SHARE

Facebook Pay è la novità del momento e rappresenta una uova frontiera per i pagamenti online.

Questo nuovo sitema si può far funzionare con Instagram, Messenger e WhatsApp; si possono comprare delle cose oppure inviare dei piccoli pagamenti tra privati.

Dal punto di vista dei pagamenti questa rappresenta una vera e propria rivoluzione, che cambierà lo scenario dei flussi di denaro e del business online.

Questo nuovo progetto non ha niente a che vedere con Libra, che era un’iniziativa di Mark Zuckerberg.

In quel frangente voleva creare una moneta digitale ma ha trovato troppi contrasti dagli ambienti economici mondiali e quindi per il momento ha abbandonato questo progetto.

In un primo momento l’iniziativa partirà negli USA già a novembre; per ora non sappiamo quando sarà disponibile per l’Europa, l’Italia egli altri paesi del mondo.

Le modalità di pagamento sono diverse, vanno da Facebook a Messenger; nella schermata del pagamento si indica il numeor della carta di credito che serve per essere autorizzati per le operazioni.

Successivamente sia Instagram che WhatsApp saranno abilitati per questo tipo di operazioni.

Questo servizio si può inserire nei pagamenti con Paypal; la stessa azienda ha deciso di lavorare con Facebook.

Per quanto riguarda Facebook pay la strada sarà sicuramente più facile rispetto al progetto Libra.

Infatti il governo USA ha sempre remato contro questo progetto, cosi come i grandi gruppi come Mastercard e Visa.

Il fatto è che il progetto Libra prefigurava la creazione di una moneta alternativa e indipendente da parte di un’azienda privata come Facebook.

Per questo motivo non era ben vista questa iniziativa, anche perchè Facebook possiede comunque i dati di milioni di utenti.

Da questo punto di vista Facebook Pay può far vedere la stabilità della propria organizzazione.

Il progetto prevede l’utilizzo di monete standard, all’interno di sistemi di pagamento che funzionano normalmente con PayPal.

È una sorta di evoluzione di quelli che erano i sistemi di pagamento già affermati, che gli utenti utilizzavano e utilizzano ancora oggi per inviare piccole somme di denaro.

Allo stesso modo funzionavano gli acquisti all’interno del Marketplace, cosi come le campagne di donazioni.

Facebook Pay, il futuro dei pagamenti online

Come abbiamo visto, in alcuni casi è già partita una sperimentazione di questi nuovi pagamenti.

In particolare con WhatsApp e Messenger; l’obiettivo di Facebook Pay è di evolversi, per prendere una fetta di mercato più ampia.

In questo senso si stanno sviluppando anche altri sistemi per fare si che ci sia un sistema integrato unico, che racchiuda Messenger e WhatsApp in un’unico circuito all’interno di Facebook.

In questo modo chiunque utilizzi il social network di Zuckerberg potrà contare su un sistema unificato e più facile da usare.

Unendo Facebook con le altre applicazioni, nell’operatività di Facebook Pay, anche Facebook stesso rafforzerà ancora di più la sua posizione nel settore del business online.

A questo proposito, ricordiamo anche che è stato reso pubblico da poco il nuovo logo di Facebook, cha ha cambiato decisamente la sua veste grafica.

Il logo richiama Inastagram e WhatsApp in un’unica immagine complessiva, che da l’idea agli utenti di utilizzare sempre Facebook.

Tuttavia non sono mancate le critiche, dovute anche ai recenti problemi di privacy che il social network ha avuto con molti utenti, soprattutto in America.

In ogni caso, con Facebook Pay avremmo una nuova interfaccia per i pagamenti onlline, che sarà operativa sia su Messenger che su WhatsApp e Instagram.

Per dare l’annuncio di questa nuova forma di pagamento, c’è stato un post ufficiale da parte di Facebook, attraverso il suo Vice President.

In questo momento nessuno si aspettava questo annuncio, che ha spiazzato molti utenti e curiosi.

Infatti proprio in questo periodo Facebook stava avendo dei problemi con il progetto Libra, che era ostacolato da più fronti.

Infatti, con l’abbandono del progetto da parte di visa e Mastercard, così come da altri possibili partner, nessuno si aspettava l’annuncio di Facebook Pay.

Si inizia come abbiamo visto con Facebook e Messenger, per arrivare a WhatsApp e Instagram.

Facebook Pay e l’annuncio con il post ufficiale

Deborah Liu, il VP di Facebook ha scritto sul suo posto: “Facebook Pay inizierà a diffondersi su Facebook e Messenger questa settimana negli Stati Uniti per raccolte di fondi, acquisti in-game, biglietti di eventi”.

Proseguendo: “scambio di denaro fra persone su Messenger e acquisti da pagine e aziende selezionate nel Marketplace di Facebook. E nel tempo, prevediamo di portare Facebook Pay a più persone e luoghi, anche per l’uso su Instagram e WhatsApp”.

Per quanto riguarda il suo funzionamento, il sistema Pay di Facebook accetta la maggior parte delle carte di credito.

Allo stesso modo supporta i pagamenti con PayPal; la base finanziaria del sistema non ha niente a che vedere con il progetto Libra.

Anche in questo senso, sono arrivate le spiegazioni del VP di Facebook: “Con Facebook Pay, continuiamo a investire in sicurezza”.

Precisando: “Abbiamo progettato questa piattaforma per archiviare e crittografare in modo sicuro i numeri di carta e conto bancario dell’utente, eseguire il monitoraggio antifrode sui nostri sistemi per rilevare attività non autorizzate e fornire notifiche per l’attività dell’account”.

Ha poi concluso: “L’utente potrà anche aggiungere un PIN o utilizzare i dati biometrici del tuo dispositivo, come il riconoscimento touch o face ID, per un ulteriore livello di sicurezza quando invia denaro o effettua un pagamento”.

Anche dal punto di vista della collaborazione con le altre applicazioni, c’è sempre stato l’impegno in questo senso, da parte di Zuckerberg.

Tutte le applicazioni saranno unite nello standard di comunicazione tramite messaggi istantanei.

In tempo reale si potranno inviare i pagamenti, indipendentemente dal tipo di App che si utilizza.

Instagram e WhatsApp possono consentire a Facebook di crescere ancora di più, in quello che è un progetto di rinnovamento programmato.

Questo perchè la concorrenza è sempre agguerrita nel contrastare l’egemonia del social network.

Una buona percentuale di utenti è già a conoscenza che Facebook ha assunto la proprietà Instagram e WhatsApp.

Per questo motivo adesso è il momento migliore per dare il via a questa nuova iniziativa, che rivoluzionerà i sistemi di pagamento online.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.