SHARE

Vendere abiti usati per guadagnare

Se stai cercando dei modi per guadagnare un po’ di soldi extra, la vendita di abiti usati è uno di questi. Pensa a tutte quelle cose che hai comprato nel corso degli anni e che poi non hai mai indossato. Tutti quei vestiti potrebbero essere una fonte di denaro, per non parlare poi della comodità di riuscire a fare un po’ di spazio prezioso all’interno dei tuo armadio!

È vero che, rispetto ad articoli come l’elettronica, i vestiti potrebbero avere un valore di rivendita relativamente basso, ma ciò non significa che non si possano ancora fare dei soldi decenti. Vediamo quindi in che modo puoi incominciare a vendere i tuoi abiti usati.

Come vendere abiti usati online

Il mondo di internet è una miniera d’oro se si ha l’intenzione di vendere qualcosa; e lo stesso vale per i vestiti. Ci sono infatti numerosi siti o app che puoi utilizzare per cerare acquirenti interessati ai tuoi abiti usati. Vediamone qualcuno.

Ebay

Il primo sito di cui ti parlo è ovviamente Ebay. Esso è infatti il sito numero uno si si vuole vendere qualcosa. Se infatti seguirai i giusti consigli ti assicuriamo che farai affari doro. Per prima cosa inizia l’asta con un prezzo basso, in questo modo invoglierai molti potenziali clienti a rilanciare.

La descrizione del capo di vestiario che intendi vendere, poi deve essere il più dettagliata possibile; in questo modo invoglierai le persone all’acquisto. Fatti anche una foto con l’abito addosso, così darai un’idea di come veste al potenziale acquirente. Ti consigliamo infine di mettere l’annuncio in orario d’ufficio.

Twice

Un altro ottimo sito per vendere vestiti usati e Twice. Si tratta di un sito americano molto affermato in questo settore. Pensa infatti che ogni anno commercializza circa 700 milioni di tonnellate di vestiti usati.

Ma come funziona la vendita su Twice? Semplice i venditori inseriscono le inserzioni, abbinate alla spedizione prepagata (nel caso degli Stati Uniti). Al venditore è possibile fare un massimo di 2 offerte e qualora fossero accettate il compratore si aggiudicherà l’articolo con uno sconto che va dal 70 al 90%.

Il venditore verrà pagato in anticipo tramite assegno oppure con paypal. Nel caso in cui il compratore non fosse soddisfatto della merce ricevuta, può avvalorarsi del diritto di recesso, e rispedirlo dunque al mittente per 5 dollari (sempre negli Stati Uniti), o anche gratuitamente, dipende dalle condizioni impostate dal venditore.

threadflip

Rimanendo in ambito di siti stranieri, threadflip.com è quello più famoso in assoluto. Se sei un rivenditore un po’ pigro, allora questo p il sito giusto per te. Infatti ti basterà spedire una scatola con dentro tutti i vestiti usati che intendi vendere, e poi ci penserà lo staff del sito a venderli per te. L’80% del ricavato toccherà a te che sei il venditore, mentre il sito si prenderà solo il 20%.

Poshmark

Poshmark è per le persone che vogliono un maggiore controllo sulle loro vendite di abbigliamento. Il sito dell’azienda consente agli utenti di creare inserzioni per vendere vestiti, scarpe e accessori per donna, uomo e bambino.

Una volta che qualcuno nella comunità di Poshmark acquista l’oggetto, l’azienda fornisce un’etichetta prepagata e pre indirizzata per il pacchetto e, una volta che l’acquirente ottiene l’oggetto, Poshmark mette i soldi dalla vendita nell’account Poshmark del venditore. I venditori possono riscuotere la somma ottenuta vendita, tramite deposito diretto o richiesta di un assegno.

Mercatinousato

Se invece preferisci vendere i tuoi capi solo su siti italiani, mercatinousato.it è quello che fa al caso tuo. Si tratta di una piattaforma di e-commerce davvero molto funzionale e comodo. Quando si mette in vendita un articolo qui, è necessario però scegliere comunque dei prezzi contenuti.

Svuotarmadio

Ti segnaliamo anche svuotarmadio.it, sito in cui è possibile sia vendere i propri abiti usati, che trovare vestiti e accessorie abiti a buon mercato, che articoli di marca molto costosi.

Vendere vestiti tramite i social network

Se intendi vendere qualche vestito usato anche i social network ti possono dare una grande mano. Instagram, ad esempio è diventato ormai un portale commerciale a tutti gli effetti. Anche il marketplace di Facebook è diventato un ottimo modo per vendere diversi tipo di oggetti.

Consigli utili su come vendere abiti usati

Se davvero vuoi guadagnare vendendo capi di abbigliamento usati, è necessario seguire alcune preziose regole. In primo luogo è necessario fare una differenza tra abiti gli abiti vendibili e non. Gli abiti che ti sarà possibile vendere, devono necessariamente essere in ottimo stato. Abiti dunque ben tenuti che facilmente potremmo trovare in un negozio.

I vestiti invece rovinati, rotti, e scoloriti non saranno certo il mezzo con cui potrete guadagnare del denaro extra, perché essendo poco attrattivi, nessuno sarà disposto a spendere anche una piccola cifra per comprarli.

Quindi prima di entrare nel business della vendita dei vestiti usati, devi imparare a fare questa importante distinzione. Puntate quindi sempre sulla vendita degli abiti in ottimo stato, e mai su quella di abiti rovinati.

Un’altra regola da seguire, è quella di fare una selezione. Scegli di mettere in vendita vestiti di diverso genere, diverse taglie e adatti sia a uomini che a donne. Avere una vasta gamma di vestiti è il giusto modo per guadagnare; in quanto potrai rivolgerti ad una fetta più grande di potenziali compratori.

Per fare ciò puoi chiedere aiuto alla famiglia e dividere così gli abiti in uomo, donna e bambino. Per quanto riguarda gli abiti dei bambini, essi poi vanno divisi al loro volta in abiti per neonati e bambini.

A questo punto controllate i singoli capi, e se la merce da te raccolta si mostra essere di buona qualità, puoi metterla in vendita. Analizza minuziosamente ogni capo, in cerca di macchie, buchi o strappi; essi infatti non fanno di certo vendere i vestiti, anche se sono bellissimi.

Se trovi un vestito con qualche imperfezione escludilo dalla vendita, oppure cerca di ripararlo. Fatto ciò ricordati sempre che i vestiti prima di essere venduti vanno lavati.  L’ideale sarebbe portare i capi in lavanderia affinché vengano puliti e stirati alla perfezione.

Quando avrai completato anche questo passaggio, non ti resterà che fotografare la merce. Pubblica quindi la foto del vestito su internet, ed includi anche una piccola descrizione di esso.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.