SHARE

Ci sono molte possibilità per chi vuole guadagnare online, applicando determinate tecniche e utilizzando programmi e software dedicati.

Con l’aumento del traffico della messaggistica sui social e sul web in generale, sono aumentate le possibilità di business.

Vale a dire mettere a frutto tutto quel flusso di utenti, che per un motivo o un altro affollano il web ogni giorno.

Ci sono migliaia di messaggi che giornalmente si inviano e si ricevono online, attraverso le diverse piattaforme.

In altre parole parliamo di Facebook, Whatsapp, Messenger, Telegram, ecc…e dietro tutto questo traffico ci sono utenti più o meno attivi.

Con il sistema dei Chat bot, possiamo mettere a frutto questo traffico di messaggi, per diffondere meglio la nostra idea di business.

Si tratta di risponditori automatici, che sono in grado di dare una risposta immediata a chi scrive sulla nostra pagina Facebook, oppure a chi ci contatta su Messenger.

Allo stesso modo si puù utilizzare su Telegram e Whatsapp; praticamente i chat bot ci aiutano a mantenere il contatto con gli utenti, anche in nostra assenza.

Chat box frasi automatiche

In altre parole il chat bot è un vero e proprio software che riproduce diversi modelli di conversazioni scritte.

Si può usare se si vuole diffondere un’informazione sul proprio business, oppure per rispondere alle domande e prestare assistenza.

Anche per presentare i propri progetti e strategie di networking, tramite questo sistema di intelligenza artificiale che lavora per noi.

I messaggi vengono inviati in maniera automatica, senza la nostra presenza online, aumentando gli utenti interessati ai nostri prodotti e servizi.

Con i chat bot si fidelizzano i clienti acquisiti e se ne attirano di nuovi, grazie all’immediatezza della risposta.

In questo senso il sistema di messaggistica automatica è suciramente una buona occasione per guadagnare online.

L’intellingenza artificiale, da qualche anno ormai è entrata nella nostra quotidianetà, basti pensare a Siri.

Come posso creare una mailing list

I programmatori che hanno ideato chatbot hanno pensato di dare diverse configurazioni all’intelligenza artificiale.

Nelle versioni più semplici appare la schermata iniziale che propone delle risposte già scritte, che l’utente deve scegliere.

Questo sistema può essere d’aiuto a chi si affaccia per la prima volta all’utilizzo di chatbot, anche se non offre molte possibilità di scelta.

Ci sono anche meccanismi più complessi di risposta automatica, che riescono a rispondere in base allle domande che vengono poste.

Capiscono il senso delle frasi e rispondono in maniera adeguata, migliorando l’assistenza all’utente.

Anche le aziende stanno utilizzando chatbot, non solo i privati quindi; perchè hanno compreso l’utilità della velocità delle risposte.

Anche voi che volete guadagnare online, non potete pensare di avere un sito web, una pagina Facebook o gestire il vostro business, senza sfrittare questo utile sistema di comunicazione.

Ci sono molte strategie che possono portarvi ad aumentare il vostro business online, una di queste è la Lead Generation.

In altre parole si tratta di creare una lista di email utili, che vi serviranno per lavorare con l’email marketing, ossia l’invio di email a una cadenza da voi prestabilita.

La lead generation è un metodo abbastanza tradizionale nel marketing online, ma spesso non viene preso nella giusta considerazione.

Invece è molto utile e con i chatbot può essere davvero vantaggioso; infatti attraverso l’acquisizione delel email degli utenti interessati ai vostri prodotti, potete ottenere dei guadagni.

Tramite i messaggi di chatbot potte inserire nel loro contenuto, il link alla pagina d’iscrizione alla vostra mailing list.

Una volta creata una lista di nomi e di email, potete successivamente sfruttarla per i successivi invii di email mirate alla proposta di vendita del vostro prodotto o servizio.

Il sistema sembra funzionare bene, se si utilizza a dovere chatbot; perchè consente agli utenti di sentirsi sempre seguiti, nelle risposte alle loro domande.

Con i chatbot si crea interazione tra gli utenti e la tua pagina social, dando un carattere più umano alla conversazione.

A cosa serve messenger

Il più classico degli esempi nell’utilizzo di chatbot è quello di Messenger; che serve per stabilire un contatto con il tuo cliente, anche se non sta utilizzando Facebook.

In altre parole si inizia da subito una conversazione indipendente dalla home di facebook; in questo modo l’utente non è neanche troppo distratto.

I chatbot si possono utilizzare anche sugli smartphone; ad esempio si invia un messaggio in cui il sistema automatico si presenza all’utente.

Dopo un primo messaggio interlocutorio, si passa al messaggio successivo, in cui chatbot descrive il proprio progetto.

Successivamente chiede all’utente se ha bisogno di informazioni aggiuntive circa le sue proposte commerciali.

Se la persona dall’altra parte dello schermo fornisce una risposta positiva, allora la conversazione prosegue.

Chat bot come funziona

Si inviano altre informazioni, stimolando le domande e inviando risposte sempre nuove e diversificate.

Questo in base all’andamento della conversazione, nei confronti del business che si sta proponendo.

In confronto al classico modulo di iscrizione, si crea una maggiore interazione attiva anche da parte del potenziale cliente.

L’utente di sente più a suo agio ed è più propenso al dialogo, rispetto all’inserimento dei suoi dati a freddo.

Il concetto è che i chatbot creano un rapporto più amichevole tra la vostra piattaforma, che vi rappresenta e il potenziale cliente.

Il chatbot diventa l’amico dell’utente, che gli da dei consigli sui prodotti offerti dalla tua piattaforma social.

Non propone una vendita a freddo, ma stabilisce dapprima il contatto, per poi sviluppare una conversazione che porta l’utente ad avere fiducia nel chatbot.

Successivamente vi consigliamo, una volta acquisite le email degli utenti, di inviare delle newsletter.

Il primo passo da fare è ringraziarli per l’interesse mostrato e prosentare poi i vostri prodotti e servizi.

Newsletter

Nella newsletter potrete anche inserire maggiore contenuto, proprio perchè chatbot vi ha spianato la strada.

L’utente infatti è spesso già interessato ai vostri prodotti, proprio perchè ha lasciato la sua email.

In questo modo potrete automatizzare le vendite e fidelizzare il cliente; allo stesso modo potrete acquisirne di nuovi.

Non dimenticate che attualmente ci sono milioni di utenti su Messenger, che si possono contattare.

Ogni mese vengono inviati milioni di messaggi, foto e documenti e solitamente una grande parte di questi utenti, acquista spesso online.

L’interazione prolungata con gli utenti attraverso chatbot può portarvi numerosi vantaggi, in tutti i sensi, per il vostro business online.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.