SHARE

Il volantinaggio: un metodo ancora in uso

Il modo di fare pubblicità, negli anni è cambiato molto; ma quello dei volantinaggio fai da te, rimane tutt’oggi il mezzo pubblicitario più efficacie di sempre. Semmai l’unica cosa ad essere mutata, è la modalità con la quale si distribuiscono i volantini.

Chi si affida all‘uso dei volantini, per pubblicizzare un’attività o un’azienda, di sicuro non rischia di sbagliare approccio col pubblico. Esso infatti risulta semplice da leggere e non invasivo ( Chi non è interessato può sempre decidere di buttarlo). Lo si può conservare, e rileggere ogni volta che si vuole.

I volantini pubblicitari, risultano idonei a pubblicizzare ogni tipologia di business come ad esempio: negozi di abbigliamento, l’attività di un libero professionista o di un rivenditore online. 

L’importante, è realizzarli con molta precisione. Bisogna curarne infatti la grafica, che al tempo stesso deve essere semplice ma in grado di stimolare il ricordo di chi la vede. Inoltre, è importante che il volantino sia facilmente comprensibile.

Come fare volantinaggio fai da te

Una volta stampati i volantini, devono anche essere distribuiti. Per fare ciò, potete sempre rivolgervi ad aziende che si occupano di questa attività, ma se volete risparmiare un po’ di denaro potete distribuirli vuoi stessi.

Vi sono 4 diversi modi per distribuire volantini. Andiamo a scoprire quali sono.

Il primo è il Volantinaggio Porta a Porta. Questa modalità di volantinaggio fai da te è molto semplice. Vi basterò, infatti, scegliere una zona della città in cui distribuire i vostri volantini, e lasciarli poi nelle cassette delle lettere.

Il volantinaggio a mano, è molto simile alla tipologia descritta in precedenza. Anche qui, dovrete scegliere una particolare zona della città, ma i volantini verranno consegnati direttamente ai passanti. Scegliete dunque, zone trafficate o luoghi molto frequentati, come locali o centri commerciali.

Ricordate di essere molto gentili con i passanti, anche nel caso in cui dovessero ignorarvi.

Il volantinaggio sulle auto, è invece un mix tra quello porta a porta e quello a mano. In questo caso i volantini verranno lasciati sulle auto, quindi è bene che scegliate parcheggi molto grandi ed affollati. 

La distribuzione mirata, è una metodologia di volantinaggio, in cui dovrete prima scegliere un determinato target di persone, a cui distribuire i volantini. Quindi scegliete in base alla a professione, alla tipologia di prodotto ed alla zona.

Per esempio per una ditta che fa servizi alle aziende, sarà più facile intercettare potenziali consumatori interessati al volantino, distribuendolo in zone industriali o inserendolo nelle cassette delle lettere aziendali.

Tasse e Permessi

È importante ricordare, che per fare volantinaggio, bisogna prima munirsi dell‘autorizzazione del Comune. Si deve anche pagare, poi una tassa sulla pubblicità, altrimenti si può incorrere in spiacevoli e onerose sanzioni.

Per poter fare volantinaggio, dovrete comunicare l’inizio dell’attività al vostro comune di residenza. Potrete farlo recandovi ’Ufficio Pubbliche Affissioni.

Dovrete comunicare all’ente la data prevista per il volantinaggio, il numero di addetti alla distribuzione e presentare anche una copia del volantino che intendete distribuire.

In base ai dati da voi forniti, l’ Ufficio delle pubbliche Affissioni, vi comunicherà l’importo della tassazione necessaria per svolgere la distribuzione.

Attenzione. Nel caso voi decidiate di fare del volantinaggio porta a porta, non sarete obbligati a pagare nessuna tassa. In ogni caso, prima di iniziare la pratica di volantinaggio, è sempre consigliabile informarsi prima.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.