SHARE

Tra le piattaforme social più emergenti dell’ultimo periodo c’è sicuramente Tik Tok.

Numerosi giovani e adulti si stanno appassionando a quest’app, che consente di girare dei brevi video, in cui si ha modo di ballare, cantare, recitare e mostrare le proprie doti artistiche.

Già nel 2019 stava prendendo piede sempre di più, ma con l’arrivo del nuovo anno, Tik Tok ha registrato milioni di download, sia per Android che per iOS.

In realtà, quest’app esiste già da un bel po’ di tempo. Soltanto che inizialmente era nota come Musical.ly e aveva il semplice obiettivo di conciliare musica e video.

Tutto questo sin dal 2014. Successivamente, per questioni di marketing e vendite, è diventata quella che oggi conosciamo come Tik Tok.

Inoltre, ciò che spinge molte persone a scaricarla è il fatto che risulta essere una fonte di guadagno non indifferente. Ma prima di parlarvi di questo aspetto, vi spieghiamo brevemente tutte le sue caratteristiche.

Tik Tok download ACCEDI

Il fatto che venga utilizzata sia da un pubblico giovane che adulto, ci fa ben comprendere che Tik Tok sia un’app abbastanza semplice da utilizzare.

Per prima cosa, dovrete andare sullo store del vostro telefono e scaricarla (il download è totalmente gratuito).

A questo punto, vi si aprirà una schermata in cui dovrete inserire i vostri dati.

Non vi preoccupate, non vorranno sapere tutto della vostra vita, ma semplicemente un nickname (un po’ come funziona con instagram) e una password.

Dopodiché, una volta verificata l’identità, sarete indirizzati verso l’homepage. Quest’ultima, vi mostrerà una serie di suggerimenti, in cui sono presenti i video più popolari del momento o comunque gli account più seguiti.

Adesso, potrete dar via all’esplorazione, che si può effettuare anche in base a categorie specifiche.

Facciamo un esempio. Se siete degli appassionati di gatti, vi basterà selezionare l’area specifica e la piattaforma vi mostrerà tutti i video inerenti.

Allo stesso tempo, potrebbero comparirvi in futuro, in quanto il sistema inizia a comprendere ciò che vi piace realmente (un po’ come le inserzioni su google e facebook).

Pertanto, Tik Tok si può utilizzare sia in maniera passiva (guardando semplicemente dei video) che attiva.

Nel caso in cui decideste di creare dei contenuti, sarà sufficiente creare dei video mini, dalla durata che oscilla dai 15 secondi a un minuto.

Chiaramente, essi differiscono dalle stories che ormai tutti conosciamo.

Qui potrete dare spazio alla vostra creatività, scegliendo degli effetti speciali, delle animazioni, la musica di sottofondo e regolare la velocità di riproduzione.

Infatti, come avrete potuto ben notare, la maggior parte dei video di Tik Tok, oltre ad essere brevi, si basano sulla repentinità.

C’è chi balla a ritmo di musica, chi canta, chi recita pezzi di film o serie tv e chi punta a video più creativi. Solitamente, quest’ultima categoria viene incarnata dagli influencers.

Molti personaggi noti già su altre piattaforme (in particolar modo instagram), stanno sfruttando Tik Tok per mostrare i loro acquisti, alcune idee outfit, dei brevi tutorial di make up e tanto altro ancora.

Tra l’altro, sono proprio le aziende che stanno includendo questo social nelle attività di sponsorizzazione. Di conseguenza, è possibile guadagnare con Tik Tok, caricando semplicemente dei video.

Tik Tok come fare soldi

Ma in che modo si può trarre profitto da Tik Tok?

E’ davvero molto semplice. Chi svolge già la professione di influencer sa benissimo come procedere.

Così come collaborano tramite YouTube, Facebook, Instagram ed altre piattaforme, svolge un lavoro simile anche qui.

Basta caricare dei contenuti in cui si pubblicizzano dei brand, in cambio di denaro, buoni o prodotti in omaggio. Invece, per chi non sapesse minimamente come funziona questo mondo, dovrà tenere a mente alcune cose.

Una volta che ci si iscrive su Tik Tok, si riceve un compenso di benvenuto, sotto forma di monete virtuali.

Quest’ultime potranno successivamente essere convertite in soldi. Ovviamente, per poter trarre profitto, sarà necessario far accrescere queste risorse. In che modo?

Una delle strategie più popolari è quella del referral program. Con tale espressione si fa riferimento alla condivisione di un link con i propri amici (o meglio contatti) e chi si iscrive tramite il vostro invito, vi consentirà di incassare qualcosa.

Le monete virtuali sono note come rubini (talvolta gemme). Ecco come guadagnare con Tik Tok:

  • Con il referral program si percepiscono 0,50 centesimi (massimo dieci amici e 5 euro di guadagno)
  • Nel momento in cui la persona iscritta guarda più di dieci minuti di video al giorno per tre giorni su TikTok si possono ricevere 2,50 euro extra
  • Condividendo alcuni contenuti in un altro social network (facebook, instagram ecc) guadagnerete 100 monete virtuali

Oppure:

  • Leggendo il regolamento incassate 100 monete
  • Visualizzando dei video per un minuto al giorno guadagnerete 200 monete virtuali
  • Se pubblichi un video al giorno guadagni 500 rubini

Quanto si guadagna con Tik Tok

Insomma, più si trascorre del tempo su Tik Tok, maggiori saranno gli incassi.

Ovviamente, non si parla di grandi somme per tutti, altrimenti a quest’ora non avremmo più avuto il bisogno di lavorare.

Tuttavia, può essere una fonte di guadagno extra che ci consente di togliere qualche sfizio.

Chi riesce a racimolare bei soldi, deve avere un bel seguito (e quindi migliaia se non proprio milioni di followers), e collaborare con numerose aziende.

Pertanto, da una parte funziona esattamente come Instagram, dove si dà molta importanza ai numeri ma anche ai contenuti.

Tra l’altro, nell’ultimo periodo diversi vip hanno scelto di scaricarla e di caricare video divertenti. E potete ben intuire che spesso ci sia un ritorno economico non indifferente.

Tik Tok vs Instagram

Se il 2019 era stato l’anno di Instagram, adesso numerosi utenti stanno focalizzando l’attenzione su Tik Tok.

Quest’ultimo, riesce a dare momenti di spensieratezza, divertimento ed ilarità. A differenza di Instagram che pur essendo nato come piattaforma di condivisione foto, si è trasformato in un posto dedicato alla quotidianità a 360 gradi.

Di conseguenza, non si mostrano soltanto gli aspetti positivi della propria vita, ma anche i momenti di difficoltà.

Proprio per tale motivo, c’è chi ha deciso di evadere su un’app un po’ più futile e che dia spazio alla creatività.

Infatti, sul sito ufficiale i gestori di Tik Tok hanno detto così:

“La nostra missione è far sì che chiunque nel mondo possa dare libera espressione della propria immaginazione nei modi e tempi ritenuti più opportuni. Tik Tok ospita lavori creativi in forma di video che contribuiscono a donare un’esperienza genuina, ispirante e divertente”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.