SHARE

Per guadagnare da casa e sperimentare un nuovo lavoro potete intraprendere l’attività dell’operatore chat.

Si tratta di un tipo di occupazione che sta riscontrando un discreto successo negli ultimi anni, anche perchè le esigenze dei clienti sono sempre in aumento ed è necessario fornire delle risposte in breve tempo. Per questo la aziende che operano anche sul versante social, per rispondere alle nuove esigenze dei propri utenti, sono alla ricerca di persone che offrano la loro disponibilità per essere sempre online ed occuparsi delle risposte in tempo reale.

È un tipo di lavoro molto diversificato; ci possono essere clienti che vogliono chattare per alcune domande in aree specifiche.

Avete il vantaggio di poter lavorare da ogni posto in cui vi trovate, grazie a uno smartphone; come consiglio vi possiamo dire che è sempre meglio comunque il proprio lavoro con il computer e seduti a una scrivania.

Come funziona il lavoro di chat

Prima di cominciare questo tipo di attività, è previsto un periodo di formazione; questo percorso si svolge direttamente online, con le chat, Skype e altri siti di insegnamento online, che possono cambiare a seconda dell’azienda.

Durante la formazione imparerai a reagire diversamente in diverse situazioni e soprattutto a conoscere il lavoro e il tipo di assistenza. Nel periodo di apprendimento, potete da subito accedere al vostro profilo e lavorare abbastanza velocemente. Per quanto riguarda il guadagno bisogna fare un discorso a parte; si può andare dai 9 ai 14 centesimi di euro per ogni risposta data in chat. Se diventate abbastanza abili, nel giro di un’ora potete arrivare a scrivere più o meno un centinaio di messaggi.

Nell’arco di una settimana si possono guadagnare anche 300 euro; sono preveisti anche dei bonus per quando si lavora nei giornin festivi, il sabato e la domenica.

È comunque un tipo di lavoro abbastanza impegnativo mentalmente; per i clienti sempre diversi e per il tipo di risposte che bisogna dare in tempi brevi. Se siete aperti a imparare un nuovo lavoro, si tratta dell’occupazione ideale per voi.

Come funziona lavorare in chat

Inizialmente si risponde a dei messaggi abbastanza semplici; potete stabilire voi gli orari di lavoro. Ci sono diversi progetti che sono disponibili e diverse possibilità di cimentarsi e fare pratica con questo lavoro. Si può guadagnare a partire da primi giorno in cui iniziate; l’età minima per cominciare è 24 anni e dovete avere un buon livello di italiano scritto.

Un particolare interessante è quello del cosidetto stipendio progressivo; praticamente più si scrive e più di guadagna.Come dicevamo si può arrivare a 300 euro settimanali; ma si possono anche superare se acquistate velocità di scrittura. Può essere anche un buon guadagno in più da sommare al vostro stipendio.

Tutto quello di cui avete bisogno è una connessione internet stabile, un conto in banca per ricevere i pagamenti e un pc.

All’interno dell’area de servizio clienti delle aziende, la live chat guiderà il vostro lavoro.

Ci sono molti marchi di importanti aziende in diversi settori, che hanno migliorato i propri siti, inserendo la possibilità di chattare in tempo reale con un operatore, che accompagna l’utente nella fase di scelta del prodotto o servizio e lo guida fino all’acquisto finale. Evidentemente è un tip odi lavoro che ha mercato, da come è emerso dagli studi di settore si è riscontrato come i cliente stiano dando un riscontro positivo a questo tipo di servizio. Si sentono più seguiti e tranquilli nel fare tute le domande che vogliono e nel togliersi i dubbi che sono sempre normali nella fase di approccio al prodotto/servizio che viene loro proposto.

Per il fatto che si acquista online, non significa che non bisogna curare l’aspetto della comunicazione, come se ci si trovasse in un negozio fisico. Anzi, forse bisogna avere ancora maggiore cura del cliente, perchè non abbiamo la possibilità di parlargli di persona e dobbiamo abbattere quel muro iniziale di comunicazione.

Uno dei primi segreti per chi inizia a lavorare come operatore di chat è quello di offrire assistenza e presenza, ma senza disturbare troppo o stressare il cliente, che in quel caso si allontanerebbe.

Ad esempio ci sono anche delle chat con le risposte automatiche, oppure quelle che vengono comunque gestite da un operatore che scrive le risposte.

I clienti possono accedere a un sito, navigare e vedere il logo della chat; li viene posizionato un invito per l’apertura della conversazione nel caso del bisogno.Se il cliente ha domande da fare, apre la chat e inizia la conversazione. L’operatore quindi risponde se viene interrogato, senza “bombardarti” di proposte, mentre navighi sul sito, sfogliando la pagina dei prodotti. Se volete iniziare a lavorare in questo settore vi consigliamo questo tipo di chat.

Un altro tipo è quella in cui il cliente entra nel sito, iniziando a navigare; dopo aver cercato dei prodotti attraverso una parola chiave si apre automaticamente la live chat con un operatore che invia subito un messaggio di saluto al cliente e si dichiara disponibile ad aiutarlo.

Qui non si da solamente un’assistenza ma si vuole indiduare quel tipo di cliente che è indeciso sul suo acquisto.

In quel caso iniziano le proposte sulla base delle ricerche effettuate precedentemente dal cliente stesso.

Ci sono delle chat che vanno a monitorare tutte le azioni che un utente compie mentre è all’interno del sito, per raccogliere le informazioni utili per le future proposte commerciali ed acquisire dei contatti. Per fare degli esempi concreti e darvi un’idea su come si può svolgere il vostro lavoro prensiamo ad esempio la chat di Fatture in Cloud, che si presenta cosi: “Benvenuto, se hai bisogno di aiuto aprimi! Siamo qui per te!”. In questo caso si vede la foto dell’operatore, che trasmette da subito fiducia al cliente; questa chat è abbastanza intuitiva per il cliente; basta un click per iniziare la conversazione.

Il segreto è non costringere il cliente a fare troppi passi per entrare in contatto con l’operatore, perchè si potrebbe scocciare e abbandonare la chat.

Tra le aziende che danno lavoro, ce n’è una in particolare molto valida che di chiama Cloudworkers; molto ben organizzata; qui potete lavorare come freelancer e partecipare a chat internazionali.

20 COMMENTS

  1. buona sera mi chiamo arianna ho 48 anni e tanta esperienza comecartomante e cam girl
    sarei interessata a conoscere piè approfonditamente la tipologia di lavoro
    se avete interesse il mio cel 3491814308, prefibilmente la sera

  2. cloudworkers la sconsiglio… vivamente. si tratta di chat erotiche, e non assistenza al cliente, pagano una miseria, appena 5 cent a messaggio e non quanto paventato, fanno richieste assurde e spesso ritardano anche i pagamenti. questo mese ad esempio sono già oltre il termine ultio.. con me hanno chiuso

  3. salve sarei interessata a provare in questa attività capire meglio di che genere di siti si tratti e vedere se posso dare la mia competenza in fatto che io sono una make up artist e mi occupo di bellezza in genere faccio cinema e spettacolo ma mi vorrei trovare un lavoro più tranquillo!
    grazie aspetto notizie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.