SHARE

Spesso di parla di networking solamente in termini di vendite di determinati prodotti e servizi.

In realtà si tratta di una realtà molto più complessa, che va ben al di la della sola attività di vendita.

Anzi, in molti casi la vendita è l’ultimo step, che viene preceduto da una serie di strategie che portano un utente all’acquisto del vostro prodotto o servizio.

Per creare un network di persona alle quali vendere, è necessario avere la padronanza di linguaggi specifici, che fannno leva sui bisogni degli utenti.

Inoltre per vendere bisogna prima riuscire ad instaurare anche un rapporto professionale con delle persone che hanno già avuto successo in questo settore.

Una delle prime strategie di vendita è costruire delle piattaforme di presentazione di vostri prodotti, serie e che diano un’immagine professionale di voi stessi.

Come fare a vendere

Se è vero che la propria attività si può avviare in solitaria, con la creazione di una solida struttura social è pur vero che fin dall’inizio, dovrai collaborare con altre persone, per portare avanti le strategia per vendere davvero.

Questo perchè una volta avviata l’attiivtà di vendita, tu dovrai occuparti di offrire sempre dei contenuti nuovi.

Allo stesso tempo però dovrai avere dei collaboratori che continuano a curare quotidianamente i tuoi interessi e ad applicare le tue strategie.

In questo senso il loro lavoro serve per curare i clienti che hai acquisito e fidelizzarli sempre di più.

Il servizio che dovrai garantire insieme al tuo gruppo di lavoro deve essere sempre preciso e puntuale.

In questo modo la tua credibilità nel settore aumenterà e riuscirai a basstere la concorrenza.

Tra le maggiorni strategie che ci sono per fare networking, bisogna considerare soprattutto l’utilizzo degli strumenti giusti.

Ad esempio è necessario, fin dall’inizio svolgere il proprio lavoro anche attraverso un’attività di email marketing.

L’invio programmato di email ai tuoi contatti li tine sempre attivi e partecipativi nei confronti dei prodotti e servizi che vai ad offrire a loro.

Networking per vendere dalla teoria alla pratica

In molti casi alcune persone che vogliono fare networking si spaventano dall’enorme mole di teoria che gira intorno a questo settore.

Tuttavia non vi fate impressionare, anche perchè ci sono delle strategia specifiche che si possono applicare, passo dopo passo e che soprattutto si possono replicare.

Usa i social e le email marketing

Parliamo di: email marketing, lead magnet, lead page, pagine di vendita, campagne facebook e pubblicazione costante di contenuti utili.

Non solo a pagamento, ma soprattutto all’inizio è bene offrire del contenuto di valore gratuito ai tuoi utenti, per accrescere al tua mailing list.

Non dovete avere fretta di vendere, ma al contrario la vostra strategia si deve basare sull’instaurazione di un rapporto confidenziale con il vostro cliente.

Pubblicate almeno un video ogni due giorni che descriva la vostra attività, senza promettere mari e monti o guadagni facili.

Fate video brevi, due minuti al massimo, in cui elencate i vostri argoemnti in maniera sintetica e semplice.

Terminate il video con una call to action, come ad esempio la richiesta di cliccare sulla tua pagina di vendita, di commentare o mettere il like alla tua pagina.

La relazione e la comunicazione con gli utenti della tua community è basilare per la tua attività di networking.

Infatti, non essendoci la possibilità di incontrare le persone dal vivo è molto più difficile stabilire un contatto.

Ancora più difficile, di conseguenza arrivare a un rapporto di fiducia; per questo motivo la tua strategia deve essere lineare e ben organizzata.

Una volta definita la strategia, questa è replicabile e ti permette di aumentare i tuoi consensi tra gli utenti.

In questo modo il tuo network si espande e auenta il bacino di utenti che sono diventati acquirenti abituali dei tuoi prodotti e servizi.

È importante infatti continuare a curare i clienti acquisiti in modo strategico, ancora di più di quelli nuovi.

Anche perchè i clienti acquisiti, ti aiutano a diffondere i tuoi prodotti e servizi, perchè loro sono il vero testimonial della validità dei tuoi prodotti.

Attento a cosa vuole il cliente

Per prima cosa, come dicevamo è necessario avviare uno scambio di valore, non solo ricevere like dai tuoi clienti, ma anche dare contenuti di valore.

Dovrete rendervi utili a risolvere un determinato problema al vostro cliente, attraverso un contenuto di valore.

Questo contenuto può essere un video, un libro, una guida su un‘argomento specifico, un podcast.

Create un flusso di contenuti ricorrenti ogni giorno, in questo modo trasformate quelli che sono del “contatti freddi” in “contatti caldi”.

Sono utanti che interagiscono con voi, anche dopo che hanno acquistato il vostro prodotto o servizio.

L’ascolto delle esigenze dei vostri utenti vi aiuta ad indirizzare al meglio le vostre strategie di organizzazione dei contenuti.

Tratta di qull’argomento che in quel preciso momento ha bisogno di essere spiegato a un determinato utente, per risolvere un suo problema.

Ponetevi in una posizione in cui aiutate il cliente, non in una posizione in cui vendete semplicemente.

Un’altra strategia utile è di comunicare rapidamente al tuo potenziale cliente quello di cui di occupi, perchè te ne occupi e per quale motivo vuoi stabilire una realzione con il tuo cliente.

Come abbiamo visto questo messsaggio si può produrre in un video breve e semplice, senza dilungarsi troppo in particolari.

Non potete pretendere che un utente vi segua se registrate un video di mezz’ora; soprattutto oggi.

In pochi secondi date uno spunto, un input su voi stessi e sulla vostra attività, per poi portare gli utenti sulla vostra piattaforma social.

Devi essere affidabile e concreto

Una strategia utile è quella di curare sempre la tua reputazione; dovete essere affidabili e mantenere sempre gli impegni presi.

In questo modo il rapporto di fiducia con i vostri clienti aumenterà di sicuro

Coinvolgi i tuoi contatti raccontando di te, anche delle tua passioni e di alcuni aspetti della tua vita privata.

In questo modo dai un’immagine normale di te, non di una persona al di sopra di tutti ma allo stesso livello degli utenti che ti seguono.

Devi essere sempre online, ogni giorno con la tua presenza e la tua professionalità e non dimenticare mai di variare i tuoi contenuti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.