SHARE

Cos’è fotolia

Fotolia è un sito internet che contiene più di 45 milioni tra immagini, video e audio all’interno della sua bacheca. Di proprietà di Adobe, è uno dei più importanti mercati online dove è possibile comprare file multimediali.

Fotolia viene fondato nel 2005 ed è disponibile in diverse lingue compreso l’italiano. Esso è un sito serio, professionale, ed è utilizzato da molte aziende in campo pubblicitario e non solo.

La caratteristica di Fotolia, come altri siti simili a questo è che propone la vendita di immagini nella modalità microstock. Ma cosa significa questo termine?

In poche parole, invece di vendere una foto ad un prezzo che rispecchia il suo valore, ad un solo acquirente, fotolia vi dà la possibilità di vendere la stessa foto a più compratori ad un prezzo vantaggioso; in questo modo essi saranno più propensi all’acquisto.

Questo vuol dire che tu non andrai a guadagnare una volta sola per ogni immagine o file multimediale. Al contrario potrai invece guadagnare infinite volte con la stessa immagine o video. Ogni volta cioè che il file multimediale verrà comprato.

Quindi se sei un appassionato di foto, questo è un ottimo modo per fare un po’ di denaro extra, e non bisogna per forza essere un fotografo professionista o avere un’attrezzatura costosa per scattare foto. Infatti, basta anche solo un buono smartphone.

Come funziona

Prima di iniziare a vendere le tue foto si Fotolia devi registrarti al sito. È un operazione molto semplice perché ti basterà andare sulla homepage del sito e cliccare sul tasto inizia ora per avere la possibilità di utilizzare fotolia gratuitamente per un mese. Passato questo mese sarà necessario un abbonamento.

Il vantaggio di utilizzare questa piattaforma, e che non dovrai passare alcun test di ammissione come invece accade per altri siti. Quindi una volta che avrai completato l’iscrizione, potrai iniziare subito a fare l’upload delle tue immagini più belle. Altra cosa importante, non c’è nessun limite nel numero di immagini che puoi caricare.

Questo sito quindi è parecchio comodo da utilizzare sia per chi possiede un vasto portfolio, che per i principianti che non sono obbligati a passare nessun tipo di test.

Anche Fotolia però ha i suoi contro: per esempio è molto selettivo visto l’enorme numero di file multimediali che già possiede. Quindi spesso potrebbe capitare che i moderatori boccino delle immagini che magari in altri siti verrebbero approvate senza problemi.

Per chi invece è abituato a vendere delle immagini di alta qualità, apprezzerà di sicuro la possibilità di stabilire un prezzo di vendita un pochino più alto; ovviamente però entro certi limiti. Questo tipo di immagini andranno poi inserite all’interno dalla Infinity Collection, cioè una sezione dedicata solamente immagini che hanno qualità e definizione alta. Le foto poi potranno essere vendute tramite la licenza Royalty Free Standard oppure la Extended License.

Quanto si guadagna con fotolia

Fotolia permette di ai suoi compratori di acquistare le foto in due modi diversi: tramite il sistema dei crediti, oppure tramite un abbonamento. Ovviamente le commissioni variano a seconda di questi due sistemi. Nel sistema dei crediti chi mette in vendita un’immagine o un file multimediale guadagnerà tra il 20 e il 65%. Questa percentuale però può salire se il tuo livello di contributor dovesse salire. Infatti se diventi contributor esclusivo.

Per i contenuti venduti tramite Abbonamento riceverai il 33% del prezzo di vendita per le immagini o il 35% del prezzo di vendita per i video. Fotolia è una piattaforma che paga utilizzando Paypal oppure Skrill, e verrai pagato non appena raggiungerai la somma di 50 crediti.

Questi crediti saranno poi convertiti in euro al momento di effettuare il pagamento. Ti sarà però possibile convertire i crediti in denaro solo dopo 45 giorni dal momento della prima vendita.

Fotolia inoltre possiede un programma di affiliazione che ti da una ricompensa per ogni nuovo fotografo che presenterai al sito. Ecco cosa offre il programma di affiliazione del sito:

  • il 15% al netto del compenso dell’autore;
  • 20 crediti se il tuo affiliato carica aggiornamenti tutti i giorni;
  • 10 crediti nel caso in cui il tuo affiliato sottoscriva un abbonamento mensile con quota di 25 file al mese;
  • 5 crediti se invece il tuo affiliato decide di sottoscrivere un abbonamento a base mensile con quota inferiore a 24 file al mese.
 Fotolia quali foto vendono di più?

Prima ti ho accennato al fatto che su Fotolia spesso non tutte le foto che si vanno a caricare verranno poi accettate. Quindi quali sono le foto che fanno vendere di più, e che quindi hanno più probabilità di essere accettate dal sito?

Di sicuro immagini facilmente reperibili oppure troppo simili ad altre già presenti nella raccolta del sito, hanno una maggiore probabilità di essere cestinate. Per aumentare la possibilità che il sito accetti un’immagine, un video o un audio, i tuoi contenuti multimediali devono rispettare alcune caratteristiche, vediamo quali.

  • Possedere i requisiti di base. Ciò vuol dire che anche se non siamo fotografi professionisti, affinché le nostre foto vengano accettate, dobbiamo avere i requisiti base come ad esempio risoluzione, formato del file, dispositivo di acquisizione, ecc.
  • L’immagine non deve mostrare nessun tipo di violenza. E deve essere quindi conforme con tutte le norme legali in vigore
  • Le immagini o i file multimediali devono essere indicizzati correttamente, in modo tale da essere facilmente reperibili.
  • Le foto devono essere di buona qualità.

Cerca poi di catturare un tema. Cioè scegli un soggetto, una situazione, un’attività per te particolarmente interessante e cerca di comunicare un’idea attraverso la foto.

Particolarmente vendute sono anche le immagini che trasmettono un qualcosa di astratto come per esempio un’emozione o un concetto. Di solito poi le foto più richieste appartengono ad tematiche quali:

  • campo medico e salute. Quindi tutto ciò che riguarda medici, infermieri dottori, materiale medico ecc di solito è ben accetto
  • lavoro e affari. Anche le foto che fanno riferimento a persone in situazioni e in ambienti di lavoro, gente che sta lavorando, oppure attrezzature, equipaggiamenti, materiali, design, simboli sono sempre richieste.
  • Temi di attualità. Quindi tutte le immagini che hanno a che fare con politica generale, tematiche femminili, sessualità, crimine, religione, educazione, famiglia e via dicendo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.