SHARE

Gli immobili sono una delle più grandi risorse economiche dell’essere umano.

Oltre a rappresentare le fondamenta per vivere, possono risultare una fonte di incasso.
Sì, avete capito bene: è possibile guadagnare con le case, non soltanto con la classica procedura di affitto ma renderle delle vere e proprie strutture ricettive, come se fossero una specie di b&b.

Entrare a far parte di questo business è davvero semplice, poiché esistono alcune piattaforme che fanno da tramite per facilitarci il lavoro. Una di queste è Booking.

Affittare casa con Booking

Come molti di voi già sanno, Booking è un noto portale che si dedica principalmente alle prenotazioni di soggiorni presso alberghi, bed & breakfast, o appartamenti.

Sempre più gente decide di organizzare una vacanza scegliendo Booking e i vantaggi sono davvero numerosi.

Ad esempio, le modalità di pagamento (carta di credito, paypal o pagamento in struttura), la cancellazione gratuita entro un tot di tempo e così via.

Nel contesto degli appartamenti, questa piattaforma vi consentirà di affittare la vostra casa, usandoli come tramite.

Pensate che ogni giorno milioni di persone effettuano una prenotazione in una delle strutture registrate su Booking. Questo perché conviene sia a chi decide di soggiornare che a voi che state affittando.

Affittare casa con Airbnb

La possibilità di guadagnare con le case avviene anche grazie a Airbnb.

Infatti, questa piattaforma è per certi versi molto simile a Booking e consente di creare un accordo tra voi e chi alloggia, in piena sicurezza.

Come riportato sul loro sito web ufficiale, per tenere al sicuro voi, l’alloggio e tutti gli oggetti presenti all’interno, tutelano ogni prenotazione con una protezione (in caso di danni alla casa) di 1.000.000 USD e anche tramite un’altra assicurazione che vale esattamente quanto quella contro gli incidenti.

Per cominciare bastano tre semplici passaggi:

  • Pubblicare il proprio annuncio gratuitamente
  • Stabilire come affittare
  • Accogliere il primo ospite

Vantaggi dell’affittare casa tramite terzi

Da ciò potete ben dedurre che affittare casa tramite terzi, potrebbe risultare davvero vantaggioso e portarci dei guadagni non indifferenti.

Prendiamo nuovamente Booking come esempio. Sul loro sito, vengono spiegati tutti i pro che si riscontrano nell’affiliazione, tra cui:

  • La possibilità di stabilire le vostre regole, impostando delle norme per i clienti e chiedere di accettarle in anticipo
  • La comunicazione con gli ospiti nella fase antecedente alla prenotazione
  • Chattare con loro attraverso il sistema di messaggistica (sempre prima di prenotare) riguardo i dubbi o particolari richieste
  • Il semplice accesso all’assistenza, grazie ai numerosi operatori sempre a disposizione 24 ore su 24 in più lingue
  • La definizione dei requisiti per gli ospiti, mettendo in chiaro tutti i criteri necessari (legati anche all’identità verificata)

Oppure:                                                                                                                                     

  • La tutela del vostro investimento, impostando il deposito cauzionale per maggiore protezione
  • L’intervento immediato nel caso di problemi, impedendo a quel cliente di prenotare nuovamente in futuro
  • Le misure di sicurezza, tutelando sia chi affitta ma anche chi soggiorna
  • La verifica sugli utenti, sui casi di frode e sui rischi legati alle prenotazioni

E tanto altro ancora…

Costi delle commissioni

A questo punto ci si chiede: quali sono i costi delle commissioni?

Essi possono subire delle variazioni, a seconda di alcuni fattori.

Tuttavia, per quanto riguarda Booking, si paga la commissione per i soggiorni effettivamente usufruiti nella fase successiva. Ciò significa che avrete già ricevuto il pagamento dall’ospite, tramite il check-out.

Allo stesso tempo, la commissione verrà addebitata anche per le prenotazioni non rimborsabili, a prescindere dal fatto che l’ospite si sia presentato o meno nel vostro appartamento.

Parlando di cifre, di solito la percentuale di commissione oscilla tra il 15 e il 18%. Invece, l’inserimento della struttura sul sito è del tutto gratuita.

Tra l’altro, le informazioni sulle commissioni che pagate, sono presenti nel contratto che avete firmato nella fase di registrazione.

A livello di tempistiche, all’inizio di ogni mese potrete ricevere la fattura contenente:

  • Le prenotazioni relative a quel lasso di tempo
  • Il totale delle commissioni che dovrete sborsare

Di conseguenza, il pagamento mensile sarà effettuato una volta sola. La riceverete via email e sarà disponibile anche nella sezione apposita dello storico pagamenti.

Riguardo Airbnb invece, la percentuale varia a seconda della policy di cancellazione impostata, soltanto se va a buon fine. Solitamente si parla 12-15% per il viaggiatore. Ma per maggiori informazioni, vi consigliamo di dare uno sguardo al loro sito ufficiale.

Guadagnare con le case opinioni

Facendo un resoconto della situazione, possiamo certamente affermare che le case siano fonte di guadagno.

Infatti, grazie alla procedura di affitto, molte persone riescono a percepire buoni compensi, che in un certo senso potremmo equiparare ad un vero e proprio stipendio.

Di conseguenza, chi ha la fortuna di possedere due immobili, potrebbe anche considerare di non svolgere un lavoro. Ovviamente, dipende sempre dalle cifre in questione, dalle esigenze e dal tenore di vita al quale si decide di ambire.

Allo stesso tempo però, bisogna mettere in conto una serie di preoccupazioni.

In primis, il fattore sicurezza. Chi decide di affittare un appartamento, sta “sigillando” un rapporto di fiducia con l’ospite. Pertanto, deve considerare l’eventualità che talvolta potrebbe ritrovarsi dinanzi ad alcuni inconvenienti, vale a dire:

  • Furti di oggetti
  • Danni a mobili, elettrodomestici
  • Problemi con il vicinato

E tanto altro ancora…

Se poi comunque si dovesse decidere di trasformare la propria casa in un b&b, risulta fondamentale prendere in considerazione l’aspetto pulizie.

A tal proposito, c’è chi se ne occupa in prima persona e chi paga una persona specifica, specialmente se l’appartamento dista diversi km.

Pertanto, guadagnare con le case è fattibilissimo ma non è di certo una passeggiata.

In conclusione

Facendo un resoconto, possiamo affermare che negli ultimi anni, il mondo degli affitti abbia subito notevoli cambiamenti.

Il merito è dato proprio da queste piattaforme (Booking, Airbnb ecc) che consentono di facilitare il lavoro, specialmente in termini di sicurezza.

Adesso molta gente si sente più tranquilla nel segnalare i casi di cattiva condotta degli ospiti.

Inoltre, questi ultimi devono leggere ed accettare tutte le condizioni della struttura, stabilite dal proprietario di casa. Insomma, guadagnare con le case sta diventando un business in costante crescita ma soprattutto limpido e a norma di legge.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.