SHARE

Oggi più di ieri è possibile lavorare da casa e costruirsi uno stipendio; si può iniziare con un lavoro che ci appassiona o un settore nel quale siamo esperti.

Quello che inizialmente può essere un lavoro per arrotondare, con il tempo può diventare la nostra occupazione principale.

Come tutti i lavori, ci sono dei vantaggi e degli svantaggi che bisogna considerare, cosi come ci sono molte idee che si possono sviluppare.

Con la diffusione di internet oggi riusciamo a sfruttare molte occasioni di lavoro da casa; ci sono molte nuove tecnologie che ci danno un aiuto concreto da questo punto di vista.

Molti di questi lavori si svolgono nel settore dell’informazione online e del web; nel mondo digitale moderno ci sono sempre più possibilità.

Il lavoro da casa investe anche chi per diversi motivi non ha la possibilità di lavorare nel senso più classico e conosciuto del termine.

In molti casi alcune persone si sono letteralmente inventate un lavoro da casa, sfruttando le loro passioni e trasformandole in un vero e proprio lavoro.

Oggi purtroppo il tasso di disoccupazione è sempre in salita e soprattutto tra i giovani; quindi bisogna fare qualcosa per contrastare questa tendenza.

Una serie di lavori che si possono svolgere da casa, possono consentirci di migliorare la nostra situazione economica.

L’idea iniziare è svolgere un secondo lavoro che ci può essere utile per aggiungere qualcosa.

Successivamente, quando queste attività da casa trovano una stabilità concreta, si può anche pensare di farne la propria attività principale.

E’ necessario organizzare bene il proprio tempo, se si decidere di intraprendere questa strada.

In molti casi infatti il lavoro da casa è diventato l’impiego principale per molte persone; parecchi lavori da casa si possono svolgere se si ha una partita IVA, o producendo la ritenuta d’acconto.

Lavorare da casa con il pc

Uno dei lavori che si possono svolgere da casa con il pc è il Social Media Manager da remoto.

Questa figura professionale è in grado di creare, gestire e far crescere le imprese con la produzione di contenuti e campagne pubblicitarie su Facebook, Instagram e Twitter.

Tra le competenze che si devono avere ci sono la fotografia, scrittura e nozioni di marketing.

Non si tratta di un lavoro improvvisato e se volete iniziarlo vi consigliamo di osservare un periodo di studio.

È un’altra occupazione che vi permette di soddisfare le richieste di molti utenti online nel settore dei viaggi.

Consiste nel lavoro da remoto, più precisamente nella figura dell’agente di viaggio; si può fare sia a tempo pieno che partime.

Vi occuperete di organizzare viaggi, piani di volo, prenotazioni di tour e hotel per i vostri clienti.

Il trading online è un altro lavoro che vi può far arrivare a una cifra paragonabile a quella di uno stipendio vero e proprio.

È una buona occasione, anche se occorre osservare un periodo di studio non indifferente, per essere padroni della materia.

Vi suggeriamo di provare ad imparare questo lavoro nelle piattaforme gratuite che vengono messe a vostra disposizione.

Successivamente abbiamo il lavoro di scrittore, che è uno dei lavori che si possono maggiormente eseguire da casa.

Ci sono molte opportunità offerte dal mercato; potete scrivere libri di cucina, oppure libri per bambini.

I generi sono tanti, occorre solamente individuare quello che fa più al caso vostro; oltre alla scrittura ci si può dedicare anche al lavoro del copywriting.

Se invece siete appassionati di blogging, potete monetizzare il vostro traffico inserendo dei banner pubblicitari.

Potete sfruttare Google Adsense, che in base al traffico che riuscite ad ottenere sulla pagina vi corrisponde un compenso mensile.

Anche le affiliazioni vi possono aiutare da questo punto di vista; possono portarvi a raggiungere un guadagno passivo, dalla promozione di un determinato prodotto.

Ogni volta che il prodotto viene venduto attraverso il vostro link, ricevete una percentuale di vendita.

Se avete molti follower si Instagram o tanti amici su Facebook, questa può essere sicuramente una buona idea.

Cerco lavoro da casa al computer

Se volete iniziare a cercare lavoro da casa al computer, potete incentrarvi sul settore del marketing.

