SHARE

come vendere creazioni all’uncinetto

Se lavorare all’uncinetto è la vostra passione, potete trasformare questa passatempo in un vero e proprio modo per guadagnare qualcosa in più. I vostri lavori all’uncinetto, in quanto realizzati totalmente a mano risulteranno essere dei pezzi unici, e di sicuro troverete molta gente interessata ad acquistarli.

Se poi avete una certa maestria coi ferri, potete creare davvero moltissime cose, ad esempio capi d’abbigliamento come maglie, gilè, sciarpe e molto altro ancora. Potete creare anche delle coperte, che di sicuro durante la stagione invernale sono le più richieste. Ma una volta realizzate queste creazioni, si fa a venderle? Ci sono diversi modi per farlo, vediamoli insieme.

 Il passaparola

il primo metodo fra tutti è il passaparola. Spargete la voce tra amici e conoscenti che realizzate lavori all’uncinetto, e magri mettete in mostra qualche creazione; in questo modo la gente si renderà conto del vostro talento. Sottolineate il fatto che siete disposti anche a creare dei lavori su richiesta, ed in men che non si dica arriverà di sicuro qualche nuovo cliente.

I mercatini

Un altro modo che avete a vostra disposizione per riuscire a vendere le vostre creazioni, sono i mercatini. All’inizio vi converrà sceglierne uno gratuito così non perderete soldi se gli affari non dovessero andare come previsto. I mercatini sono un ottima idea soprattutto durante il periodo natalizio, perché essi sono la meta preferita di moltissima gente in cerca di idee regalo originali.

Un altro consiglio per chi volesse vendere le proprie creazioni fatte all’uncinetto, è quello di stampare dei volantini. Fate una foto d’insieme che mostri tutte le vostre creazioni, e stampatela aggiungendo anche i vostri recapiti.

La vendita online

Se avete dimestichezza col PC e con il mondo di internet, allora potete provare a vendere le vostre creazioni online. Sul web infatti siti internet creati appositamente per questo scopo. Basta solamente che vi registriate ad uno di questi siti, ed allegare poi la foto correlata di spiegazione della creazione che intendete vendere. Fatto ciò non vi resterà che attendere che qualcuno li noti e li acquisti. In questo caso però dovrete pagare una commissione al sito a cui vi siete registrati, e di solito va dal 5 al 10%.

Sempre rimanendo nell’ambito della vendita online, anche Facebook è un ottimo modo per fare conoscere le vostre creazioni. Ovviamente per regolamento su social come appunto Facebook non è possibile vendere esplicitamente, però potrete dare vita ad una pagina carina ed allegra dove vi sarà possibile far conoscere a molta gente i vostri lavori. Ma potete anche utilizzare l’utilissima funzione Marketplace, che di certo vi sarà molto d’aiuto.

Vendere le proprie creazioni artistiche

Se invece dell’uncinetto avete un hobby creativo e magari siete bravissimi nel creare oggetti artistici fatti a mano, i metodi per guadagnare tramite questa passione sono più o meno gli stessi dell’uncinetto. Per quanto riguarda però le creazioni artistiche, la vendita online è una vera e propria fonte d’ispirazione. Come infatti saprete, il mondo del web mette a vostra disposizione moltissimi siti di Hobbisti, dove potrete mettere in vendita davvero una quantità smisurata di oggetti di vario tipo.

Se poi volete trasformare questa passione non solo in un modo per guadagnare un extra ma in un vero e proprio business, potrete anche decedere di aprire un sito di commercio elettronico. Esso può essere un blog oppure un e-commerce, ma in questo caso dovete essere disposti ad investirci su un po’ di denaro. Quindi se siete all’inizio magari questa non è la soluzione più adatta a voi.

Meglio se invece vi servite di piattaforme di vendita online già esistenti. Ci sono infatti vari siti, chiamati Marketplace che vi permettono di aprire un vostro negozio online al loro interno in maniera davvero molto semplice e rapida.

In questo modo potrete godere fin da subito di una grande visibilità per le vostre creazioni artistiche. Alcuni siti in particolare, sono dedicati proprio alle creazioni fai da te. Inoltre, godono già di una clientela di nicchia selezionata, questo vuole dire che i vostri oggetti hanno buona possibilità di trovare dei compratori.

Siti dove vendere le creazioni artistiche

Qui di seguito vi elenco alcuni di questi siti:

  • Blomming, Si tratta di una piattaforma completamente italiana, dedicata al Social Shopping e che è in continua crescita.
  • DaWanda, di questa comunità, fanno già parte oltre 300.000 designer ed artisti fai da te che arrivano da ogni parte del mondo e che vendono attraverso questo sito.
  • A Little Market, Questo invece è un portale Parigino dedicato alla compravendita di oggetti fatti a mano.
  • Etsy, in questo sito troverete quasi 20.000.000 di acquirenti attivi da tutto il mondo disposti a comprare le vostre creazioni.
  • Babirussa, Anche questo è un sito tutto italiano dedicato all’handmade ed al vintage.
  • Miss Hobby, Anche Miss Hobby è una piattaforma italiana attivissima soprattutto per i gioielli fatti a mano.
Come vendere creazioni fimo

I siti che ti ho elencato pocanzi, sono un’ottima vetrina anche per le creazioni in fimo. Ma anche in questo caso non sottovalutate però il grande potere visivo che vi possono regalare i social, Instagram in particolar modo. Questo social network infatti è perfetto per pubblicizzare e promuovere le vostre creazioni. Pubblicate sulla vostra pagina o sul vostro profilo delle foto accattivanti, in grado di coinvolgere gli utenti. Aggiungeteci poi una giusta descrizione e vedrete che i potenziale cliente si interesseranno subito al vostro lavoro.

Grazie ad Instagram avrete anche la possibilità di testare le vostre creazioni. Vi accorgerete infatti di quali lavori sono più richiesti, in questo modo saprete su quali creazioni puntare maggiormente. Se poi i risultati che otterrete saranno incoraggianti, e la domanda inizia a crescere, anche in questo caso come passo successivo potreste prendere in considerazione l’idea di aprire un e-commerce Non dimenticate però che anche per vendere le creazioni in Fimo non deve mai mancare la vendita diretta, quindi se potete partecipate il più possibile a fiere e mercatini.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.