SHARE

Il sistema delle aste online ha da poco un nuovo protagonista che si chiama Catawiki e vi permette di guadagnare con le ste online.

Si possono vendere degli oggetti che rientrano nella categoria degli articoli da collezione, che sono molto ricercati dagli appassionati del settore.

Ci sono circa 75 categoria di aste alle quali far riferimento: orologi, gioielli, fumetti e libri, barche, moto, orologi e tanti altri articoli.

I vantaggi offerti da catawiki risiedono nel fatto che, a differenza di altre aste, il pubblico è mondiale.

Questa piattaforma conta circa 13 milioni di visitatori al mese, che vengono da ogni parte del mondo.

Le possibilità di guadagno quindi aumentano e potenzialmente non ci sono limiti al vostro business.

Un altro fattore importante è dato dalla stabilità del sistema; infatti all’interno della piattaforma catawiki lavora un team di esperti del settore.

Il loro lavoro è di controllare che ogni articolo inserito nell’aste non nasconda delle magagne e che sia originale.

Come maggiore garanzia il fatto che l’esame degli oggetti viene fatto a mano e viene fatta un’attenta selezione.

Ci sono altri addetti che si occupano della cura delle aste e del piazzamento degli articoli che volete vendere.

C’è anche un’area riservata all’assistenza che vi permette di essere sempre aggiornati; il controllo della merce è molto curato.

Il sistema dei pagamenti è sicuro, perchè il compratore acquista direttamente da catawiki; quando la piattaforma vi manda la conferma che il pagamento è arrivato, allora potete spedire.

Non viene mai richiesta la spedizione al venditore, senza aver prima verificata la transazione del pagamento.

Quando poi il vostro cliente riceve l’oggetto che avete spedito, catawiki vi invia il denaro; non vi resta che iscrivervi e iniziare.

Vale la pena iscriversi soprattutto se avete degli oggetti particolari, da collezione; dopodichè potete iniziare creando un profilo gratuito.

Catawiki registrazione

Una volta registrati, inserite il nome utente e la password di accesso, insieme alla vostra email.

Inserite anche il nome, l’indirizzo e il numero di telefono; quando ricevete il codice ri verifica sul telefono inseritelo sull’apposita pagina web.

Seguite le istruzioni per completare la registrazione; potete vedere da subito numerose aste che vi consentono la vendita di numerosi oggetti.

Ci sono dei passaggi da seguire che vi possono aiutare a muovervi al meglio all’interno della piattaforma.

Per prima cosa occorre predisporre un lotto di vendita, cliccando sull’apposito pulsante, che vi da accesso ai passaggi guidati.

Successivamente si possono scegliere gli oggetti da inserire all’interno di catawiki e si sceglie l’asta.

In questa fase potete avvalervi dell’assistenza dello staff che si mette a vostra disposizione; a loro sottoponete l’oggetto e la categoria in cui volete inserirlo.

Ci sono dei casi in cui gli esperti possono consigliarvi di cambiare asta oppure di scegliere un altra tipologia di oggetti.

Inserite il titolo e una breve descrizione; esaminate ogni maschera del lotto, dove vi vengono consigliate le descrizioni che servono per il vostro oggetto.

Le caratteristiche degli oggetti sono il numero di serie, le dimensioni con il peso, il produttore, il titolo e l’eventuale comunicazione circa i difetti.

Se volete potete anche inserire una descrizione più completa di quello che desiderata inserire.

Anche per aiutare i potenziali acquirenti, infatti se la descrizione contiene più dettagli potete essere contattati con più facilita da chi è interessato.

Basandosi sulle informazioni che avete inserito, gli esperti decidono in quale asta inserirvi, anche sulla base delle foto che avere messo.

Vi consigliamo di salvare almento tre foto, soprattutto se parliamo di oggetti rari, che possono rendere al meglio l’idea.

Le foto non devono essere di scarsa qualità, altrimenti perdereste di credibilità; scattate dei primi piani, insieme a della foto che mostrino i diversi angoli dell’oggetto.

Inserite delle foto fronte retro, che comprendano anche i bordi degli oggetti, le firme autentiche di chi l’ha prodotti, nel casi degli oggetti di antiquariato.

Catawiki quanto guadagnare

Il sito prima di tutto vi chiede quanto vorreste farci con il vostro oggetto; ossia un’autovalutazione.

Gli oggetti partono dagli 80 euro, anche per mantenere un minimo di valore nelle aste; successivamente impostate i costi di spedizione.

Possono cambiare a seconda del paese di riferimento; ci sono dei siti che vi possono indicare tutti i range di spesa.

In questo modo avrete un’idea più chiara su quali possono essere i margini a vostra disposizione.

Molte compagnie di trasporto all’interno del loro sito vi forniscono tutte le informazioni necessarie.

In base alle dimensioni e al peso ci sono i costi medi delle spedizioni; vi consigliamo di usare la spedizione assicurata.

Se vi volete sentire ancora più sicuri, potete individuare uno spedizioniere di zona e affidarvi a lui.

I corrieri privati sono molto affidabili, come ad esempio DHL o UPS, che assicurano consegne veloci.

Per quanto al valore del lotto, se supera i duecento euro puoi inserire un prezzo di riserva, che è il prezzo minimo del lotto per potere essere piazzato.

Vi suggeriamo di lasciare un commento oppure di fare una richiesta di chiarimento agli esperti dello staff se avete dei dubbi.

Quando siete pronti cliccate sul tasto “offri” per vendere il vostro oggetto; a questo punto il vostro articolo viene messo in fila.

Quando ricevete l’approvazione vi arriverà una notifica via email; il team catawiki è così pronto per inserire il vostro oggetto nella prima asta disponibile.

Le aste sono sempre diversificate, per evitare di avere oggetti troppo simili; la predisposizione dei lotti in ogni caso viene sempre gestite dagli esperti.

Quasi tutte le offerte partono sempre da un euro, anche se ci sono delle aste che partono da pressi più alti, soprattutto se si tratta di oggetti pregiati.

Come tutte le aste, hanno un tempo limite oltre il quale non è possibile fare l’offerta desiderata.

Gli intermediari lavorano tra l’acquirente e il venditore e tutelano entrambi da possibili problemi.

Sul prezzo finale bisogna calcolare una commissione; catawiki prende il 12,5% sulle vostre vendite.

Questi soldi servono a catawiki per investire in campagne pubblicitarie sul web e sui social.

In questo modo la visibilità di catawiki aumenta e cosi potete avere una maggiore garanzia di successo nei lotti che scegliete per la vendita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.