SHARE

La storia di Rowan Winch, un teenager della Pennsylvania, è emblematica di ciò che avviene nelle camerette di milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo.

Se volete guadagnare da casa con i social non potete non conoscere la storia di Rowan Winch.

Grazie ai social e a uno smartphone questo ragazzo ha guadagnato migliaia di dollari, oltre che milioni di follower.

Oltre a lavorare da casa lo faceva anche in giro per la strada, a scuola e in ogni momento libero del giorno.

Quello che per molti suoi compagni di scuola era uno svago, per lui era diventato un vero e proprio lavoro.

La sua storia è talmente incredibile da essere finita tra le pagine del New York Times; per diversi anni ha lavorato con i social.

Fin dalle prime ora del mattino iniziava la sua attività che era la condivisione di meme su Instagram.

Un’azione che a molti può sembrare perfino banale e priva di significato, se non quello di svagarsi e sorridere con gli amici.

La particolarità di Roman è che lo faceva continuamente e senza sosta; in casa, nel tragitto per andare a scuola e negli intervalli tra una lezione e l’altra.

La condivisione del post su Instagram era integrata con il meme del momento; a un certo punto è arrivato a condividere fino a 100 post a giorno.

Pensiamo che, alcune pagine social di grandi aziende arrivano ai 200 post a giorno; potete farvi un’idea della mole di post condivisi per un unica persona.

Il ragazzo ha programmato e applicato con dedizione e costanza il suo piano; inoltre aveva molti profilo su Instagram.

Uno di questi era “@Zuccccccc”, chiaramente riconducibile al fondatore di Facebook; è arrivato fino a oltre un milione di follower.

Nel corso dei giorni, Rowan ha continuato a condividere senza sosta tutti i meme, gif, video virali che trovava sul web.

A cosa serve il Cloud?

Con la condivisione Rowan ha avuto un notevole risultato a livello di guadagno; in alcuni periodi è arrivato anche a 10mila dollari al mese.

Una volta raggiunti i traguardi economici, il suo lavoro si è focalizzato alla conquista della popolarità come influencer su Instagram.

A livello sociale ha un potere enorme, come lui stesso ha spiegato nel corso al New York Times: “Conquistane abbastanza da giovane e tutte le porte iniziano ad aprirsi”.

Continua: “I reclutatori dei college ti notano. Le opportunità di lavoro o di stage iniziano ad arrivare. Il tuo status sociale si eleva, i soldi fluiscono. Anche la fama diventa una possibilità, se è ciò che stai cercando”

I suoi obiettivi erano chiari: “Voglio essere in grado di avere connessioni ovunque, essere finanziariamente solido e monetizzare ciò che mi piace fare”.

Da un certo punto di vista, il lavoro di Rowan non è così dissimile da quello di un influencer.

Per molti versi la sua occupazione ha molto in comune con l’attività dell’influencer; lui scova dei nuovi meme continuamente.

Con la condivisione crea una rete appetibile per la grandi aziende che sono disposte a pagare per fare pubblicità sui suoi profili social.

Ovviamente non è un lavoro facile e immediato; ma in casi come questi, quando si guadagnano milioni di follower, le cose cambiano decisamente.

Inoltre altri utenti che avevano pagine social, contattavano Rowan per pagarlo affinchè condividesse sulla sue piattaforme le pagine richieste.

Più pubblicità ogni giorno portavano altri guadagni al giovane ragazzo americano; un altro metodo di guadagno lo applicava su Amazon.

Alle scuole medie ad esempio comprava degli adesivi colorati su Amazon e li vendeva a un prezzo maggiore ai suoi compagni, facendo la pubblicità su Snapchat.

Oppure, acquistava vestiti e capi di moda per poi rivenderli, ma non in senso classico; infatti utilizzava un’applicazione che si chiama Grailed.

Cosa vuol dire Influencer marketing

Ha girato anche dei video personalizzati per poi rivenderli sulle piattaforme online; una di queste si chiama Fiverr.

Nei suoi video, riceveva un compenso per nominare le persone interessate a farsi pubblicità.

Discord è poi il nome di un’altra applicazione utilizzata da Rowan; si tratta di un programma di messaggistica usato dagli influencer.

Su Discord era arrivato a più di 25mila componenti; in pratica aveva applicato una strategia mista per guadagnare con molte applicazioni diverse.

Sfruttando il web e gli strumenti che aveva a disposizione; e pensare che i genitori a un certo punto sono arrivati a sequestrargli lo smartphone.

Da li la protesta di molti follower di Rowan, con tanti messaggi all’indirizzo della madre; alcuni di questi molto contrariati:

“Non puoi vietargli di stare online, grazie a lui mi faccio delle risate tutti i giorni. A volte è l’unica cosa che mi fa tirare avanti”.

La madre ha dichiarato: “La cosa mi ha un po’ spaventato”, ha spiegato la madre, “ma mi ha fatto piacere scoprire che fosse in grado di entrare in connessione con altri ragazzi”.

Il suo account Instagram un giorno è stato improvvisamente eliminato, con suo grande dispiacere:

“Con @Zuccccccc sentivo di avere uno scopo nella vita e di fare qualcosa di cui beneficiavano un sacco di persone. E adesso mi sento… Mi sento perduto”.

I genitori di Rowan lo hanno quindi esortato a vivere una vita anche al di fuori dei social, ma lui non ne vuole sapere.

Al contrario continua a lavorare sul suo account Instagram, che ha circa 50mila follower; poi ha altre pagine sui meme che arrivano a 190mila follower.

Purtroppo il suo più grande lavoro era stato fatto con l’account Instagram principale, quello da oltre un milione di follower.

Sta cercando di rifarsi su Youtube con un suo canale che sembra molto seguito dai suoi follower storici.

Come aumentare i follower

Sicuramente non è facile, anche perchè per acquistare un status influente sul cloud ci aveva impiegato degli anni.

Sulla base dei suoi follower più fedlli Rowan vuole ricostruire il suo profilo Instagram principale, mentre cerca di capire il perchè della cancellazione improvvisa.

A parte il discorso economico infatti, la reputazione e l’influenza sui sociale sono la cosa più importante, che da continuità al business.

È su quello che Rowan aveva costruito la sua fama.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.