SHARE

Vi siete mai chiesti quanto guadagna una gelateria?

Fornire una risposta ben precisa a tale quesito non è affatto semplice. Questo perché bisogna tener conto di una serie di aspetti, legati principalmente ai costi e ai fatturati.

Infatti, a tal proposito vanno citati:

  • Le spese legate ai materiali, agli affitti e alle bollette
  • L’investimento riguardante l’apertura del locale
  • Il personale da retribuire
  • Il prezzo del prodotto, sia in termini di acquisto che di vendita

E tanto altro ancora…

Ovviamente, ogni singolo fattore sopracitato, presenta delle sfaccettature. Scopriamoli nel dettaglio!

Spese mensili                               

Per quanto riguarda il concetto di spese mensili, bisogna includere tutti quei costi fissi (o che comunque possono subire delle piccole variazioni), come ad esempio l’affitto del locale, le bollette (e dunque acqua, corrente elettrica ecc) e la manutenzione.

Ma non è tutto. Nelle spese periodiche, rientrano anche il/la commercialista (perché un libero professionista necessita quasi sempre della partita IVA), varie figure strettamente interconnesse all’assicurazione, alla pubblicità, alla sicurezza e così via.

Investimento legato all’apertura

Non tutti decidono di aprire una gelateria stabilendo un contratto di affitto.

Pertanto, bisogna pensare anche a chi ha acquistato il locale, caricando sulle proprie spalle un mutuo da pagare nel corso del tempo.

E come potete ben immaginare, avviare un’attività commerciale non è di certo una passeggiata, specialmente se ci si ritrova a dover fare grossi investimenti.

Inoltre, a prescindere dalla manutenzione citata in precedenza, può capitare di tanto in tanto che sia necessaria una ristrutturazione o una serie di cambiamenti dettati da alcune novità (ad esempio in riferimento all’edificio, se situato in un palazzo) o normative.

Senza contare tutte le varie spese inerenti alle attrezzature necessarie per svolgere correttamente l’attività o l’arredo, che in un certo senso risulta essere utile per attirare i clienti.

Personale da retribuire

Nella maggior parte delle gelaterie, si possono trovare almeno due-tre dipendenti.

Questo perché si crea una divisione dei compiti ben precisa: c’è chi si occupa del servizio cassa ed emette fatture, chi prepara il gelato ai clienti, chi lo serve ai tavolini e via dicendo.

Da ciò, è facile intuire che nei costi della gelateria vanno inserite anche le retribuzioni che spettano al personale.

Prendiamo ad esempio tre dipendenti assunti full-time. In media, chi gestisce il locale, dovrà sborsare almeno quei 3000 euro in totale o comunque corrispondere a una buona percentuale (almeno 25% del fatturato del locale).

Ovviamente, è una cifra orientativa, perché ci possono essere una serie di variazioni, in base alla tipologia di contratto, al luogo in cui ci si ritrova e alla disponibilità di entrambi.

Di conseguenza, talvolta succede che i soldi da sborsare per il personale potrebbero risultare maggiori rispetto agli incassi veri e propri. Pertanto, non è oro tutto ciò che luccica.

Infine, sempre restando in termini di lavoro manuale, bisogna includere anche la mansione svolta del gelatiere, che in teoria dovrebbe percepire molto di più rispetto a un semplice dipendente. Questo perché oltre a trascorrere lo stesso quantitativo di ore, deve anche cimentarsi maggiormente nel lavoro.

Prezzo del prodotto

Apparentemente, noi pensiamo che il costo di un gelato sia una specie di “capriccio” da parte dei gestori.

In realtà, il prezzo del prodotto è studiato in maniera minuziosa, basandosi sull’acquisto della materia prima.

Facendo un esempio pratico, se si acquista un prodotto a 1 euro dal fornitore, sarà di sicuro venduto almeno a 2 euro. Questo perché non soltanto bisognerà ricavarci dei guadagni personali, ma con la stessa differenza bisognerà tener conto di tutte le altre spese in uscita.

Altrimenti, diventerebbe un lavoro dove non si fa altro che investire.

Nel caso della gelateria, i prodotti più gettonati sono:

  • Gli ingredienti per realizzare il gelato (o il prezzo del gelato al kg se già pronto)
  • Le coppette e i coni
  • I tovaglioli e i cucchiaini
  • Gli attrezzi per la lavorazione

E tanto altro ancora…

Guadagni della gelateria

Una volta considerati i vari fattori che incidono sul business di una gelateria, ci si chiede: quali sono i guadagni effettivi?

E’ difficile fornire con esattezza delle cifre ma se dovessimo prendere in considerazione una base di investimento pari a 10.000 euro, gli incassi netti mensili (per il proprietario), potrebbero aggirarsi sui 3000 euro circa.

Questo perché nel calcolo, sarà necessario sottrarre l’IVA, il costo del venduto, il costo del personale e le spese fisse sopracitate.

Insomma, non tutte le gelaterie riescono a guadagnare cifre stellari, specialmente se l’attività dovesse svolgere il suo operato soltanto nella stagione estiva.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.