Rimane uno dei più quotati dal punto di vista del web, dove potete inserirvi per gestire i rapporti tra le aziende e gli editori.

Potete anche appoggiarvi a delle realtà come Amazon, che possono garantirvi una certa visibilità.

Il baby planner è un’altra attività che sta prendendo molto piede negli ultimi anni; al contrario di organizzare feste per matrimoni si organizzano feste per le nuove nascite.

È un lavoro che si può gestire da casa e vi consente una certa libertà di movimento da ogni punto di vista.

Se fate questo tipo di lavoro in maniera sporadica potete operare con la ritenuta d’acconto, mentre se decidete di farlo come lavoro principale, è necessaria l’apertura della partita IVA.

Se vi piace produrre dipinti oppure scolpire, potete trasformare il vostro talento in lavoro da casa.

Una volta completate le proprie creazioni, si possono vendere sulle piattaforme specializzate.

Ancora, si possono organizzare delle feste per bambini; è un tipo di lavoro che ha molto mercato.

Lavorare online da casa seriamente

Un altro lavoro che si può iniziare seriamente è la creazione di un blog, tramite il quale si può creare un ponte comunicativo con gli utenti del web.

Ci sono molti argomenti che si possono trattare e se raggiungete un buon numero di visitatori potete inserire i banner pubblicitari.

Se invece la vostra passione è la cucina, potete iniziare a fare la vostre ricette per le celebrazioni di compleanni, matrimoni, anniversari e altre ricorrenze.

Il Life Coach è un altro lavoro che viene dagli Stati Uniti e ormai ha spopolato anche in Italia.

Se possedete un blog seguito, in cui pubblicate le vostre conoscenze oppure avere una laurea in psicologia, potete aiutare le persone a migliorare la propria vita.

Se la vostra passione sono i bambini, potete guadagnare da casa, o meglio guadagnare nelle case dei vostri clienti, facendo da babysitter per i loro figli.

Un altro lavoro che ha abbastanza mercato, se lo si fa in modo professionale e quello del consulente.

Se riuscite a diventare degli esperti nel vostro settore di riferimento, potte fare delle consulenze ad oc per i vostri clienti.

Nel vostro settore di riferimento sarete di siuto a chi nel suo mestiere vuole migliorare ma non sa bene come fare.

Aziende italiane che offrono lavoro da casa

Si può scrivere tranquillamente da casa e ricevere una retribuzione per articolo o per pacchetti di articoli dai siti clienti.

Ci sono delle aziende di digital marketing, che offrono lavoro da casa; uno dei settori che vanno più per la maggiore e quello del web copywriting.

Ogni giorno si producono migliaia di contenuti per il web e questo permette di lavorare in questo settore con soddisfazione.

La produzione di testi in grado di coinvolgere il target di utenti su internet; possiamo far riferimento ad articoli oppure a landing page.

Ci sono anche della aziende famose come Avon o Herbalife che vi consentono di lavorare da casa, promuovendo i loro prodotti.

Si possono guadagnare delle percentuali sulla vendita diretta dei prodotti di queste aziende.

Un altro settore che vi può far lavorare da casa è quello della scrittura, per quanto riguarda gli ebook.

Amazon

Quando siete esperti di un settore in particolare potete concentrarvi sulla scrittura di un ebook, che potete vendere su Amazon.

Un’altra alternativa interessante è quella del correttore di bozza, che vi consente di lavorare da casa, soprattutto se avete un occhio attento agli errori ortografici e ai refusi di vario genere.

Anche la gestione e l’organizzazione di eventi può fare al caso vostro, se avete sufficiente spirito di iniziativa.

Potete organizzare feste di compleanni, eventi vari, feste per matrimoni, gestendo tutta l’organizzazione.

Un’altra particolare occupazione è quella del face painter; nell’ambito del lavoro con i bambini ci si può specializzare nella pittura dei visi, per intrattenere feste di compleanno.

L’organizzazione degli eventi in cui lavorare si può fare a casa, per poi recarsi nel luogo della festa.

Lavorare da casa con pc seriamente

Se sei uno stilista o una sarta che ama creare vestiti, puoi lavorare da casa, vendendo online le tue creazioni.

