SHARE

Too Good To Go, è senza ombra di dubbio l’app del momento.

Grazie ad essa infatti, è possibile ridurre gli sprechi di cibo, consentendo allo stesso tempo un incentivo all’economia circolare. Questo perché funge da vero e proprio tramite tra il cliente e l’esercizio commerciale (che può essere un supermercato, un bar, una pizzeria e così via).

Too Good To Go cos’è

Letteralmente, quest’espressione sta per “troppo buono per essere buttato via”.

E infatti, l’obiettivo principale di Too Good To Go è quello di minimizzare il più possibile qualsiasi spreco di cibo, attraverso una strategia ad hoc.

Infatti, sulla piattaforma è possibile acquistare delle magic box, ovvero scatole a sorpresa che contengono alimentari non venduti nell’arco della giornata. Di conseguenza, si va a salvare tutti quei prodotti che risultano essere ancora freschi ma che andrebbero inevitabilmente buttati.

Ovviamente, a rendere l’offerta di Too Good To Go vantaggiosa, è il prezzo. A tal proposito, gli alimentari presenti all’interno delle box magiche, hanno un costo pari a un 1/3 rispetto a quello originario.

Così facendo, si vanno a contrastare gli sprechi e soprattutto a salvaguardare il nostro ambiente. Tant’è che ogni scatola salvata corrisponderebbe alla bellezza di 2.5 kg di CO2e non emessi in atmosfera (si tratta di un dato calcolato, stando al report reso pubblico dalla FAO nel 2013 e che interessa l’impatto ambientale dello spreco alimentare).

Too Good To Go come funziona

A questo punto ci si chiede: in che modo funziona esattamente Too Good To Go?

L’app è davvero molto semplice da utilizzare. Per prima cosa, l’utente dovrà scaricarla nel Play Store ed inserire la geo-localizzazione (in modo tale che la piattaforma sia in grado di identificare i punti vendita più vicini a voi e che aderiscono all’iniziativa).

Dopodiché, vi basterà selezionare il venditore che più preferite (presente nei vostri dintorni) e acquistare una delle loro Magic Box.

Come vi abbiamo accennato in precedenza, il loro contenuto è del tutto misterioso. Pertanto, potreste trovare all’interno qualsiasi tipo di prodotto, come ad esempio: focacce, cornetti, arancini, brioches, rustici, pasta, pane, pizza e così via.

Inoltre, non ci saranno enormi quantità di cibo, in quanto si cercherà di contrastare (quanto possibile) ogni spreco.

Too Good To Go quanto costa

Ma quali sono i costi della magic box di Too Good To Go?

Non hanno un prezziario fisso ma può variare di solito dai 3 ai 10 euro.

Come vi abbiamo detto poco fa, non è possibile scegliere nello specifico gli alimenti da acquistare. Ma state pur certi che tutto ciò che vi arriverà sarà ancora di ottima qualità. Ad esempio, nel caso di un panificio, è altamente probabile che ci sarà della focaccia del giorno stesso ma che chiaramente non potrebbero rivendere il giorno successivo. Stesso discorso per i bar, in termini di cornetti, brioches e tanto altro ancora.

L’orario di ritiro di una loro box, può cambiare a seconda del venditore. In ogni caso, sull’app troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Insomma, l’app Too Good To Go (attualmente attiva in 15 Paesi dell’Europa) rappresenta un piccolo passo verso un futuro ecosostenibile, non credete?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.