SHARE

I social media, inizialmente sono nati come un modo divertente per tenersi in contatto con amici e parenti, bene presto però hanno assunto anche una funzione molto più importante: quella di fare pubblicità. Essi sono diventati una vera e propria strategia di marketing vitale per tutte le aziende del mondo.

Le aziende, però da sole non riescono a gestire le pubblicità sui social in modo corretto, quindi spesso chiamano qualcuno pagato per occuparsene, il social media manager.  Ci sono molte ragioni per cui le persone optano per una carriera nei social media. A parte il fatto che ci sono buoni soldi da guadagnare, c’è anche la possibilità di apprendere uno stile di digitalizzazione totalmente nuovo.

Cosa fa un social media manager

Il social media manager fondamentalmente è colui che si occupa di pubblicizzare una determinata azienda o un progetto sui social network come ad esempio Facebook, Twitter o Instagram.

Analogamente agli assistenti virtuali, i social media manager possono offrire una varietà di servizi a seconda delle loro competenze e delle esigenze dei loro clienti. Questi servizi possono includere:

  • Gestire la presenza di un’azienda sui social media
  • Generare contenuti promozionali e pubblicità per l’azienda
  • Gestire le campagne di advertising su diverse piattaforme social come Facebook Ads
  • Restare aggiornati e condividere le tendenze e le notizie rilevanti per il business del cliente
  • Analisi marketing

Quali abilità deve possedere un social media marketing freelance

Chi sceglie di esercitare la professione di social media manager freelance, di certo avrà sempre la possibilità di operare in un campo innovativo, dove le tecniche utilizzate sono soggette a continue evoluzioni. Quindi tra le abilità specifiche che un buon social media manager deve possedere troviamo:

Scrittura: i gestori dei social media devono sapere come scrivere una copia efficace in molti stili. La conoscenza della scrittura per Search Engine Optimization (SEO) è auspicabile.

Abilità di ricerca: i gestori dei social media devono tenersi aggiornati sulle tendenze online e sui social media.

Capacità di problem solving: un bravo social media manager deve essere capace di risolvere, comunicare e trasmettere messaggi organizzativi su varie piattaforme.

potenzialità organizzative: è necessario essere organizzati per essere in grado di comunicare efficacemente con i clienti, essere in grado di impostare ed eseguire strategie di social media.

Capacità interpersonali online: i gestori dei social media sono il collegamento tra un’organizzazione e il pubblico. Pertanto, devi essere amichevole e accessibile online.

Abilità tecniche: i gestori dei social media lavorano principalmente sui computer. Comprensione degli aspetti tecnologici, accesso a Internet SEO e consapevolezza tecnologica sono le competenze necessarie che deve avere chi vuole iniziare a fare questo lavoro.

È possibile sviluppare e affinare queste abilità attraverso varie piattaforme; infatti molti siti web didattici offrono la possibilità di partecipare a corsi online sulla gestione dei social media.

Diventare un social media manager: pro e contro

Come tutte le professioni, anche quella del social media manager ha i suoi pro ed i suoi contro. Tra i pro troviamo:

  • Essere pagati per usare i social media, se è qualcosa che vi piace già fare.
  • Non sono necessari molti investimenti o attrezzature per iniziare, specialmente se si dispone già di un computer e di un servizio Internet.
  • È possibile gestire quest’attività da casa oppure ovunque voi possiate accedere a Internet.
  • Questa è una professione che è in continua espansione, e permette anche di guadagnare discretamente.

Per quanto riguarda i contro, essi sono:

  • La difficoltà nel gestire i profili social di diverse aziende
  • Non tutte le aziende comprendono ancora potere dei social media
  • È necessario stare al passo con i cambiamenti delle politiche, degli algoritmi e di altri aspetti di ciascuna piattaforma di social media in modo che i vostri sforzi per conto del cliente continuino a fornire risultati.
  • Bisogna sapere bene come coinvolgere pubblico target dei vostri clienti, e poi dovete essere in grado di creare anche degli elementi grafici che siano in grado di attrarre più gente possibile.
  • Probabilmente sarà necessario anche investire n strumenti, come servizi di pianificazione e grafica royalty-free, e software di editing grafico.
Come avere successo come social media manager freelance

La professione di social media manager è di sicuro il lavoro del 21° secolo. E con il passare del tempo ne siamo certi, sarà sempre più richiesto. Vediamo quindi di darvi alcuni suggerimenti che sicuramente vi aiuteranno ad avere successo in questo campo.

 

  • Create un sito web che sia il più accattivante possibile, e promuovete anche un blog quotidiano
  • Createvi una vostra tabella di marcia e rispettatela.
  • Imparare a lavorare al meglio anche con scadenze molto rigide
  • Essere sempre pronti ad imparare nuove tecniche
  • Personalizzazione dei siti sociali
  • Promuovete voi stessi ed il vostro lavoro attraverso i social.
  • Quanto guadagna un social media manager

 

Quanto guadagna un social media manager

Di solito la professione di social media manager è piuttosto redditizia, ma non si più stimare un esatto guadagno, in quanto esso dipende da molti fattori come per esempio l’esperienza maturata, le competenze e perché no anche la capacità di “sapersi vendere”.

I social media manager freelance, hanno due modi per offrire i loro servizi. Il prezzo fisso a progetto oppure essere pagati ad ore. Se volete adottare il prezzo fisso a progetto, allora dovete sapere che la paga può oscillare dai 300 euro in su, in base a quanto è complesso il progetto.

Per quanto riguarda invece il pagamento a ore le tariffe in questo caso variano dai 10 ai 50 euro. Il prezzo cambia in base alle dimensioni dell’azienda cliente e dal tipo di intervento desiderato. Però di solito un social media manager freelance prende circa 40 euro l’ora.

Come trovare lavoro come social media manager freelance

Trovare opportunità lavorative in questo campo non è affatto difficile. Questa infatti è tra le migliori carriere emergenti, e molte aziende stanno capendo l’importanza di avere un social media manager che lavori per loro.

Sono molti i siti Web e i forum online che in tutto il mondo offrono lavoro ai social media manager. Come per qualsiasi altra libera professione, la prima cosa da fare sarà creare una pagina Facebook per promuovere i vostri servizi. Fate conoscere la pagina a più persone possibile, iniziando da amici, parenti e conoscenti.

Oltre a fare pubblicità sui social, potrete prendere anche in considerazione di utilizzare siti web come ad esempio Upwork, e Freelancer, che offrono proprio lavoro ai social media manager.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.