SHARE

Se siete dei lettori accaniti, sarà capitato anche a voi di accumulare talmente tanti libri da non saper più dove metterli. La soluzione più adatta a questo piccolo problema, è quella di vendere libri usati.

In questo modo potrete recuperare un po’ di spazio, e allo stesso tempo guadagnare qualche euro.

vendere i libri usati su internet

Per vendere i vostri libri usati, ormai non è necessario fare file interminabili fuori dai negozi o mettere qualche annuncio sul giornale. Oggi, infatti, ci sono parecchi siti internet che si occupano di vendita online.

Il sito internet più famoso di sempre è il caro vecchio Ebay. Per assicurarsi un affare è sufficiente creare un’inserzione interessante e associare le parole chiave corrette per far trovare i tuoi libri dalle persone realmente interessate.

Anche Amazon è un ottimo alleato per vendere libri usati. Su questo sito, se mettete in vendita meno di 40 prodotti al mese, potrete creare un account in modo gratuito. Pagherete solo quando un vostro libro viene venduto (0,99€ + 15% di commissioni per articolo venduto).

Per la vostra vendita di libri usati, potrete fare affidamento anche su Subito.it. Su questo sito è possibile fare anche degli annunci mirati per quanto riguarda l’area geografica, dando così anche la possibilità di effettuare la consegna a mano.

Per iniziare a vendere i libri, si dovrà prima di tutto creare un proprio account, dopodiché una volta fatta l’iscrizione, si potrà passare alla vendita dei propri libri cliccando sulla voce “Inserisci annuncio”, dove una volta compilato il modulo, si potranno inserire alcune foto del libro, il titolo dell’annuncio, ed una breve descrizione chiara, indicandone anche il prezzo.

I siti specializzati

Se invece preferite affidarvi a siti internet interamente specializzati nella compravendita di libri, allora potete dare una sbirciatina al sito Compravendolibri.it. Si tratta di un servizio gratuito per lo scambio e la vendita di libri usati di vario genere che mette in contatto cliente e acquirente senza intermediari.

Un’altro sito specializzato è Libraccio.it, che acquista i vostri libri usati pagandoli con un coupon utilizzabile sul sito stesso.

Oppure vi accredita una cifra leggermente inferiore sul vostro account Paypal. Il vantaggio di questo sito, è che non dovrete vendere i vostri libri uno per uno; ma  ma puoi fare un unico plico e ricevere i soldi in tempi rapidi.

Di solito Libraccio.it considera non vendibili i libri troppo vecchi o su temi non più attuali, oppure oppure quelli su argomenti molto specifici.

Cosa molto importante è che i libri che intendete vendere devono essere in ottimo stato, senza sottolineature, scritte o altro. Se cosi non fosse potreste correre il rischio che il libro venga depennato dalla lista di vendita dopo averlo già spedito, senza poterlo riavere indietro.

Vi consigliamo anche  AbeBooks, un affiliato di Amazon ma dalla natura indipendente. Questo sito mette a disposizione la sua piattaforma mondiale per la compravendita di libri usati, nuovi e addirittura fuori catalogo.

Pickmybook è invece un’applicazione che potrete scaricare gratuitamente sul vostro smartphone o tablet. Per usufruire dei servizi di questa app, sarà prima necessario effettuare l’iscrizione per creare il vostro account personale.

Per vendere un libro vi basterà inserire  il titolo e l’anno di pubblicazione, e per rendere a tutti visibile lo stato di usura del libro si dovranno inserire anche delle foto, tra cui la copertina e qualche pagina interna. Il prezzo del libro lo deciderà il venditore.

A che prezzo si vendono i libri usati?

Una volta trovato il sito internet che più rispecchia le vostre esigenze, bisogna decidere a quanto vendere il libro.  Stabilite un prezzo ragionevole che generalmente oscilla dal 50% al 30% in meno rispetto al prezzo di copertina.

Se volete essere sicuri, vi basterà soltanto effettuare qualche ricerca online e verificare che il prezzo da voi deciso, sia in linea con quello di mercato.

Bisogna poi prendere in considerazione anche le modalità di spedizione, i tempi e i costi.

Prima di pubblicare l’inserzione, vi consigliamo anche di verificare che tutti i dati siano corretti e che siano riportate delle informazioni utili. L’annuncio deve contenete infatti:

Lo stato del libro (eventualmente con foto), i suoi dati comprensivi di codice ISBN(International Standard Book Number), metodo di pagamento, costi e tempi di spedizione.

Vendere i libri nelle librerie dell’usato

Se preferite non affidarvi troppo alla tecnologia per la vendita dei vostri libri usati, allora vi consigliamo le librerie dell’usato. Questo tipo di librerie si riforniscono proprio da chi vuole vendere i propri libri.

Basta recarsi presso una libreria dell’usato, lasciare i libri che volete vendere e la libreria deciderà un prezzo. Quando il libro verrà venduto, a voi toccherà una percentuale sul prezzo totale.

Lo svantaggio delle librerie dell’usato, è che potrebbero non essere interessate ai libri che voi intendete vendere. In più ultimamente, sta diventando sempre più comune da parte di queste librerie fornire un credito invece che pagare i libri in contante.

Controllate quindi bene la politica del negozio al quale vi rivolgete prima di concludere l’affare.

I mercatini

Anche i mercatini potrebbero essere un’idea per vendere i libri usati. Questo tipo di vendita, è terreno di caccia per gli amanti dei volumi, dato che di solito se ne trovano molti a poco prezzo. Mettete i libri in mostra, date loro un prezzo basso e la gente ve li porterà via dalle mani più in fretta di quanto pensiate.

Un buon consiglio è quello di pubblicizzare la vendita dei vostri libri in anticipo per massimizzare l’afflusso di clienti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.