioni all’interno del sito; decidete voi quali progetti sposare e quali capitali investire.

Quando avete finalizzato il processo di sottoscrizione a una iniziativa di vendita, questa viene pubblicata direttamente dal sito Housers.

Di volta in volta potete monitorare il vostro investimento in base all’opzione che avete scelto e contattare l’assistenza del sito in caso di necessità.

Come abbiamo visto le possibilità sono molte e si può partire con un investimento minimo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.