Si possono vendere attraverso il sito internet oppure tramite il sistema più ampio dell’ecommerce.

Se invece avete delle competenze finanziarie riconosciute, potete assistere gli utenti nella scelta degli investimenti in borsa.

Anche il moderatore di forum è un mestiere interessante; potete lavorare da casa, controllando i contenuti giornalieri degli utenti.

Si possono gestire le conversazioni e moderare i dibattiti aui temi che riguardano il forum di riferimento.

Il graphic designer si adatta a tutti coloro che hanno studiato in una scuola o che hanno fatto un corso specifico sul tema.

Tutt’altro lavoro è il parrucchiere, che può comunque essere svolto da casa ed essere fatto a norma di legge.

Stesso discorso per l’estetista e il massaggiatore professionale; si può trasformare la vostra casa in un salone di bellezza.

Anche la sbobbinatura è un lavoro che si può svolgere da casa; bisogna solamente avere la pazienza di ascoltare le registrazioni e trascriverne i contenuti.

Anche l’insegnante di musica è un profilo molto richiesto nel merceto delle lezioni private da casa.

Aziende che offrono lavoro da fare a casa

Nel frattempo si potranno cominciare a mandare i curriculum alle offerte di lavoro che si trovano in rete e provare anche a fare delle collaborazioni.

Se volete andare incontro alle aziende che offrono lavoro da fare a casa, potete concentrarvi su un settore in particolare e svolgere dei corsi di formazione.

Quando concludete il corso di formazione iniziate a inviare il vostro curriculum alle aziende del settore nel quale vi siete formati.

Si può lavorare da casa anche sponsorizzando un proprio prodotto, oppure degli oggetti di propria creazione.

Oggetti usati rimessi a nuovo oppure della bigiotteria; aprendo una pagina facebook dedicata potete vendere i vostri prodotti.

Ci sono molte idee per lavorare da casa e come abbiamo visto ci sono molte possibilità, se decidete di arricchire le vostre entrate.

Una delle qualità che sicuramente dovete avere è l’inventiva, che vi permette di creare sempre nuovi oggetti da vendere.

App per lavorare da casa

Wi-Fi Map è un’applicazione che aiuta chiunque abbia bisogno di internet per il proprio lavoro.

Anche per tutti quelli che hanno terminato il proprio traffico disponibile sullo smartphone; questa applicazione è una mappa che va a pescare tutte le reti disponibili.

Connettendosi a queste reti è possibile lavorare da casa, anche se ci sono dei problemi momentanei di connessione.

Questa applicazione si trova sia per gli iPhone che per gli smartphone Android; successivamente abbiamo Dropbox.

Un’applicazione che unisce diversi contenuti anche se si trovano in computer differenti; questo servizio consente di salvare e tenere sempre aggiornato il proprio lavoro.

Si possono infatti fare dei backup da salvare in cloud che ci consentono di recuperare tutti i nostri documenti ogni volta che lo vogliamo.

Dropbox ci consente di avere sempre a portata di manoo un archivio con tutti i nostri lavori.

Asana e TeamViewer

Asana è un’app che gestisce tutti i progetti di lavoro; ci consente di tenere sotto controllo le nostre scadenze.

Gli appuntamenti importanti di lavoro o privati; crea dei grafici che ci fanno vedere quanto tempo abbiamo dedicato ad ogni progetto.

In questa applicazione si possono aggiungere i propri colleghi oppure i propri dipendenti e si possono avere dei grafici su un team di lavoro.

TeamViewer è un’app che si adatta perfettamente a chi lavora da casa o anche a chi si alterna tra ufficio e casa.

Questa applicazione aiuta tutti coloro che vanno spesso incontro a problemi di diversi formati che non sono compatibili tra di loro.

In tutti questi casi TeamViewer rappresenta una soluzione; si possono gestire i file di lavoro dal computer di casa.

Questa app è disponibile anche su mobile Android e iOS ai MacOS e Windows. Questo strumento è molto utile a diversi tipi di esigenze.

Molte di queste applicazioni sono gratuite e sono disponibili nei vostri smartphone; si possono anche aggiornare periodicamente.

In questo modo potrete utilizzarle sempre al meglio, senza brutte sorprese; gestire tutti i vostri documenti di lavoro comodamente da casa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.